Poco F5 e Poco F5 Pro monteranno il nuovo Snapdragon 7+ Gen 2
Più o meno un anno dopo che c’è stato il debutto globale del Poco F4, il marchio Poco presenterà al pubblico il prossimo mese il Poco F5 e il Poco F5 Pro. Stando a un nuovo tweet che è stato pubblicato sull’account PocoGlobal, è stato annunciato che il lancio globale online dei due nuovi smartphone avverrà il giorno 9 del prossimo mese di Maggio alle 20:00 ora locale. Anche se manca ancora qualche settimana all’evento che riguarda il lancio dei due smartphone Poco della serie F5, sono però già trapelate diverse informazioni nel tempo che interessano questi due dispositivi prossimi all’uscita. Stando alle voci recenti, il Poco F5 non sarà altro che il Redmi Note 12 Turbo (destinato solo al mercato cinese) con nuovo brand e che ha fatto tanto parlare e incuriosito il pubblico in quanto sarebbe il primo smartphone con il processore Qualcomm Snapdragon 7+ Gen 2. Questo rumor sembra essere avvalorato dal fatto che l’account Snapdragon India ha già rivelato che il Poco F5 utilizzerà effettivamente lo Snapdragon 7+ Gen 2.
Come puoi vedere qui sotto, questo è il tweet che è stato lasciato su Twitter dal brand Poco:
Oncoming 🟡 🚀#IgniteYourHyperpower #POCOF5Pro #POCOF5 pic.twitter.com/jyLVI30QBp
— POCO (@POCOGlobal) April 26, 2023
Mentre quest’altro tweet è stato rilasciato da Snapdragon India e riguarda l’utilizzo dello Snapdragon 7+ Gen 2 su Poco F5:
Get ready for the #Indiadebut of our most powerful 7-series chipset, the Snapdragon 7+ Gen2 with POCO F5!@IndiaPOCO pic.twitter.com/J5El1irM7o
— Snapdragon India (@Snapdragon_IN) April 25, 2023
Il processore Snapdragon 7+ Gen 2 è costruito con il processo TSMC 4nm e offre importanti miglioramenti rispetto al precedente Snapdragon 7 Gen 1 e al popolare chipset Snapdragon 778G. Sebbene abbia molte somiglianze con lo Snapdragon 8 Gen 1, ha un clock inferiore.
Il Redmi Note 12 Turbo è dotato anche di una memoria RAM LPDDR5 che può arrivare fino a 16 GB e uno spazio di archiviazione UFS 3.1 che può arrivare fino a 1 TB. Il Redmi Note 12 Turbo monta anche un display OLED FHD+ da 6,67 pollici con una luminosità massima di 1.000 nit di picco e ha una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. La fotocamera principale è da 64 MP, affiancata da una fotocamera ultrawide da 8 MP e una macro da 2 MP, mentre la fotocamera anteriore per potersi scattare i selfie è da 16 MP. La batteria invece ha una capacità di 5.000 mAh che garantisce una lunga durata d’uso e può essere ricaricata tramite il sistema di ricarica rapida da 67 W via cavo. Il telefono vanta anche l’utilizzo di altoparlanti stereo e un jack audio da 3,5 mm, mentre un sensore di impronte digitali per lo sblocco del telefono è stato integrato sotto al display.
Il Poco F5 Pro è stato identificato invece come il Redmi K60, ma che dovrebbe avere il nuovo marchio Poco. La versione Pro dell’F5 monta “sotto al cofano” uno Snapdragon 8+ Gen 1 e un display OLED da 6,67 pollici con una risoluzione di 3200 x 1440p, mentre la frequenza di aggiornamento è di 120Hz e la luminosità massima dello schermo può raggiungere i 1400 nit di picco. Il reparto fotografico posteriore è composto da una fotocamera principale da 64 MP, una fotocamera ultrawide da 8 MP e un obiettivo macro da 2 MP, mentre la fotocamera anteriore è da 16 MP. La batteria ha una capacità di 5.000 mAh e supporta la ricarica rapida da 67 W cablata, oltre alla ricarica wireless da 30 W. Il telefono monta anche altoparlanti stereo, un sensore di impronte digitali integrato sotto al display e un blaster IR.
Maggio sta arrivando, ancora qualche settimana e il 9 del prossimo mese finalmente potremo sapere in via ufficiale tutte le specifiche dei nuovi smartphone Poco F5 e Poco F5 Pro.