Modding

Cosa è la Recovery per Android?

Pubblicità

Cosa è e a corsa serve la Recovery per Android? La recovery è una modalità testuale caricata durante l’avvio al posto del sistema operativo vero e proprio. La recovery permette di eseguire operazioni di basso livello ma che non sarebbero possibili con l’uso normale del sistema. Ogni Android ha una sua recovery, seppur in versione base e per accedervi, sui Samsung Galaxy si usa la sequenza di comandi: premere contemporaneamente da telefono spento i tasti VOLUME SU + TASTO HOME + POWER.

Pubblicità

A cosa serve la Recovery su Android?

Con la recovery è possibile effettuare determinate operazioni tra cui le più importanti sono:
– Ripristino ai dati di fabbrica (utile se non si riesce più ad accedere alle funzioni del telefono a causa di errori di sistema o danneggiamento di file importanti).

– Pulizia cache

– Installazione dei files firmati da Samsung

Perchè esistono recovery modificate?

Essendo molto limitata la recovery base del sistema Android, alcuni sviluppatori indipendenti hanno creato recovery modificate, che estendono i comandi delle versioni base fornite con Android.

Funzioni più importanti di una recovery modificata:
– Installare file “non firmati” (es. install zip from sdcard) che possono essere creati da chiunque.Funzione indispensabile quindi nel caso delle rom cucinate, che vengono preparate sotto forma di pacchetti .zip.

– Creare il Nandroid Backup, cioè una copia intera del contenuto del nostro telefono, firmaware, applicazioni, dati telefonici ecc..

Differenze tra recovery

Riguardano soprattutto funzioni avanzate, come l’interfaccia (solo testo, touch, pulsanti…), il numero di opzioni selezionabili e tanto altro ancora.

Quali sono i vantaggi di una Recovery Modificata?

I principali vantaggi offerti da una recovery modificata sono principalmente:

– Come già accennato effettuare un backup completo dell’intero telefono
– installare mods o hack compattati in pacchetti .zip
– installare rom cucinate
– effettuare diversi tipi di wipe

La ClockworkMod Recovery cosa è?

La ClockworkMod Recovery o CWM è una delle recovery più diffuse e utilizzate sui dispositivi android, creata da Koushik Dutta ed è ampiamente utilizzata sui sistemi Samsung Android. La CWM Recovery, è un componente indispensabile per chi vuole installare nuove rom o vuole comunque fare modifiche importanti per il proprio device, è poi presente in versione normale o touch.

Come si installa una recovery?

Per l’installazione di una recovery solitamente è necessario il flash, ovvero l’installazione di un kernel moddato o come nel caso degli ultimi Samsung, si sostituisce il contenuto dell’apposita partizione.
Tutti i kernel esistenti se sviluppati da terzi o le rom cucinate prevedono l’utilizzo di una recovery modificata.

Come si usa una recovery?

Con i tasti del volume, o in alcuni modelli di recovery con la funzione touch, si scorre in un menù dove sono presenti le varie opzioni. Tutto molto semplice, ma attenzione sempre a cosa si decide di resettare o eliminare.

 

ATTENZIONE, MEGAPK.IT, NON HA ALCUNA RESPONSABILITÁ IN CASO DI PROBLEMI CON IL VOSTRO DEVICE DOVUTI A UNA SCORRETTA INSTALLAZIONE O USO DELLA RECOVERY.

Fonte di riferimento: androidgalaxys.net

Pubblicità