Notizie

WhatsApp ora chiederà la verifica dell’account se verrà usato su un altro smartphone

Pubblicità

WhatsApp sta implementando tre nuove funzioni per quanto riguarda la sicurezza e che a quanto dichiarato, dovrebbero contribuire a proteggere gli account degli utenti da eventuali tentativi di utilizzare il proprio account su altri dispositivi senza il proprio consenso. Questi nuovi ulteriori controlli che verranno richiesti per l’utilizzo dell’app di messaggistica con l’icona verde più diffusa al mondo, garantiranno che entrambe le parti che partecipano a una conversazione siano consapevoli di interagire con la giusta persona e che non venga utilizzato il proprio account a insaputa su un nuovo dispositivo per comunicare con i contatti.

Pubblicità

Come probabilmente già sai, ogni account WhatsApp è associato a un numero di telefono che viene utilizzato come metodo di verifica, quindi se si desidera passare ad un nuovo dispositivo, questo comporta anche il trasferimento dell’account dal vecchio dispositivo a quello nuovo. Per garantire che ciò avvenga in modo intenzionale e che non sia una cosa voluta invece da malintenzionati, WhatsApp chiederà ora una verifica all’utente sul vecchio telefono, aiutando così chi utilizza il servizio di messaggistica istantanea a essere avvisato nel caso ci sia un potenziale tentativo non autorizzato di accedere al proprio account da un altro dispositivo.

WhatsApp effettuerà anche controlli dietro le quinte per autenticare un account senza alcuna richiesta all’utente, questo è necessario per impedire a possibili malware presenti sul telefono di prendere il controllo dell’account di WhatsApp, cosa che potrebbe dare modo ai malintenzionati di inviare messaggi indesiderati ai tuoi contatti. L’app WhatsApp sta migliorando inoltre la funzione che riguarda il codice di sicurezza e che gli utenti possono confrontare tra loro per garantire la consegna dei messaggi al destinatario previsto. Una nuova funzione basata sul processo “Key Transparency” verificherà automaticamente che tu abbia una connessione sicura con il destinatario.

Il team di WhatsApp ha anche invitato gli utenti ad attivare la verifica in due passaggi e i backup crittografati end-to-end per garantire una maggiore protezione del proprio account e dei propri dati, inoltre ha invitato a consigliare ai propri contatti di fare lo stesso. WhatsApp, ha promesso di condividere presto ulteriori aggiornamenti.

Pubblicità