Guide
Come aumentare la durata della batteria su uno smartwatch Wear OS [GUIDA]

Pubblicità

Oggi, vedremo con questa nuova guida su Android, come aumentare la durata della batteria su uno smartwatch Wear OS. Ormai gli smartwatch sono tra i dispositivi che più vengono ricercati in alternativa ai classici orologi, questo perché, specie per i più giovani che amano indossare un orologio da polso, oltre a permettere di poter visualizzare l’orario attuale, permettono anche di poter accedere a tante altre funzioni, tra cui le più importanti sono la possibilità di ricevere notifiche, la possibilità di poter chiamare e di poter scaricare nuove applicazioni. Uno smartwatch poi, può essere altamente personalizzabile con svariati temi per quanto riguarda la grafica del quadrante, cosa che invece risulterebbe impossibile con un orologio normale. Una volta il mercato degli smartwatch era praticamente in mano agli Apple Watch, ma passo dopo passo, anche gli smartwatch con Wear OS sono riusciti a ottenere la loro grossa fetta di utenti. Gli smartwatch Wear OS sono dei dispositivi che in genere riescono ad accontentare la maggior parte degli utenti per quanto riguarda le funzioni, ma una cosa però richiedono e cioè un’autonomia della batteria più lunga. Questo vale per qualsiasi dispositivo che fa uso di batterie, che sia uno smartphone, un tablet, un notebook, più dura la batteria e meglio è. Stessa cosa vale per gli smartwatch. Se vuoi che il tuo smartwatch con Wear OS venga ottimizzato, in modo che abbia una batteria con una durata più lunga, continua a leggere questa guida per scoprire come aumentare la durata della batteria su uno smartwatch Wear OS.

Pubblicità
Come aumentare la durata della batteria su uno smartwatch Wear OS: disattiva l’Always On Display
Pubblicità

I dispositivi indossabili da polso Wear Os con display OLED sono dotati tutti quanti della funzione Always On Display, una feature che molti utenti trovano piuttosto utile, in quanto permette di poter avere lo schermo sempre attivo per indicare l’orario e altre informazioni, proprio come se si avesse un classico orologio che segna l’ora. Non c’è dubbio che la funzione Always On Display sia molto utile su uno smartwatch, ma bisogna anche dire che influisce sul consumo della batteria, motivo per cui, se per te il consumo energetico basso è una cosa veramente fondamentale, dovresti provvedere nel disattivare questa funzione, in questo modo sarai in grado di poter prolungare la vita della batteria. Disattivando l’Always On Display però, per vedere l’orario ogni volta dovrai agire manualmente per poter attivare il quadrante.

Per disattivare l’Always On Display degli smartwatch con Wear OS e aumentare così la durata della loro batteria, prosegui con i passaggi che trovi elencati di seguito:

  • Accedi alle Impostazioni dello smartwatch facendo uso dell’interruttore nel pannello delle impostazioni rapide e da cui puoi premere sull’apposita icona
  • Tocca quindi la voce Display
  • Scorri ora verso il basso e dovresti visualizzare la voce Always On Display. Spegni l’interruttore che si trova alla sua destra
  • Adesso che hai disattivato l’Always On Display, potrai iniziare a notare un leggero calo del consumo della batteria
Come aumentare la durata della batteria su uno smartwatch Wear OS: attiva la luminosità automatica
Pubblicità

Avere il display di uno smartwatch sempre impostato alla stessa luminosità non è proprio un bene per la batteria. Sarebbe ideale invece impostare la luminosità dello schermo in automatico, in questo modo non solo si sarà sicuri di avere sempre lo schermo dello smartwatch ben visibile in ogni condizione di luce ambientale, ma si risparmierà anche sulla carica della batteria. Come saprai infatti, una maggiore luminosità dello schermo influisce sul consumo maggiore di batteria, ma se questa luminosità elevata non è necessaria si traduce soltanto in uno spreco inutile di energia.

Per impostare la luminosità automatica su uno smartwatch con Wear OS i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Tocca l’icona dell’app Impostazioni del tuo smartwatch
  • Premi quindi su Display
  • Dovresti visualizzare adesso la voce Luminosità automatica. Attiva l’interruttore che si trova al suo fianco
  • Ora che hai attivato la luminosità automatica, lo schermo aumenterà o diminuirà la sua luminosità in base a quanta luce hai attorno, facendoti risparmiare batteria se non ti serve uno schermo troppo luminoso se non necessario
Come aumentare la durata della batteria su uno smartwatch Wear OS: usa meno funzioni
Pubblicità

Uno smartwatch, piace perché oltre a segnare l’orario e le notifiche permette di poter accedere anche a diverse altre funzioni. Uno smartwatch, a seconda del modello può mostrare nel suo piccolo schermo oltre all’orario anche la data, il meteo, la posizione, le notifiche, può tenere sotto controllo la frequenza cardiaca, l’attività nel sonno e altro ancora. Più funzioni dello smartwatch saranno attive però e maggiore sarà il consumo di energia. Se vuoi diminuire il consumo della batteria sul tuo smartwatch con Wear OS, dovresti quindi disattivare tutte le funzioni di cui non hai necessariamente bisogno, in questo modo l’autonomia tenderà ad aumentare. Ti consiglio anche di usare un quadrante che sia il più semplice possibile, con meno funzioni visibili. Per cambiare il tema del quadrante dello smartwatch, segui questi passaggi:

  • Tieni premuto con il dito sul quadrante che stai usando
  • Potrai scorrere adesso di lato i vari tipi di quadranti che sono disponibili per il tuo smartwatch
  • Seleziona un quadrante semplice, che non abbia troppi elementi
  • Applica il quadrante che hai scelto
Come aumentare la durata della batteria su uno smartwatch Wear OS: disattiva l’attivazione dello schermo tramite movimenti specifici del polso (gestures)
Pubblicità

Uno smartwatch Wear OS, è in grado di accendere il display se viene rilevato un determinato movimento del polso chiamato gesture, ma questo potrebbe portare a un consumo non gradito della batteria in quanto alcuni movimenti potrebbero venire rilevati dallo smartwatch in maniera non intenzionale. A causa quindi di un movimento accidentale, lo schermo si potrebbe accendere anche quando non lo volevi veramente, inoltre i sensori dello smartwatch consumeranno energia perché resteranno sempre attivi per poter rilevare un preciso movimento del polso che fa accendere il display dello smartwatch. Per disattivare le gestures del polso su Android Wear OS procedi in questo modo:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo smartwatch attraverso il pannello delle impostazioni rapide
  • Tocca quindi la voce Display
  • Disattiva adesso l’interruttore che si trova di fianco a Solleva il polso per attivare lo schermo
Come aumentare la durata della batteria su uno smartwatch Wear OS: riduci il tempo di attività dello schermo a un periodo di 15 secondi
Pubblicità

Una volta attivo lo schermo dello smartwatch, si andrà a spegnere da solo dopo un certo periodo di tempo di inattività e che corrisponde a un periodo di tempo che è stato preimpostato in precedenza, ad esempio un minuto. Se lo schermo quando è acceso ma non in uso, ha una durata di accensione molto lunga e non è un tempo necessario perché non stai utilizzando lo smartwatch, sarebbe meglio ridurre questo periodo di tempo in modo che il consumo di energia diminuisca. Impostando un periodo di tempo di spegnimento più breve quando è inutilizzato lo schermo dello smartwatch, si andrà quindi a risparmiare sul consumo della batteria. Ecco come diminuire la durata di accensione di uno schermo inattivo su uno smartwatch con Wear OS:

  • Entra dentro le Impostazioni dello smartwatch
  • Premi quindi su Display
  • Tocca ora la voce Timeout schermo
  • Imposta il tempo più basso e che dovrebbe essere di 15 secondi
  • Adesso se si avrà lo schermo dello smartwatch acceso e se rimarrà inattivo per 15 secondi si andrà a spegnere in automatico, facendoti così risparmiare batteria
Come aumentare la durata della batteria su uno smartwatch Wear OS: attiva il risparmio energetico della batteria
Pubblicità
Come accade per gli smartphone Android, anche gli smartwatch con Wear OS possono attivare il risparmio energetico per consumare meno batteria possibile. Ti consiglio di attivare questa funzione quando hai veramente una carica residua scarsa e vuoi che lo smartwatch rimanga attivo ancora per un po’ di tempo. La funzione Risparmio energetico, andrà a disattivare diverse funzioni tutte insieme, come l’Always On Display, il GPS, il Wi-Fi, le gesture, la velocità della CPU verrà limitata e altro ancora. Per attivare il risparmio energetico su uno smartwatch con Wear OS procedi come segue:
  • Accedi alle Impostazioni dello smartwatch toccando l’apposita icona con l’ingranaggio disegnato
  • Tocca quindi la voce Batteria
  • Attiva l’interruttore che si trova di fianco a Risparmio energetico. Ti verrà mostrata anche una stima che sta a indicare di quanto aumenterà la durata della batteria quando il risparmio energetico è attivato
Come aumentare la durata della batteria su uno smartwatch Wear OS: conclusioni
Pubblicità
Questo è quello che si può fare se si desidera risparmiare batteria su uno smartwatch con Wear OS. La durata di una batteria non è mai abbastanza, ma ci si deve rassegnare sul fatto che non esiste ancora una batteria in grado di avere un’energia eterna, quindi si devono cercare dei compromessi per poter far durare più a lungo la batteria in certe circostanze, in particolare quando si sta fuori casa e non si ha un caricatore nelle vicinanze. Forse però, se ti trovi spesso fuori casa e con la batteria agli sgoccioli del tuo smartwatch, potresti iniziare a pensare all’uso di una batteria portatile esterna da usare in casi di emergenza. Alla prossima guida.
Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.