Guide

Come attivare e disattivare il Bluetooth automaticamente su Android

In questo articolo vedremo come attivare e disattivare il Bluetooth automaticamente su Android, principalmente attraverso delle applicazioni appositite o i Tag NFC. Poter automatizzare alcune funzioni è utilissimo quando ad esempio si ha il Blue e Me Fiat e si vorrebbe salire e scendere dalla macchina senza dover ogni volta premere sul pulsante per l’attivazione/disattivazione del Bluetooth. Automatizzando il Bluetooth su Android, si può evitare di dimenticarserlo acceso, di conseguenza i consumi di batteria saranno minori o di tenerlo spento e quindi non potrebbe funzionare al momento opportuno con il dispositivo con cui si va a collegare lo smartphone.

Link Sponsorizzati

Di seguito troverai alcune soluzioni su come attivare e disattivare il Bluetooth automaticamente su Android:

Attiva e disattiva il Bluetooth quando sali e scendi dall’auto con Bluetooth Auto Car Connection

La prima soluzione che ti consiglio è quella di utilizzare nel caso ci sia bisogno del Bluetooth quando si sale e scende dalla macchina, l’applicazione Bluetooth Auto Car Connection, che permette di attivarsi quando si sta alla guida dell’auto e di disattivarsi quando si scende, mentre se si è passeggeri, si sta su un bus, treno o altro, il Bluetooth, grazie a un potente algoritmo in uso da quest’app non viene attivato. Impostare Bluetooth Auto Car Connection per poter funzionare su Android è molto semplice: basta aprire l’applicazione > Premere sul pulsante On > Chiudere l’applicazione e da ora in poi l’app lavorerà in maniera autonoma riuscendo ad attivare e disattivare il Bluetooth automaticamente su Android.

scarica

Attiva e disattiva il Bluetooth attraverso i Tag NFC

Per poter attivare e disattivare il Bluetooth automaticamente su Android è possibile utilizzare anche i Tag NFC, in questo caso però il dispositivo Android deve essere provvisto di connessione NFC. Cosa fa una connessione NFC in poche parole: permette di attivare o disattivare una determinata funzione dello smartphone quando lo si avvicina al Tag NFC, molto utile quindi nel caso si necessiti dell’attivazione del Bluetooth quando si entra in macchina ed è richiesta invece la sua disattivazione quando si esce dall’auto. Stesso uso del TAG NFC, può essere fatto se si usa un auricolare Bluetooth che va connesso allo smartphone per poter funzionare, ma anche in questo caso il tutto verrà fatto in automatico quando i due dispositivi smartphone e auricolare sono vicini.

Una volta acquistato il Tag NFC, si deve programmare attraverso delle applicazioni apposite e in questo caso, dovendo attivare e disattivare il Bluetooth automaticamente su Android, consiglio di scaricare l’applicazione Trigger. L’app permette di configurare le impostazioni del dispositivo in maniera automatica, interagendo con l’ambiente circostante in base alle attività che hai creato e impostato con le tue condizioni, in questo caso appunto l’attivazione automatica del Bluetooth su Android, ma può essere impostato anche per il Wi-Fi, luminosità, GPS, avvio di una determinata applicazione e tanto altro.

     

scarica

.

.

In alternativa all’applicazione Trigger, si può usare l’app NFC Tools. Anche quest’app serve infatti per programmare i TAG NFC e consente di attivare e disattivare il Bluetooth automaticamente su Android attraverso i Tasks. Basterà quindi avvicinare lo smartphone al TAG NFC e fare un semplice movimento per poter automatizzare azioni che in condizioni normali sarebbero noiose da svolgere ripetutamente. I Tasks, oltre alla funzione di automatizzazione del Bluetooth, permettono di svolgere anche i seguenti compiti:

  •  Attivazione, disattivazione e commutazione del WiFi e car mode
  •  Configura il profilo audio in silenzioso,vibrato,normale
  •  Cambia in automatico la luminosità
  •  Può impostare i vari livelli di volume tra media, allarmi, notifiche e suoneria
  •  Imposta il cronometro
  •  Avvia un’applicazione
  •  Apre gli URL
  •  Manda un sms o effettua una telefonata
  •  Legge un testo con il lettore di testo sfruttando il vivavoce
  •  Configura una rete WiFi
  •  E altro ancora

     

scarica

Link Sponsorizzati