Guide

Cosa fare se il GPS Android non funziona

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se il GPS Android non funziona. Il GPS, acronimo in inglese di Global Positioning System è un sistema di posizionamento e navigazione satellitare che può risultare molto utile per tante cose e si trova presente sui dispositivi Android come gli smartphone. Grazie al GPS, è possibile per le applicazioni che ne fanno uso riuscire a ottenere un posizionamento geografico preciso. Tra le applicazioni che utilizzano il GPS su Android, sicuramente la più conosciuta e che tutti hanno provato almeno una volta, c’è il navigatore satellitare Google Maps, forse il più famoso e a mio parere ottimo navigatore che viene rilasciato gratuitamente da Google e che permette di raggiungere con estrema facilità tramite indicazioni audio e con una mappa su schermo una destinazione sconosciuta inserendo semplicemente l’indirizzo, il nome di una città, una piazza, il nome di un negozio ecc..

Pubblicità

Senza GPS però, Maps non sarebbe in grado di poterci dire quale strada prendere per raggiungere una meta. Purtroppo però può capitare che il GPS del proprio smartphone non funzioni o smetta di funzionare in maniera improvvisa, in questo caso quindi cosa fare se il GPS Android non funziona? Per risolvere il problema del GPS che ha smesso di funzionare sul proprio telefono con il sistema operativo del robottino verde, si possono seguire diversi possibili metodi risolutivi e in questa guida sono stati descritti tutti quelli di cui sono a conoscenza e che funzionano abbastanza bene a seconda del caso. Vediamo quindi quali sono queste soluzioni da provare.

Prova questo metodo 1 che prevede la corretta attivazione della geolocalizzazione se il GPS non funziona sul proprio smartphone Android

La prima cosa da fare se il GPS Android non funziona, è quello di accertarsi che la geolocalizzazione del telefono sia stata attivata correttamente. Questo puoi farlo seguendo questi semplici passaggi che ti ho descritto di seguito:

  • Abbassa la tendina delle notifiche con il dito, scorrendolo dal punto più alto del display verso il basso

  • Tocca adesso l’icona del GPS e dove in questo esempio visibile nell’immagine sottostante si riconosce oltre per il disegno all’interno dell’icona anche per l’etichetta “Posizione

In alternativa per attivare il GPS su Android puoi procedere anche in un altro modo un po’ più lungo ma ugualmente funzionante:

  • Tocca l’icona dell’app Impostazioni del tuo dispositivo Android e che di solito la riconosci facilmente dal fatto che ha il disegno di un ingranaggio al suo interno

  • Scorri adesso verso il basso fino a trovare la voce Geolocalizzazione o Servizi di localizzazione oppure altra voce simile (questo perché il nome può cambiare leggermente a seconda dell’interfaccia utente in uso sul telefono). Toccala una volta trovata e in questo esempio, come puoi vedere nell’immagine sotto c’è la voce Servizi di localizzazione

  • Attiva l’interruttore di fianco a Accedi alla mia posizione per attivare la geolocalizzazione sul tuo smartphone

Entrambi i metodi ti danno modo di poter attivare il GPS su uno smartphone Android. Se poi hai aperto l’applicazione che necessita della geolocalizzazione per funzionare, come ad esempio Maps o Waze, se il GPS non è attivo, l’app ti chiederà di attivarlo attraverso un messaggio su schermo. La geolocalizzazione potrà essere attivata oltre che seguendo uno dei due modi visti sopra, anche direttamente dal messaggio di notifica che ti invita all’attivazione del GPS sul dispositivo premendo su OK

Prova questo metodo 2 con riferimento al software se il GPS è attivo ma non funziona sul tuo smartphone Android

Se il GPS Android non funziona solo con una determinata applicazione, mentre con altre non si hanno problemi, è consigliabile disinstallare l’app con cui non è possibile ricevere una geolocalizzazione satellitare e reinstallarla da zero, attraverso il procedimento di disinstallazione che trovi spiegato in questo LINK così da riuscire a cancellare ogni file residuo dell’app.

Una volta eliminata l’applicazione, dovrai procedere quindi con una nuova installazione e provare a vedere se il GPS ha ripreso a funzionare. Se il GPS non viene rilevato solo con una determinata app, accertarsi che non sia un bug dovuto a un nuovo aggiornamento software (dello smartphone o dell’applicazione) e puoi informarti meglio per sapere se anche altri utenti stanno affrontando il tuo stesso problema consultando magari qualche forum o pagina Facebook.

Se il GPS Android non funziona spostati in un luogo più aperto

La geolocalizzazione dello smartphone non sempre riesce a funzionare nella maniera corretta se stai cercando di ricevere il segnale GPS in un luogo molto chiuso, ad esempio dentro la camera di una casa o in un luogo aperto ma con enormi palazzi attorno a te, stesso problema si potrebbe verificare anche in un bosco con una fitta quantità di alberi.

In questi casi che ho usato come esempio, la geolocalizzazione non sarà sempre in grado di poter funzionare correttamente e potrebbe mancare del tutto il segnale o funzionare intermittenza. Per risolvere dovresti spostarti in un luogo sufficientemente “aperto” da non impedire al segnale GPS di raggiungere il tuo telefono.

Se il GPS Android non funziona, assicurati che non sia il tema il problema

Ci sono casi, a me capitò con uno Xiaomi, in cui una volta che è stato cambiato il tema dello smartphone con uno di terze parti, il GPS ha improvvisamente smesso di funzionare in maniera corretta. Se hai cambiato di recente il tema del tuo smartphone con un altro, prova a usare un tema stock preinstallato sul tuo telefono e vedi se questo ti aiuta a risolvere.

Occhio all’hardware se il GPS Android non funziona

Se non funziona il GPS con il tuo smartphone Android, la colpa potrebbe essere anche del telefono stesso. Un guasto hardware che riguarda il GPS gli potrebbe impedire di funzionare, ma in questo caso non potrai fare nulla, se non rivolgerti a un centro assistenza per avere la certezza che il guasto sia nel dispositivo ed eventualmente potrai procedere con la riparazione (questo te lo consiglio ancora di più se il telefono è ancora in garanzia). Ovviamente questo se non sei in grado di procedere tu stesso con la riparazione, altrimenti saprai già come procedere per rendere nuovamente funzionante il GPS sul tuo smartphone Android.

Cosa fare se il GPS Android non funziona: conclusioni

In questa guida ho raccolto tutte le soluzioni che conosco per poter risolvere i problemi del GPS che ha smesso di funzionare, provale una per volta per vedere quale funziona meglio nel tuo caso. Il GPS è essenziale su uno smartphone Android se si vogliono usare alcune tipologie di applicazioni, come i navigatori satellitari ad esempio, ma se la geolocalizzazione del dispositivo non funziona, non sempre è facile trovare la causa del problema. Alla prossima guida.

Pubblicità