Guide
Cosa fare se la fotocamera non funziona con ZOOM per Android [GUIDA]

Pubblicità

L’app ZOOM Cloud Meetings, è un’app che viene usata per poter effettuare delle videoconferenze di gruppo, anche con tanti partecipanti. Molte persone hanno avuto modo di scoprire ZOOM per poter lavorare o studiare a distanza e per quanto sia un’app abbastanza affidabile, qualche volta come per qualsiasi altro servizio, potrebbero esserci dei problemi che riguardano il suo funzionamento. Tra le anomalie di funzionamento che sono state riscontrate dagli utenti, abbiamo il malfunzionamento della fotocamera quando si usa ZOOM. Parliamo di un’applicazione che serve per poter fare delle videoconferenze, quindi la fotocamera è fondamentale che funzioni, ma se ciò non succede? Cosa fare se la fotocamera non funziona con ZOOM per Android? Ecco una guida che ti aiuterà a risolvere il problema e a riportare il funzionamento della fotocamera alla normalità quando userai l’app ZOOM dal tuo smartphone Android.

Pubblicità


Se la fotocamera del tuo telefono non funziona con Zoom, puoi comunque partecipare alle riunioni usando solo il microfono se vuoi. Tuttavia, è sempre meglio chattare faccia a faccia, quindi vale la pena correre ai ripari se la fotocamera non sta funzionando con ZOOM. Alcuni utenti in possesso di uno smartphone Android, si sono lamentati del fatto che quando hanno provato a usare la fotocamera per una videoconferenza su ZOOM, questa non funzionasse. Se ti stai chiedendo perché la fotocamera non sta funzionando con ZOOM, devi sapere che le ragioni possono essere diverse e in questa guida sono state raccolte tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio e hanno permesso alla fotocamera di funzionare nuovamente durante una videochiamata. Vediamo quindi cosa fare se la fotocamera non funziona con ZOOM per Android.

Cosa fare se la fotocamera non funziona con ZOOM per Android: assicurati che la fotocamera sia attiva
Pubblicità


Se hai notato che non funziona la fotocamera quando provi a collegarti a una videochiamata usando ZOOM, dovresti come prima cosa, assicurarti che non sia stato disattivato il video e lasciato attivo soltanto il microfono. Per verificare se hai disattivato il video quando avvii una videochiamata su ZOOM e conseguentemente non è possibile per gli altri partecipanti vederti, perché non è attiva la fotocamera, procedi come segue:

  • Accedi all’app ZOOM 
  • Dalla parte inferiore dello schermo, premi su Meet & Chat
  • Tocca quindi Unisciti e inserisci l’ID riunione o il nome del collegamento personale
  • Inserisci il tuo nome
  • Controlla se da Opzioni di partecipazione è stato attivato l’interruttore che sta di fianco a Disattiva il mio video. In tal caso spegni l’interruttore e dovresti vederti nuovamente in video durante una videochiamata
Cosa fare se la fotocamera non funziona con ZOOM per Android: riavvia lo smartphone
Pubblicità


Se la fotocamera non sta funzionando con ZOOM, la seconda cosa che dovresti provare a fare consiste nel riavviare lo smartphone. Un riavvio del dispositivo e quindi del sistema operativo e delle sue applicazioni, ti darà modo di poter risolvere eventuali malfunzionamenti che potrebbero essersi verificati a causa di qualche problema temporaneo lato software che ha mandato in tilt il funzionamento della fotocamera quando devi usarla su ZOOM. Tieni premuto il pulsante di accensione / spegnimento dello smartphone, quindi tocca il pulsante con scritto riavvia. Al termine del riavvio dello smartphone, accedi su ZOOM e verifica se adesso la fotocamera ha ripreso a funzionare nella maniera corretta. Se il problema è di poco conto, un riavvio dello smartphone sarà sufficiente per riportare il funzionamento della fotocamera alla normalità quando ti colleghi su ZOOM, ma se non fosse bastato, passa alla soluzione successiva.

Cosa fare se la fotocamera non funziona con ZOOM per Android: assicurati che funzioni la fotocamera
Pubblicità


Se un riavvio dello smartphone non fosse bastato per riportare al suo normale funzionamento la fotocamera quando ti colleghi su ZOOM, dovresti verificare se la fotocamera stock si apre e funziona correttamente. Se provi ad aprire la fotocamera e riesci a vedere nel display dello smartphone ciò che inquadri, puoi scattare foto e girare dei video, allora significa che tutto sta funzionando bene e l’app non ha niente. Se invece provi ad accedere alla fotocamera, ma questa va in crash, allora vuol dire che c’è un malfunzionamento che riguarda la fotocamera e conseguentemente anche da ZOOM si potranno verificare dei problemi. Se stai riscontrando dei crash all’avvio o errori quando provi a usare la fotocamera del tuo smartphone Android, ti consiglio di leggere questa guida che spiegherà nel dettaglio cosa fare se la fotocamera di Android non funziona. Una volta risolti i problemi con la fotocamera dovrebbe funzionare nuovamente anche con ZOOM.

Cosa fare se la fotocamera non funziona con ZOOM per Android: aggiorna l’app ZOOM
Pubblicità


Potresti avere una versione di ZOOM ormai obsoleta, con un bug oppure con i file corrotti e quando provi a far funzionare la fotocamera, questa non funziona. Aggiornare l’applicazione ZOOM potrebbe essere la soluzione più semplice, rapida ed efficace che puoi mettere in pratica in questo momento. Collegati quindi al Google Play Store e cerca la pagina di ZOOM Cloud Meetings, quindi procedi con il suo aggiornamento premendo sul pulsante Aggiorna. Dopo che hai aggiornato ZOOM, prova a vedere se la fotocamera ha ripreso a funzionare. Se non visualizzi il pulsante Aggiorna, significa che hai già installato l’ultima versione dell’app ZOOM, quindi puoi passare alla soluzione successiva.

Cosa fare se la fotocamera non funziona con ZOOM per Android: assicurati di aver dato il permesso a ZOOM per poter accedere alla fotocamera
Pubblicità


Se l’app ZOOM non ha il permesso per poter accedere alla fotocamera, non potrai vederti in una videoconferenza, quindi cosa fare per concedere l’autorizzazione? Ci sono due metodi molto semplici che puoi seguire. Questo è il primo:

  • Collegati all’app ZOOM
  • Avvia una videochiamata e ti verrà chiesta l’autorizzazione per accedere alla fotocamera
  • Concedi il permesso 

L’altro metodo che puoi usare per autorizzare l’app ZOOM ad accedere alla fotocamera dello smartphone, consiste nel seguire questi passaggi:

  • Entra dentro le Impostazioni del telefono
  • Vai quindi su App > Tutte le app
  • Dall’elenco che ti viene mostrato, devi cercare adesso ZOOM e quando lo trovi toccalo
  • Dovresti essere adesso dentro la schermata Informazioni app
  • Vai su Autorizzazioni
  • Sotto Rifiutate dovresti trovare la voce Fotocamera. Toccala
  • Seleziona Consenti 
  • Apri ZOOM e partecipa a una videochiamata per verificare se ora gli altri ti riescono a vedere
Cosa fare se la fotocamera non funziona con ZOOM per Android: cancella la cache dell’app ZOOM
Pubblicità


La cache di ZOOM potrebbe essere corrotta, quindi provocare dei malfunzionamenti che riguardano l’app, tra cui il mancato funzionamento della fotocamera. Cancellare la cache ti potrebbe aiutare a risolvere il problema. Per cancellare la cache dell’app ZOOM per Android procedi come segue:

  • Accedi alle Impostazioni del telefono
  • Tocca la voce App e successivamente Tutte le app
  • Cerca e tocca l’app ZOOM dall’elenco
  • Vai su Archivio
  • Premi su Cancella cache
Cosa fare se la fotocamera non funziona con ZOOM per Android: reinstalla l’app ZOOM sul telefono
Pubblicità


Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, ti consiglio di reinstallare l’app ZOOM sul tuo smartphone Android. Puoi farlo molto velocemente seguendo questi passaggi:

  • Collegati al Google Play Store
  • Digita dalla barra di ricerca “ZOOM Cloud Meetings
  • Una volta dentro la pagina di installazione dell’app ZOOM dovresti visualizzare il pulsante Disinstalla. Toccalo
  • L’app ZOOM verrà disinstallata e alla fine del processo vedrai comparire il pulsante Installa
  • Premi sul pulsante Installa
  • Dopo che hai installato ZOOM nuovamente, avvialo e verifica se la fotocamera funziona
Cosa fare se la fotocamera non funziona con ZOOM per Android: conclusioni
Pubblicità


Se sei solito nell’usare ZOOM per la scuola o per lavoro, ma hai notato che la fotocamera ha smesso di funzionare quando provi a partecipare a una videoconferenza, la cosa potrebbe essere abbastanza frustrante perché non ti permette di farti vedere dagli altri partecipanti. Le soluzioni viste sopra, potrebbero esserti di aiuto per poter risolvere il problema con il funzionamento della fotocamera che non funziona quando ti connetti su ZOOM. Non ti rimane altro da fare che mettere in pratica le soluzioni appena viste e vedere quale può funzionare meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità
Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.