Come fare il Root su Galaxy J5 con Android 6.0.1 Marshmallow
In questa guida vediamo come fare il Root su Galaxy J5 con Android 6.0.1 Marshmallow anno 2015-2016. Il Root è una procedura necessaria se si vuole aver libero accesso a tutti i file del sistema operativo ed avendo libero accesso anche ai file di sistema, l’accesso a certe cartelle e la loro modifica va fatta con cautela, in quanto se si va a fare una modifica sbagliate nei file di sistema, ci si può ritrovare con un costoso soprammobile con la forma di uno smartphone (il tuo).
Attivare i permessi di Root, è una modifica che porta anche alla perdita della garanzia, prima quindi di procedere con questa guida, se in futuro dovessero esserci problemi legati a difetti di costruzione dello smartphone, sia il venditore, che Samsung, possono rifiutarsi di riparare gratuitamente il dispositivo in quanto sul dispositivo sono state effettuate operazioni di Root non consentite dalla casa madre.
Fatta questa breve premessa, eccoti spiegato come fare il Root su Galaxy J5 con Android 6.0.1 Marshmallow.
Fare il Root su Galaxy J5 con Android 6.0.1 Marshmallow, è possibile utilizzando CF-Auto-Root, che permette di attivare i permessi di Root con un solo click, in maniera molto facile e veloce. Il file download può essere scaricato sul PC, facendo un click su questo LINK.
Ti ricordo inoltre che per poter far dialogare lo smartphone Android con il PC Windows, serve che siano installati su quest’ultimo anche i driver USB, che per i dispositivi Samsung possono essere scaricati cliccando su questo LINK.
Una volta che hai scaricato tutti i download, si può iniziare a fare il Root su Galaxy J5 con Android 6.0.1 Marshmallow:
- Come prima cosa preoccupati di fare il Backup di tutti i dati più importanti memorizzati sullo smartphone come foto, documenti, file di testo che hai conservato ecc.
- Installa su PC Windows i driver USB che hai appena scaricato
- Attiva sul Galaxy J5 il Debug USB e OEM, se non sai come si fa, vai su Impostazioni > Opzioni sviluppatore > spunta Debug USB e OEM. Se non dovessi vedere le Opzioni sviluppatore è probabile che non sono state attivare, quindi per attivarle vai su Impostazioni > Informazioni sul dispositivo > premi 7 volte su Numero Build fino a quando non esce una finestra popup a indicare che sono state attivate le Opzioni sviluppatore; a questo punto procedi come scritto poco sopra.
- Dal PC, estrai il contenuto di CF-Auto-Root.zip su una cartella creata sul desktop, che puoi chiamare ad esempio Download o con un nome di tuo gradimento
- Installa ODIN su PC, quindi avvia il programma una volta terminata l’installazione
- Spegni il Samsung Galaxy J5 e riavvialo in modalità Download tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Volume Basso + Tasto accensione Power + Tasto Home
- Collega ora il PC e lo smartphone insieme tramite cavo USB
- Se tutto sta procedendo correttamente, in alto a destra nella finestra di ODIN dovresti vedere il Box ID:COM di colore BLU e se così non fosse reinstalla i driver USB perchè probabilmente sono stati installati male e qualcosa è andata storta
- Una volta che il Box ID:COM è di colore BLU, clicca sul pulsante AP e accertati che sulla sinistra della finestra, Options, Auto Reboot e F. Reset Time siano “spuntati”
- Seleziona adesso la cartella Download (o come l’hai chiamata tu) che hai creato poco fa sul desktop e procedi a selezionare il file CF-Auto-Root-a8elte-a8eltejv-sma800f.tar.md5
- Con un click del mouse premi sul pulsante Start che sta sul basso di ODIN e dai il via alla procedura necessaria per fare il Root su Galaxy J5 con Android 6.0.1 Marshmallow
- Adesso su ODIN, una volta che il processo di Root è stato terminato, il Box ID:COM diventerà di colore Verde e comparirà la scritta PASS
Sei riuscito a fare il Root su Galaxy J5 con Android 6.0.1 Marshmallow e puoi iniziare a goderti pienamente il tuo smartphone con il robottino verde.
Attenzione! Megapk.it non si prende alcuna responsabilità in caso di brick o perdita di dati dovuti a un cattivo uso o male interpretazione di questa guida da parte dell’utente.