Notizie

Samsung conquista oltre l’80% del mercato globale dei pieghevoli nel 2022

Pubblicità

Il mercato degli smartphone pieghevoli sta crescendo rapidamente e anche se le spedizioni siano diminuite nel quarto trimestre dello scorso anno, questo è stato probabilmente causato dalla recessione economica e non rappresenta un segnale particolarmente in grado di preoccupare. Il futuro infatti sembra promettente, dato che Oppo, Honor e Tecno hanno appena fatto il loro debutto nel mercato globale al MWC 2023. Tuttavia, al momento, nessuno sembra essere in grado di competere con il colosso della tecnologia Samsung per quanto riguarda la vendita di smartphone pieghevoli. Il gigante coreano ha venduto infatti dispositivi pieghevoli a livello globale dal 2019 e ha conquistato oltre l’80% del mercato nel 2022.

Pubblicità

Stando a un recente rapporto del Financial Times che cita i dati di Canalys, l’anno scorso sono stati ben 14.2 milioni, il numero di smartphone pieghevoli che sono stati spediti in tutto il mondo e di questi, quasi 12 milioni erano proprio i dispositivi Galaxy pieghevoli venduti da Samsung. Huawei invece, che ha avuto modo di vendere smartphone pieghevoli in Cina per diversi anni, ha venduto “solo” circa due milioni di unità. Oppo, Vivo, Xiaomi e Honor hanno rappresentato altri importanti marchi con una significativa quota di mercato, mentre Motorola invece, che è stato il primo concorrente di Samsung in questa nicchia di mercato, riesce a fare ormai a malapena presenza, in quanto l’azienda ha spedito solo circa 40.000 dispositivi pieghevoli lo scorso anno.

Complessivamente, i dispositivi pieghevoli rappresentano ancora solo l’1% circa del mercato globale degli smartphone. Tuttavia, si stima che entro la fine di questo 2023 questa percentuale potrebbe più che raddoppiare. Secondo Canalys, le spedizioni totali dovrebbero raggiungere percentuali molto importanti, riuscendo a crescere di oltre il 100% quest’anno, raggiungendo così i 30 milioni. In precedenza, la società di ricerca aveva previsto che le vendite di dispositivi pieghevoli avrebbero superato questa cifra solo il prossimo anno, quindi nel 2024, ma il fatto che ultimamente diversi produttori cinesi si stiano espandendo a livello globale con i loro prodotti pieghevoli, hanno portato Canalys a rivalutare le sue previsioni. Inoltre, con Google che ha annunciato il lancio del Pixel Fold entro la fine dell’anno, sembra ancora più ragionevole attendersi un aumento delle vendite di dispositivi pieghevoli del 100% entro questo 2023.

Non c’è dubbio che Samsung abbia visto la sua quota di mercato nel settore degli smartphone ridursi costantemente negli ultimi anni, ma nonostante ciò, come evidenziato in precedenza, l’azienda detiene ancora il primato nel mercato dei dispositivi pieghevoli, con l’80% delle vendite globali rappresentate dai suoi dispositivi Galaxy, dimostrando la leadership indiscussa di Samsung in questa nicchia di mercato. Tuttavia visto l’evolversi delle cose, non sarà facile per la Samsung riuscire a mantenere questa posizione di primato per molto tempo ancora, questo perché Oppo, Honor, Xiaomi e altre aziende stanno emergendo con i loro prodotti a fare da agguerriti concorrenti. Si prevede che queste aziende acquisiranno una fetta significativa del mercato dei dispositivi pieghevoli di Samsung, non solo quest’anno, ma anche in futuro.

Nonostante la concorrenza che sta emergendo nel mercato dei dispositivi pieghevoli, Samsung ha ancora grandi ambizioni e il più grande produttore di smartphone al mondo ha dichiarato di puntare a conquistare oltre il 50% del mercato dei dispositivi pieghevoli entro il 2023. Secondo TM Roh, capo della divisione mobile di Samsung, le vendite pieghevoli dell’azienda aumenteranno a due cifre, superando le 15 milioni di unità quest’anno. Sebbene i modelli dell’anno scorso, come il Galaxy Z Fold 4 e il Galaxy Z Flip 4, possano non essere così attraenti per i potenziali acquirenti a causa dell’aumento della concorrenza, Samsung prevede di lanciare i suoi pieghevoli di quinta generazione nella seconda metà del 2023, che potrebbero trovare un pubblico interessato al loro acquisto. Insomma, il futuro degli smartphone pieghevoli è ancora più ricco di tante possibilità e di nuove sorprese.

Pubblicità