Guide

Come aggiornare un vecchio smartphone o tablet Android

Pubblicità

Come aggiornare un vecchio smartphone o tablet Android – Android è un sistema operativo creato per lavorare con dispositivi mobili e che è stato adattato a tantissimi dispositivi come smartphone, tablet, smartwatch, smart tv ecc.. Android è un sistema operativo in continuo aggiornamento e che per ogni versione rilasciata migliora le sue qualità di gestione hardware, sicurezza, software e così via, insomma avere un sistema operativo Android sempre aggiornato dovrebbe essere una cosa normale per ogni possessore di smartphone che usa il sistema operativo con il robottino verde, ma purtroppo non è così per tante ragioni. Una gran fetta di dispositivi nati con Android infatti superati di 2 anni non subiscono più praticamente alcun aggiornamento, quindi l’utente si ritrova con un dispositivo ancora utilizzabile, ma ormai “vecchio” dal punto di vista del sistema operativo già dopo pochissimi anni.

Pubblicità

Google, che è lo sviluppatore di Android, continua a migliorare il suo sistema operativo mobile e sarebbero in tanti i dispositivi a poter godere di questi nuovi aggiornamenti ma purtroppo le case costruttrici di questi dispositivi, rinunciano molto spesso agli aggiornamenti per dedicarsi ad altri dispositivi, solitamente parliamo di device molto commerciali, che costano poco e che hanno un hardware già giusto per la versione di Android in uso. L’utente si ritrova quindi dopo poco tempo con un device non sicuro in quanto non possiede gli ultimi aggiornamenti, inoltre “castrato” in quanto Google dopo un po’ inizia a bloccare i propri servizi, come abbiamo visto l’anno scorso con il blocco del vecchio market Android sui dispositivi vecchi che montavano una versione datata del robottino verde, come ad esempio Froyo che ora non ha più accesso al market e non può aggiornare o scaricare alcuna applicazione, inoltre chi usava il dispositivo solo per navigare avrà anche seri problemi nel visitare i siti in https, in pratica avrà uno smartphone decisamente limitato, certo non ci si poteva aspettare di aggiornare da Froyo a Oreo, ma almeno lasciare le vecchie app compatibili del market, Google poteva farlo, visto che è ancora pieno, anche se ovviamente sono decisamente molte meno queste app rispetto a prima. Ovviamente più passano gli anni e meno saranno le possibilità che le applicazioni aggiornate siano compatibili con le versioni più datate di Android, fino a far diventare lo smartphone obsoleto.

Cosa deve fare quindi chi ha un tablet o smartphone ormai obsoleto? Deve buttarlo? Abbandonarlo dentro un cassetto? Dipende, in alcuni casi se l’hardware del dispositivo è troppo obsoleto, non c’è tanto da fare in quanto ram, memoria, cpu non saranno in grado di reggere le ultime versioni di Android e magari sarà aggiornabile a versioni Android più nuove di quella in uso ma ugualmente troppo vecchia. Per aggiornare un vecchio smartphone o tablet Android, se la casa costruttrice del device non rilascia gli aggiornamenti perché ha deciso di abbandonarlo, non tutto è perduto, ci si può affidare in questi casi al modding. Attraverso il modding è possibile installare delle custom rom con una versione più recente del sistema operativo Android, anche se la casa costruttrice del device ha ormai deciso di abbandonare gli aggiornamenti di quel determinato smartphone o tablet.

Per aggiornare un vecchio smartphone o tablet Android con una rom più recente, è necessario:

  • Avere un dispositivo Android con bootloader sbloccato
  • Aver installato una custom recovery come la TWRP
  • Essere in possesso dei file della rom che si vuole installare + le Gapps per i servizi Google

Una volta che si ha tutto il necessario, si potrà procedere con un aggiornamento della versione Android attualmente in uso. Tra le rom che maggiormente vengono usate ricordiamo la LineageOS, nata dalle ceneri della CyanogenMod e che ha permesso di aggiornare il sistema operativo Android in versioni più recenti a tanti dispositivi il cui aggiornamento era stato ormai abbandonato dalla casa madre. Questi aggiornamenti non ufficiali, sono prodotti di sviluppatori che lavorano in forma totalmente gratuita e richiedono tutti l’installazione manuale della rom.

Chi quindi pensa di cambiare un telefono perché ormai non è più aggiornato e sta iniziando ad avere problemi d’utilizzo causato dall’incompatibilità con le nuove app e servizi, non deve disperare e pensare da subito a sostituire il proprio telefono con uno nuovo. Per aggiornare un vecchio smartphone o tablet Android ci si può affidare al modding e all’installazione di nuove rom aggiornate, magari anche tu, che hai un dispositivo vecchio, magari fermo a una versione molto vecchia di Android, potrai tranquillamente aggiornare il sistema operativo a una versione più recente, potendo così continuare a utilizzarlo.

Se anche tu vuoi aggiornare un vecchio smartphone o tablet Android, puoi guardare nella sezione “Guide” di questo sito, se c’è un tutorial in grado di poterti aiutare nell’installazione di una nuova rom con versione del sistema operativo aggiornata.

Pubblicità