Guide

PIN blocco schermo dimenticato su Android? Ecco come risolvere

Pubblicità

PIN blocco schermo dimenticato su Android? Ecco come risolvere subito attraverso dei piccoli trucchi che puoi trovare nell’articolo presente su questo LINK, mentre se non riesci a risolvere con i metodi che trovi nell’articolo linkato, l’unico metodo per poter utilizzare di nuovo lo smartphone, dovendo però cancellare l’intera memoria interna del dispositivo, è fare un reset del sistema operativo.Purtroppo avendo il PIN blocco schermo dimenticato su Android, l’unica soluzione è quella di fare il reset entrando nella modalità recovery e fare un Wipe factory reset che porterà a un reset allo stato di fabbrica, eliminando di conseguenza anche il blocco PIN che non ricordi.

Pubblicità

Per entrare nella modalità Recovery generalmente (ma varia da un dispositivo all’altro), si devono premere in simultanea i pulsanti Volume Su + Tasto accensione, oppure Volume Su + Tasto accensione + Tasto Home e una volta dentro la modalità recovery, si potrà procedere con il reset del dispositivo allo stato di fabbrica. Il reset dura più o meno qualche minuto e cancellerà tutto il contenuto della memoria interna, ma se vuoi salvare lo smartphone e non vuoi conservarlo dentro un cassetto, questa è l’unica soluzione che potresti avere.

Al riavvio del dispositivo dovrai reinserire tutti i tuoi dati, scaricare le applicazioni che avevi prima, reimpostare le impostazioni ecc., proprio come quando hai fatto la prima volta che hai acceso lo smartphone.

Come evitare in futuro di ritrovarsi nella situazione di PIN blocco schermo dimenticato su Android? La soluzione è molto semplice, per evitare di dimenticare ancora il PIN, la Password o la sequenza di accesso alla Home:

  • Scrivitela da qualche parte e conservala ben nascosta (ricordati poi dove l’avrai nascosta eh, o è grave la cosa)
  • Utilizza un PIN che ti è facile memorizzare, evitando però numeri troppo facili e a cui chi ti conosce potrebbe risalire con facilità, come ad esempio la tua data di nascita
  • Inizia a usare applicazioni che bloccano solo il contenuto a cui vuoi negare l’accesso, ad esempio se vuoi impostare una password per foto e video, rendendo possibile l’accesso solo a chi vuoi tu, puoi trovare le migliori app che permettono questa operazione, cliccando su questo LINK . Se invece, vuoi impedire l’accesso a giochi o applicazioni in generale, ti rimando all’articolo presente su questo LINK, dove oltre a poter inserire una password d’accesso a tutte le applicazioni dove non vuoi entri chiunque, potrai anche nasconderle rendendole non visibili e nessuno saprà mai che hai alcune app, figuriamoci se tenterà di accedervi. Utilizzando queste applicazioni, anche se non dovessi ricordare la password d’accesso a foto, video o app in generale, il problema è facilmente aggirabile, quindi non correrai il rischio che dimenticando i dati d’accesso devi formattare l’intero smartphone, perdendo di conseguenza tutti i dati.

In conclusione, tranne che per alcune versioni di Android o brand, in caso di PIN blocco schermo dimenticato su Android, è molto difficile aggirare il problema d’accesso alla Home, se non impossibile, tuttavia, il problema è risolvibile anche se in alcuni casi a caro prezzo con il reset, ma almeno non dovrai buttare via lo smartphone e ci sono comunque soluzioni ugualmente funzionali che permettono di nascondere o mettere una password alle app e foto senza necessariamente utilizzare le protezioni messe a disposizione dal sistema operativo con il robottino verde.

Pubblicità