Guide

Cosa fare se le notifiche non vengono mostrate su uno smartwatch Wear OS [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se le notifiche non vengono mostrate su uno smartwatch Wear OS. Ormai gli smartwatch si sono creati la loro fetta di mercato tra gli utenti che vogliono avere un dispositivo al polso in grado di fare diverse cose, che non sono limitate alla sola informazione sull’orario, ma da cui è possibile anche telefonare, leggere le notifiche, rispondere ai messaggi, ma nei modelli più avanzati anche tenere sotto controllo la pressione sanguigna e la possibilità di poter effettuare i pagamenti. In particolare, la possibilità di poter leggere le notifiche è una funzione piuttosto gradita dagli utenti, motivo per cui quando smettono di funzionare ci si ritrova con la mancanza di una funzionalità molto utile. Se hai uno smartwatch con sistema operativo Wear OS e ti sei accorto che ultimamente non stai ricevendo più le notifiche, questa guida allora fa proprio per te, in quanto sono state raccolte tutte le soluzioni che ti aiuteranno a risolvere questo problema.

Pubblicità

Avere uno smartwatch al polso darà modo all’utente di avere un dispositivo da cui è possibile visualizzare le notifiche che lo smartphone riceve. Ma quali tipi di notifiche può ricevere uno smartwatch? L’utente, semplicemente guardando il piccolo display dell’orologio intelligente è in grado di poter visualizzare le notifiche più importanti che compaiono nel telefono e che interessano per lo più le chiamate, le email e i messaggi, inclusi quelli di WhatsApp da cui ora l’utente può anche rispondere direttamente dallo smartwatch senza la necessità di dover passare al telefono. Attraverso Wear OS, si ha la possibilità di disattivare le notifiche per ogni applicazione, ma se questo non è il tuo caso e ti sei già assicurato che le notifiche sono attive per tutte le app che ti interessano, queste sono le soluzioni che ti consiglio di provare per risolvere il problema se hai uno smartwatch con sistema operativo Wear OS e uno smartphone con sistema operativo Android.

Se non vengono mostrate le notifiche su Wear OS assicurati che il Bluetooth sia attivo per collegare smartphone e smartwatch

Dovresti assicurarti che il tuo smartphone e lo smartwatch siano correttamente associati tra loro tramite la rete Bluetooth, diversamente tutte le notifiche che hanno a che fare con il telefono smetteranno di essere visualizzate sull’orologio. Ecco come procedere:

  • Dallo smartphone trascina il dito dal punto più alto dello schermo verso il basso per visualizzare i toggle ovvero gli interruttori che ti permettono di attivare funzioni come il Wi-Fi, connessione dati, Bluetooth, GPS ecc.
  • Tocca l’icona del Bluetooth per attivarlo, mentre se è già attivo spegnilo e attivalo nuovamente
  • Passa adesso allo smartwatch e apri l’app Impostazioni (icona con l’ingranaggio )
  • Tocca la voce Connessioni e subito dopo Bluetooth
  • Posiziona l’interruttore su On, mentre se già attivo spegnilo e accendilo di nuovo
  • Aspetta adesso che lo smartwatch e lo smartphone si connettano tra loro. Se necessario dallo smartphone scansiona i dispositivi Bluetooth nelle vicinanze e collega il telefono allo smartwatch (qui una guida se ti dovesse servire)
Se non vengono mostrate le notifiche su Wear OS accertati che lo smartwatch e lo smartphone non siano posizionati troppo distanti tra loro

Il Bluetooth è una connessione a corto raggio, motivo per cui lo smartphone e lo smartwatch possono essere associati tra loro e lavorare in maniera corretta soltanto se stanno a una distanza di circa 10 metri al massimo. Smartphone e smartwatch quindi, quando lavorano insieme perché sono connessi tra loro via Bluetooth, dovrebbero sempre stare il più vicini possibile e mai superare i 10 metri di distanza, diversamente si potrebbero scollegare e quindi sullo schermo dell’orologio non potrai più ricevere le notifiche che arrivano anche sul telefono. Tieni vicini smartphone e smartwatch, se necessario associa nuovamente i dispositivi tra loro via Bluetooth e vedi se così facendo ricevi le notifiche sull’orologio.

Se non vengono mostrate le notifiche su Wear OS e hai la modalità aereo attiva sul telefono, procedi con la sua disattivazione

Hai la modalità aereo attiva sul tuo smartphone? In tal caso non solo lo smartwatch, ma anche il telefono non sarà in grado di ricevere le notifiche dalle applicazioni che funzionano via internet, come WhatsApp, Telegram, Facebook e tante altre. Se hai quindi la modalità aereo attiva sul tuo smartphone, procedi con la sua disattivazione e vedrai che non solo lo smartphone, ma anche lo smartwatch riprenderanno a ricevere le notifiche. Per controllare se hai la modalità aereo attiva sul telefono ti basta guardare la barra di stato e se vedi un’icona a forma di aereo allora dovrai procedere con la sua disattivazione, altrimenti scorri il dito dal punto più alto dello schermo del telefono verso il basso e premi sull’interruttore con l’aereo se è attivo in modo da disattivare tale funzione. Se necessario dovrai associare nuovamente lo smartwatch con il telefono via Bluetooth e finalmente le notifiche dello smartphone dovrebbero essere visibili anche sull’orologio, ma se ancora questo non fosse bastato, passa allora allora alla soluzione successiva.

Assicurati di aver dato i giusti permessi all’app per smartwatch che hai installato sul telefono se non ricevi le notifiche su Wear OS

Smartwatch e smartphone lavorano tra di loro grazie non solo alla connessione Bluetooth, ma anche a un’applicazione apposita che si trova sul telefono. Si tratta di un’applicazione che può cambiare a seconda del tipo di smartwatch di cui si è in possesso, quindi potrebbe trattarsi dell’app Wear OS ad esempio oppure un’app come Galaxy Wearable nel caso dei dispositivi da polso del marchio Samsung. Proprio tramite i giusti permessi dati a questa applicazione, è possibile ricevere sullo smartwatch le notifiche che arrivano sullo smartphone, motivo per cui dovresti controllare se hai dato tutte le autorizzazioni che sono necessarie. Ecco come procedere:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo smartphone Android
  • Premi quindi nella voce Notifiche seguito da Notifiche dispositivo e app
  • Ti verranno mostrate adesso diverse applicazioni. Quella che ti interessa può essere l’applicazione Wear OS o se hai uno smartwatch Samsung seleziona l’app Galaxy Watch Manager
  • Premi sull’app che ti interessa e dalla nuova finestra che appare Consenti accesso alle notifiche
Potresti aver bisogno di disattivare il risparmio della batteria dal tuo telefono se non visualizzi le notifiche sullo smartwatch con Wear OS

Attivare su uno smartphone Android la modalità che permette il risparmio della batteria ti darà modo di far durare la carica più a lungo, ma potresti riscontrare anche dei problemi che riguardano il funzionamento di alcune app installate sul dispositivo. Quando infatti è attivo il risparmio energetico, alcune applicazioni potrebbero smettere di funzionare in background e questo potrebbe essere la ragione per cui non riesci a ricevere più le notifiche sul tuo orologio da polso. Dovresti quindi disattivare il risparmio energetico sul tuo smartphone e vedere se così facendo le cose si sistemano.

Ecco come procedere per disattivare su uno smartphone Android il risparmio energetico:

  • Dal tuo smartphone Android, accedi all’app Impostazioni 
  • Vai adesso su Batteria
  • Disattiva il risparmio energetico spegnendo l’interruttore di fianco a Modalità risparmio energetico

Se però hai proprio bisogno di utilizzare il risparmio energetico sul telefono e l’unica cosa di cui senti la mancanza è la comparsa delle notifiche sullo smartwatch, puoi allora disattivare tale modalità per le app Wear OS o app proprietaria come può essere quella della Samsung che si chiama Galaxy Watch Manager.

Ecco in questo caso quali sono i passaggi da seguire:

  • Dallo smartphone tocca l’icona delle Impostazioni 
  • Vai su App > Tutte le app per visualizzare l’elenco con tutte le applicazioni installate sul dispositivo
  • Dalla lista di applicazioni cerca l’app Wear OS o Galaxy Watch Manager o altra app relativa al tuo smartwatch in uso
  • Seleziona la voce Batteria e rimuovi ogni restrizione che riguarda il risparmio energetico
Disattiva la funzione di batteria adattativa se non riesci a vedere le notifiche sullo smartwatch con Wear OS

La funzione “Batteria adattativa”, permette di allungare la durata della batteria in quanto il sistema apprende quali sono le applicazioni che usi di più e limita il consumo di energia per le applicazioni che usi meno frequentemente, ma che comunque potrebbero consumare energia in background. Questo se porta a un risparmio di energia da una parte, dall’altra invece può portare a un ritardo sulla ricezione delle notifiche o addirittura non potrebbero arrivare affatto, conseguentemente non arrivano nemmeno sullo smartwatch oppure possono arrivare correttamente sullo smartphone ma se la funzione di batteria adattativa è attiva per applicazioni come Wear OS o Galaxy Watch Manager le notifiche potrebbero arrivare in ritardo sull’orologio da polso o non arrivare proprio.

Vediamo come procedere per disattivare la batteria adattativa da uno smartphone Android con questa funzione:

  • Dallo smartphone apri l’app Impostazioni 
  • Vai su Batteria
  • Tocca la voce Batteria adattativa
  • Vai adesso nella sezione App con restrizioni e se in elenco vedi l’app Wear OS o Galaxy Watch Manager togli il segno di spunta
Disattiva il risparmio energetico dal tuo smartwatch se è attivo

Lo smartwatch, proprio come uno smartphone può avere una funzione che permette di poter attivare il risparmio energetico per risparmiare sulla carica della batteria. Gli smartwatch con sistema operativo Wear OS non sono di certo noti per consumare poca batteria, anzi, pare che siano piuttosto affamati di energia e quindi la carica è sempre un po’ sotto le aspettative. Attivando il risparmio energetico la batteria dello smartwatch sarà in grado di durare per più tempo, ma potrebbe influire su alcune funzioni del device, tra cui la ricezione delle notifiche. Dovresti quindi disattivare il risparmio energetico dello smartwatch se è attivo, cosa possibile scorrendo in genere il dito sul quadrante dell’orologio dall’alto verso il basso e selezionando tra gli interruttori rapidi l’icona con la batteria per disattivare il risparmio energetico.

Se non ricevi le notifiche sul tuo smartwatch potresti avere la modalità non disturbare attiva sul telefono

Alcuni smartphone, prendiamo come esempio i Samsung Galaxy, se sono connessi a uno smartwatch sempre Samsung via Bluetooth, sono sincronizzati nelle loro funzioni e se dal telefono viene attivata la Modalità non disturbare (DND) in automatico verrà abilitata anche sull’orologio. Controlla quindi dal telefono se non è attiva la modalità DND e nel caso procedi con la sua disattivazione per poter ricevere nuovamente le notifiche sullo smartwatch.

Dallo smartphone svuota la cache dell’app dello smartwatch

Applicazioni come Wear OS o Galaxy Watch Manager che sono installate sullo smartphone potrebbero avere qualche problema con la cache e impedire allo smartwatch di ricevere le notifiche. Fortunatamente però cancellando la cache dell’app tutto si dovrebbe facilmente risolvere. Ecco quali sono i passaggi da seguire dal telefono:

  • Tocca l’icona delle Impostazioni  dello smartphone
  • Vai su App > Tutte le app per visualizzare la lista delle applicazioni installate sul dispositivo
  • Cerca ora l’app che usi per lo smartwatch, come Wear OS o Galaxy Watch Manager quindi toccala
  • Ora dovresti trovarti nella schermata Informazioni applicazione. Tocca la voce Memoria e successivamente su Svuota la cache
Ripristina lo smartwatch se ancora non riesci a ricevere le notifiche

Se ancora non riesci a ricevere le notifiche del telefono sul tuo smartwatch e quindi non ti è possibile visualizzarle, puoi provare allora a ripristinare il dispositivo da polso. Potrebbe esserci qualcosa lato software che è difficile da rintracciare ma che impedisce all’orologio di ricevere le notifiche, quindi a questo punto l’ultima cosa che è possibile fare è tentare un ripristino allo stato di fabbrica del dispositivo e tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Per resettare il tuo smartwatch Wear OS segui questi passaggi:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo smartwatch
  • Vai ora su Generale
  • Tocca la voce Ripristina 
  • Se vuoi esegui il backup dei dati prima di resettare l’orologio, altrimenti scorri ancora verso il basso e premi sul pulsante con scritto Ripristina
  • Attendi adesso che lo smartwatch venga ripristinato allo stato di fabbrica (se lo avevi fatto ripristina il backup), quindi una volta fatto ciò associalo nuovamente allo smartphone e verifica se le notifiche arrivano nuovamente
Conclusioni

Se il tuo smartwatch con Wear OS non è stato più in grado di ricevere le notifiche, spero che questa guida con le sue soluzioni ti siano state di aiuto. A volte potrebbe bastare riassociare il telefono con l’orologio, mentre altre volte invece il problema potrebbe essere qualcosa di più impegnativo. Alla prossima guida.

Pubblicità