Arriva lo Snapdragon 7+ Gen2 per gli smartphone di fascia media
Qualcomm ha recentemente annunciato il lancio della sua nuova piattaforma mobile Snapdragon 7+ Gen2, che promette di offrire un’esperienza completamente migliorata e rivoluzionaria per la serie Snapdragon 7. La novità di Qualcomm, vanta di eccellere sia in termini di CPU che di GPU, offrendo esperienze di gioco più fluide e durature rispetto alle precedenti versioni, inoltre la piattaforma è in grado di acquisire dinamicamente foto anche in condizioni di scarsa illuminazione ambientale, oltre a supportare l’acquisizione di video HDR 4K. Grazie alle sue capacità abilitate all’intelligenza artificiale, la piattaforma offre anche esperienze avanzate e una connettività ad alta velocità, tra cui la connessione 5G e il Wi-Fi.
Il nuovo Snapdragon 7+ Gen2 è una piattaforma di ultima generazione che promette di offrire prestazioni rivoluzionarie e esperienze eccezionali per gli utenti. Grazie alla sua CPU Qualcomm Kryo, lo Snapdragon 7+ Gen2 è in grado di raggiungere un clock che può arrivare fino a 2,91 GHz, basato su Arm Cortex X2, il che rappresenta un aumento delle prestazioni di oltre il 50% rispetto allo Snapdragon 7 Gen1. La piattaforma vanta inoltre ben tre core di prestazioni Kryo, basati su Arm Cortex A710 con clock a 2,49 GHz e di quattro core di efficienza Kryo (basati su Arm Cortex A510) con clock a 1,8 GHz. L’ultima novità tecnologica di Qualcomm, lo Snapdragon 7+ Gen2, promette quindi di sollevare l’asticella delle prestazioni per i dispositivi mobili di fascia media. La GPU Adreno, in particolare, ha visto una raddoppiata crescita delle prestazioni, grazie all’Adreno 725 con clock a 580 MHz. Ma non è solo una questione di prestazioni in quanto a nuova piattaforma ha raggiunto anche un miglioramento dal punto di vista dell’efficienza energetica complessiva del sistema che arriva fino al 13%, consentendo agli utenti di utilizzare i propri dispositivi per un uso quotidiano ancora più a lungo. Ma altra cosa che rende la piattaforma ancora più impressionante è la sua integrazione con funzionalità AI lato endpoint.
Snapdragon 7+ Gen2, per garantire prestazioni straordinarie ai dispositivi che lo monteranno, offre una gamma di funzionalità per il gaming di prima classe, tra cui quelle offerte dalla suite Snapdragon Elite. Una delle novità più interessanti è sicuramente la tecnologia di rendering adattivo a risoluzione variabile (Auto VRS), che garantisce un’ottimizzazione dell’efficienza energetica e delle prestazioni del dispositivo. In pratica, Auto VRS ha la capacità di riuscire a ottimizzare l’efficienza energetica e le prestazioni eseguendo il rendering dei contenuti mirati alla massima risoluzione e il rendering degli sfondi delle scene utilizzando risoluzioni inferiori. La tecnologia di rendering stereo, contribuisce nel rendere ancora più realistica la grafica dei giochi di grafica particellare come il fumo, inoltre, la piattaforma supporta le tecnologie Snapdragon Sound e Snapdragon Listen, con Qualcomm aptX, per un’esperienza di streaming musicale ancora migliore e un audio di gioco privo di ritardi.
La fotocamera è equipaggiata con un triplo ISP a 18 bit, il quale permette di acquisire 30 fotogrammi simultaneamente e di unirli per ottenere un’unica immagine di alta qualità. Questo consente agli utenti di scattare foto luminose, nitide e colorate anche in modalità di illuminazione ultra-bassa se ci si trova in situazioni in cui c’è una scarsa luce. Grazie all’ISP a 18 bit, gli utenti possono ora catturare fino a 4.000 volte più dati immagine rispetto all’ISP a 14 bit, ottenendo così una gamma dinamica massima per colori vivaci e immagini ad alta definizione. Inoltre, Snapdragon 7+ Gen2 consente l’acquisizione di foto fino a 200 megapixel e di video HDR progressivi a singolo fotogramma con tripla esposizione contemporaneamente da entrambe le fotocamere.
Con lo Snapdragon 7+ Gen2, l’intelligenza artificiale ha registrato notevoli progressi. La nuova piattaforma integra infatti il motore AI di Qualcomm, il quale ha prestazioni superiori del 100% rispetto alla versione precedente, garantendo inoltre un’efficienza energetica migliorata del 40%. La piattaforma Snapdragon 7+ Gen2 offre esperienze avanzate abilitate dall’intelligenza artificiale, garantendo una semplicità d’uso eccezionale, inoltre, è dotata di Qualcomm Sensor Hub, il quale integra un processore AI dedicato per supportare scenari d’uso sensibili al contesto, come il riconoscimento delle attività dell’utente e la rilevazione di scene acustiche. La piattaforma supporta inoltre l’AI Super Resolution, che consente di migliorare in maniera intelligente la qualità delle immagini e delle foto di gioco a bassa risoluzione (da 1080p a 4K), ottenendo così immagini eccezionali.
La piattaforma Snapdragon 7+ Gen2 è equipaggiata con il modem Snapdragon X62 5G e il sistema RF, il quale garantisce velocità di download ultraveloci fino a 4,4 Gbps e un’efficienza energetica eccezionale, supportando una vasta gamma di copertura di rete, bande e larghezze di banda a livello globale. Con la sua innovativa tecnologia, la piattaforma Snapdragon 7+ Gen2 è in grado di supportare la funzione Dual SIM Dual Active (DSDA) 5G+5G/5G+4G, che permette agli utenti di utilizzare due schede SIM in simultanea e questo sia quando si devono affrontare dei viaggi che per separare le comunicazioni personali da quelle lavorative. Inoltre, il sistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect 6900 del Snapdragon 7+ Gen2 offre una velocità incredibile che può arrivare a raggiunte fino a 3,6 Gbps, garantendo un’esperienza Wi-Fi incredibilmente veloce.