Come vedere su Android le notifiche cancellate per errore
Come vedere su Android le notifiche cancellate per errore – Se per errore hai cancellato le notifiche di applicazioni quali Facebook, Twitter, Instagram ecc. e ora non riesci più a capire quali hai ricevuto, devi sapere che esistono due metodi per riuscire a vedere su Android le notifiche cancellate per errore, in questo modo ti sarà possibile recuperare con facilità le notifiche eliminate dallo smartphone e risalire quindi all’app su cui hai ricevuto l’avviso.
Attenzione però il primo metodo che andremo a utilizzare funziona solo su Android 4.3 e non richiede alcuna installazione di applicazioni di terze parti, il secondo metodo invece utilizza delle app di terze parti per vedere su Android le notifiche cancellate per errore e funziona su tutte le versioni Android uguali o superiori alla 4.3.
Vediamo quindi come vedere su Android le notifiche cancellate per errore:
Metodo 1 |
---|
- Apri il Menù delle Applicazioni
- Seleziona il Widget delle Impostazioni e aggiungilo nella schermata Home
- Adesso dovrebbero aprirsi alcune impostazioni del dispositivo
- Seleziona Notifiche
- Ora dovrebbe apparire un’icona sulla schermata Home che permette di accedere alla cronologia delle notifiche
- Apri la cronologia per visualizzare la lista di tutte le notifiche che sono state ricevute, comprese ovviamente quelle che sono state eliminate in precedenza e che si volevano recuperare
- Per riconoscere le notifiche che non sono state visualizzate è abbastanza facile in quanto rimangono di un colore più chiaro, mentre le notifiche con un colore più scuro sono quelle che sono già state visualizzate da te in precedenza
Metodo 2 |
---|
Il secondo metodo usa l’applicazione gratuita scaricabile dal Google Play Store chiamata Notif Log. Diversamente però dal Metodo 1, non è limitato solo ad Android 4.3, ma può essere usato su tutti i dispositivi Android superiori alla 4.3.
Notif Log è l’app che useremo appunto per recuperare e vedere su Android le notifiche cancellate per errore. Può infatti capitare a chiunque di rimuovere le notifiche per errore e di non visualizzare il contenuto, proprio per questo motivo è stata creata l’app Notif Log che dispone di una copia di tutte le notifiche che sono state ricevute sullo smartphone, permettendo così in pochi secondi di risalire all’app da cui abbiamo accidentalmente cancellato la notifica. Tra le funzioni più importanti di questa applicazioni abbiamo:
- Lo storico funzionale delle notifiche
- Pin per le notifiche più importanti
- Possibilità di riorganizzare a proprio piacimento le notifiche con un copia e incolla
- Notifiche Snooze, ovvero una notifica che svolge la funzione di promemoria, personalizzabile per data e ora
- Temi personalizzabili nei colori
- Widget per la Home
Questa guida su come vedere su Android le notifiche cancellate per errore è terminata, ti ricordo che il Metodo 1, funziona solo su Android 4.3, mentre il Metodo 2 su versioni Android dalla 4.3 in poi.