Guide

Problema delle notifiche non visibili a causa del notch su Xiaomi? Ecco come risolvere

Pubblicità

Riscontri il problema delle notifiche non visibili a causa del notch sul tuo Android marchiato Xiaomi? In questo articolo vedremo come risolvere con alcuni escamotage questo fastidioso problema che colpisce diversi device Android Xiaomi che usano la tacca. Da quando è stato messo in commercio l’iPhone X, pare che la moda del momento per tanti produttori di smartphone sia quella di inserire il notch, ovvero quella tacca che viene messa nella parte superiore del display dove sono contenuti sensori, la/le fotocamere frontali, capsula audio.

Pubblicità

Se da una parte questa tacca da al dispositivo un design più al passo con i tempi, moderno, ma che può piacere o meno in quanto palesemente copiato dall’iPhone X, dall’altra invece si ha a che fare con alcuni dispositivi Xiaomi con dei seri problemi che riguardano la visualizzazione delle notifiche nella barra di stato. Le icone delle notifiche infatti a causa del notch vengono nascoste da questa tacca e chi quindi è abituato a visualizzarle perchè usa diverse app che notificano spesso, per sapere se ne ha qualcuna deve per forza abbassare la tendina delle notifiche. Questo problema delle notifiche non visibili a causa del notch sui dispositivi Android, sono particolarmente evidenti su dispositivi Xiaomi come il Pocophone F1, Redmi 6 Pro, Mi 8, in questi dispositivi succede che le notifiche non sono visibili in quanto rimangono coperte dal notch, insomma, una vera schifezza e lo dico io che non attivo mai le notifiche su barra di stato ma mi bastano il led e i badge sulle icone, ma se un giorno mi dovessero servire, sarebbero inutili perchè per vedere se ho ricevuto una notifica dovrei abbassare la tendina apposita.

Sia chiaro questo problema delle notifiche non interessa tutti i dispositivi Xiaomi che montano il notch, ad esempio Xiaomi MI A2 Lite con Android One, visualizza e gestisce le notifiche senza alcun problema sulla barra di stato nonostante la presenza della tacca, ma interessa però più che altro la MIUI, che contrariamente ad Android One pare non essere in grado di visualizzare le icone sulla barra di stato. Vediamo quindi di seguito, come risolvere il problema delle notifiche non visibili a causa del notch sui dispositivi Xiaomi con la MIUI installata.

Come risolvere il problema delle notifiche non visibili a causa del notch sui dispositivi Xiaomi con la MIUI: MOD che sposta l’orologio 

Sui dispositivi Xiaomi le notifiche non sono correttamente visibili in quanto lo spazio dove deve comparire la notifica è occupata dall’orologio che sta sulla sinistra della barra di stato. Spostando l’orologio verso il centro della barra di stato, l’orologio non sarà più visibile perchè nascosto dalla tacca, ma sarà possibile visualizzare però le varie icone delle notifiche. Lo so è un effetto coperta corta, ma se l’orologio per te non è un problema averlo sempre in piano, puoi usare una mod che permetta questa modifica. Vediamo quindi come risolvere il problema delle notifiche non visibili a causa del notch sui dispositivi con la MIUI installata attraverso questa mod iniziando dai requisiti richiesti:

  • Per poter spostare l’orologio al centro del notch e quindi non renderlo più visibile per dare più spazio alle icone di notifica, è necessario che il dispositivo Xiaomi abbia il Bootloader sbloccato. Assicurati quindi prima di tutto che il telefono abbia lo sblocco, altrimenti fai la richiesta dello sblocco del Bootloader alla Xiaomi (ti ricordo che la procedura di sblocco, porterà alla perdita di tutti i tuoi dati salvati, riportando il dispositivo allo stato di fabbrica)
  • Dovrai avere anche una Custom Recovery installata, come la TWRP Recovery per poter procedere con il flash del file zip
  • Devi avere installata sul dispositivo Xiaomi la MIUI 9 o 10
  • Sul PC devi avere ADB e Fastboot

Ora che abbiamo tutto il necessario, ecco come procedere per risolvere il problema delle notifiche non visibili a causa del notch sui dispositivi con la MIUI:

  • Vai su questa pagina per selezionare il dispositivo Xiaomi con cui hai il problema delle notifiche non visualizzate sulla barra di stato a causa del notch, facendo attenzione alla versione MIUI da te installata. Troverai poi due file da scaricare sulla memoria del telefono. Questi file sono:
    • Enable: questo file serve per abilitare la mod, quindi l’orologio verrà nascosto per dare spazio alle notifiche sulla barra di stato. Scarica quindi questo file se vuoi visualizzare le icona di notifica
    • Disable: questo file invece serve per disabilitare la mod e l’orologio verrà riportato alla sua posizione originale, diventando nuovamente visibile sulla barra di stato
  • Entra ora dentro la TWRP Recovery > Install > Seleziona il file “Enable” che avevi scaricato per abilitare la mod che permette di spostare l’orologio al centro del notch, nascondendo così l’orario e procedi con uno Swipe all’installazione del file
  • Riavvia ora il dispositivo
  • Una volta che il telefono si è nuovamente avviato, attiva le Opzioni sviluppatore andando su Impostazioni > Informazioni sul dispositivo > Premi 7 volte su Versione MIUI finchè non appare il messaggio che sei diventato uno sviluppatore. Torna indietro alle Impostazioni e accedi alla voce Opzioni sviluppatore
  • Da dentro le Opzioni sviluppatore, abilita il Debug USB
  • Collega il telefono al computer usando il cavo USB
  • Accedi al Prompt dei comandi di Windows attraverso la cartella ADB e Fastboot e digita il comando adb devices per capire se computer e smartphone stanno comunicando tra loro. Se ricevi come risposta una serie di caratteri alfanumerici i due dispositivi sono in comunicazione tra loro
  • Digita ora sempre dal Prompt dei comandi, il comando adb shell settings put system status_bar_show_notification_icon 1 se questo comando non dovesse funzionare in quanto dipende dalla versione ADB in uso, digita allora il comando adb shell “settings put system status_bar_show_notification_icon 1”
  • Riavvia quindi il telefono

Dopo il riavvio dello smartphone, non dovresti più visualizzare l’orologio sulla barra delle notifiche in quanto è stato spostato al centro e quindi ora rimane nascosto dal notch. Lo spazio occupato prima dall’orologio, adesso invece sarà reso disponibile per le notifiche che potranno essere visualizzate.

Attenzione megapk.it non si prende alcuna responsabilità in caso di problemi, brick o danni causati al proprio dispositivo a causa di una cattiva interpretazione o uso di questa guida.

Come risolvere il problema delle notifiche non visibili a causa del notch sui dispositivi Xiaomi con la MIUI: usa una di queste applicazioni 

Se non hai il Bootloader sbloccato e non hai alcuna intenzione di farlo, oppure non vuoi provare la mod vista sopra perchè non vuoi rinunciare all’orologio sulla barra di stato, puoi provare questa seconda soluzione che consiste nell’usare delle applicazioni che permettono sui dispositivi con il notch di visualizzare le notifiche ricevute dalle applicazioni direttamente sullo schermo. Non dovrai quindi sbloccare il Bootloader, lanciare comandi ADB ecc., niente di tutto questo, ma ti basterà installare una delle due applicazioni che ti sto per presentare.

La prima applicazione è stata creata per i dispositivi Pocophone F1 e Mi 8 ed è stata testata con successo, ma non so se può funzionare bene allo stesso modo sugli altri dispositivi Xiaomi con notch che riportano lo stesso problema notifiche del Pocophone e MI 8, ma penso non ci siano problemi, fate comunque la prova a vostro rischio e pericolo. Questa applicazione una volta installata, permetterà di usare un widget che mostrerà su schermo le icone con le notifiche ricevute. L’applicazione in formato apk può essere scaricata da questo LINK attraverso il browser Android dello smartphone, quindi una volta completato il download si potrà procedere con l’installazione del file come per una normale app. Andando sulla lista dei widget, è possibile selezionare il widget delle icone delle notifiche e posizionarlo su un punto dello schermo dove si vogliono visualizzare. Per capire meglio come funziona il widget in questione, puoi vedere sotto il video il suo funzionamento:

La seconda soluzione dove viene usata un’applicazione invece, prevede l’uso di un’app scaricabile dal Google Play Store che si chiama nBubble – Notifications in bubble che permette di visualizzare su schermo se è stata ricevuta una notifica ma non solo, permette anche di rispondere ad esempio a un messaggio SMS, Facebook Messenger, e-mail, Whatsapp direttamente dall’app nBubble – Notifications in bubble, senza la necessità di dover aprire ogni applicazione ogni volta che si è ricevuta una notifica sul telefono. Per vedere l’app in funzione e capirne meglio il suo funzionamento, ti consiglio di vedere il video sotto:

Queste sono i metodi che, in attesa che la Xiaomi sistemi la MIUI per adattarla al notch possono essere usati. Usando le soluzioni viste sopra il problema delle notifiche non visibili a causa del notch viene solo aggirato, speriamo quindi che la casa cinese, risolva il prima possibile questo bug che peggiora l’esperienza d’uso dello smartphone all’utente.

Pubblicità