Guide

Cosa fare se l’app Facebook per Android non funziona con il WiFi [GUIDA]

Pubblicità

Hai notato che ultimamente quando sei connesso alla rete WiFi e provi ad accedere all’app Facebook dal tuo smartphone Android, ricevi sempre il messaggio che ti avvisa che non c’è una connessione internet? Passando invece a una connessione dati, tutto fila liscio e puoi visualizzare i contenuti di Facebook senza alcun problema. Se quando usi il WiFi non riesci a navigare su Facebook, non importa quante volte andrai a ricaricare la pagina, perché il risultato sarà sempre lo stesso, ovvero un messaggio che ti indica che la connessione internet è assente. Se ti stai trovando in questa situazione, devi sapere che non se l’unico, infatti sono diversi gli utenti che ogni giorno affrontano il problema e non sanno cosa fare se l’app Facebook per Android non funziona con il WiFi. Per aiutarti a risolvere, in questa guida sono state raccolte tutte le soluzioni più comuni per cui l’app Facebook non si riesce a utilizzare quando si è connessi alla rete WiFi. Continua quindi a leggere per scoprire cosa fare se l’app Facebook per Android non funziona con il WiFi.

Pubblicità

Purtroppo prima o poi può capitare a tutti di accedere a Facebook e di non poterne visualizzare il contenuto perché quando si è connessi alla rete WiFi, viene pubblicato un messaggio di errore che avvisa che non c’è nessuna connessione internet. Questo è molto fastidioso per l’utente, perché senza una rete internet, non è possibile procedere con la navigazione delle pagine di Facebook. A volte si può pensare che la connessione WiFi sia scollegata, ma si controlla rapidamente e si nota che la piccola icona del WiFi è visibile nella barra di stato del proprio smartphone Android, quindi cosa sta succedendo? Perché non si può usare Facebook sotto rete WiFi? Ecco di seguito tutte le soluzioni al problema che puoi provare se se in possesso di uno smartphone con il sistema operativo Android.

Cosa fare se l’app Facebook per Android non funziona con il WiFi: spegni e accendi il WiFi del telefono
Pubblicità

Come prima cosa, se quando accedi all’app Facebook dal tuo Android, visualizzi il messaggio che ti avvisa della mancanza di una connessione internet, dovresti spegnere e accendere nuovamente il WiFi del telefono. Disattivare e attivare nuovamente il WiFi di uno smartphone Android richiede pochi secondi e ti basta procedere in questo modo per poterlo fare:

  • Dalla Home dello smartphone, abbassa la barra di stato trascinando il dito dal punto più alto dello schermo verso il basso. Ti verrà quindi mostrata una schermata con diversi interruttori. Premi su quello del WiFi per spegnerlo
  • Attendi una decina di secondi, quindi attiva nuovamente l’interruttore del WiFi
  • Prova a vedere se ora accedendo all’app Facebook riesci a visualizzare i suoi contenuti

Se noti che non riesci a usare Facebook quando usi il WiFi e non riesci nemmeno a navigare dal browser, guardare i video di YouTube ecc., perché ricevi sempre il messaggio che manca una connessione internet quando usi la rete WiFi, ti consiglio allora di passare direttamente a quest’altra guida che spiega in generale cosa fare se il Wi-fi non funziona su Android. Se invece il problema con il WiFi è specifico con l’app Facebook soltanto, passa allora alla prossima soluzione.

Cosa fare se l’app Facebook per Android non funziona con il WiFi: riavvia lo smartphone
Pubblicità

La seconda cosa invece che ti consiglio di fare se con l’app Facebook per Android non riesci ad accedere alle sue pagine quando sei collegato alla rete WiFi, consiste nel riavviare lo smartphone. Riavviando lo smartphone potresti facilmente risolvere il problema, quindi tieni premuto il pulsante di spegnimento del telefono fino a quando non appare il menu di spegnimento, quindi tocca il tasto di riavvio del dispositivo. Attendi quindi che il telefono si sia riavviato, accedi all’app Facebook e verifica se adesso riesci a visualizzare i contenuti quando sei connesso con il WiFi. Se il riavvio dello smartphone non fosse bastato, passa allora alla soluzione che trovi subito dopo questa.

Cosa fare se l’app Facebook per Android non funziona con il WiFi: riavvia il router
Pubblicità

Anche il router potrebbe essere la causa per cui non riesci ad accedere a Facebook quando stai utilizzando la rete WiFi. Se un riavvio dello smartphone Android non è stato sufficiente per permetterti di usare l’app Facebook quando sei connesso al WiFi, puoi provare a spegnere e accendere nuovamente il router. Riavviando il router e connettendo nuovamente lo smartphone al WiFi, potresti riuscire a usare nuovamente l’app Facebook e visualizzare il contenuto del social. Se anche il riavvio del router però, non ha portato ai risultati sperati, puoi provare allora un’altra delle soluzioni che trovi di seguito.

Cosa fare se l’app Facebook per Android non funziona con il WiFi: assicurati che il segnale della connessione WiFi sia il più forte possibile
Pubblicità

Potresti essere connesso al WiFi, ma la connessione è debole, quindi ti viene mostrato un messaggio di errore quando sei connesso. Potrebbe capitare se il WiFi del telefono segna ad esempio 2 tacche e che per quanto potrebbero sembrare sufficienti per navigare, in realtà invece potrebbero non essere abbastanza sufficienti. Se noti che il segnale della rete WiFi è troppo basso, dovresti avvicinarti di più con lo smartphone al router in modo che il segnale del WiFi visualizzato sullo smartphone aumenti fino al massimo. Una volta che ti sei assicurato di avere un segnale che riguarda la connessione WiFi abbastanza potente, puoi accedere all’app Facebook e se il problema riscontrato era causato dal segnale WiFi debole, adesso dovresti riuscire a usare il social network senza più alcun problema di rete.

Cosa fare se l’app Facebook per Android non funziona con il WiFi: aggiorna Facebook
Pubblicità

L’app Facebook che stai usando, potrebbe avere un bug che riguarda la connessione WiFi, ma che gli sviluppatori dell’applicazione potrebbero aver risolto con un nuovo aggiornamento. Procedi quindi come segue per aggiornare l’app Facebook sul tuo smartphone Android:

  • Accedi al Google Play Store
  • Premi sull’icona circolare del tuo profilo e che trovi alla destra della barra di ricerca
  • Tocca adesso la voce Gestisci app e dispositivo
  • Sotto Aggiornamenti disponibili, premi su Visualizza dettagli
  • Se ci sono molte applicazioni da aggiornare, ti consiglio di premere su Aggiorna tutto in questo modo avrai tutte le app aggiornate e sicure. Se devi aggiornare solo Facebook, premi sul pulsante Aggiorna che si trova alla sua destra
  • Una volta aggiornata l’app Facebook, prova a vedere se riesci ad accedere al suo contenuto
Cosa fare se l’app Facebook per Android non funziona con il WiFi: attendi
Pubblicità

A volte è Facebook il problema, dipende dai loro server e magari per un loro problema visualizzi il messaggio di rete assente quanto provi a usare l’applicazione con il WiFi. Puoi provare in tal caso ad attendere qualche minuto, potresti anche accedere dal sito Downdetector, alla pagina Facebook, per comprendere meglio se nelle ultime ore sono state rilasciate delle segnalazioni a causa di un malfunzionamento notato dagli utenti. In tal caso non c’è molto che tu possa fare se non attendere che da Facebook risolvano il problema generale.

Cosa fare se l’app Facebook per Android non funziona con il WiFi: reinstalla l’applicazione
Pubblicità

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato e continui a riscontrare problemi con la navigazione solo con Facebook e non con altre app, ti consiglio di cancellare e installare nuovamente Facebook sul tuo smartphone. Prima di procedere però, assicurati di ricordare le tue credenziali di accesso, in quanto ti verranno chieste quando dovrai accedere a Facebook. Procedi quindi nel cancellare l’app Facebook dal telefono, quindi collegati al Play Store e cerca l’app Facebook da scaricare oppure puoi accedere direttamente alla pagina di Facebook che si trova nel Play Store cliccando direttamente su questo LINK. Una volta scaricata e installata l’app Facebook, prova a vedere se riesci a usare il social network quando sei connesso sotto rete WiFi.

Cosa fare se l’app Facebook per Android non funziona con il WiFi: conclusioni
Pubblicità

Se sei solito usare l’app Facebook con il WiFi dal tuo smartphone Android, ma ti sei reso conto che ultimamente hai ricevuto il messaggio di rete internet non disponibile, le soluzioni viste sopra dovrebbero averti aiutato a riportare tutto alla normalità. Molte volte il problema si presenta perché c’è qualcosa che non va nella rete WiFi per via del telefono o router, altre volte invece potrebbe essere l’applicazione Facebook il problema. Qualsiasi sia stata la causa per cui Facebook per Android non funzionava con il WiFi spero che adesso abbia risolto definitivamente. Alla prossima guida.

Pubblicità