Guide
Come configurare RetroArch per Android [GUIDA]

Pubblicità

Guida per riuscire a configurare RetroArch per Android – Per anni, Retroarch è stata la piattaforma più apprezzata dagli utenti più esigenti dell’emulazione su PC. Il pacchetto all-in-one progettato per caricare tutte le tue console e giochi preferiti da un unico programma è ora disponibile anche per Android, anche se le complessità della sua configurazione hanno dato il via a molte discussioni e mancati apprezzamenti. Se hai scaricato Retroarch su Android ma non sei riuscito a configurarlo come desideravi, in questa guida troverai tutti i passaggi che ti permetteranno di poter usare Retroarch per poter emulare i giochi delle tue console preferite. Questa guida ha solo uno scopo informativo su come si configura l’app Retroarch, mentre invece non verrà dato alcun consiglio su come mettere le mano su ROM e ISO per questioni legali.

Pubblicità

La prima cosa che devi fare ovviamente, è procedere con il download dell’applicazione gratuita per Android Retroarch attraverso il Play Store, quindi una volta fatto ciò, apri l’app e ti verrà mostrato il menu principale. Dovrai scaricare alcuni core sul dispositivo, si tratta di emulatori di console che sono stati adattati per poter funzionare come plugin tramite Retroarch e possono essere scaricati direttamente dall’app. Basta andare su Carica Core > Scarica Core e selezionare la console che si desidera dall’elenco. Tieni presente che non appena tocchi un core che visualizzi nell’elenco, questo verrà scaricato sul tuo dispositivo. Se poi vorrai cancellarlo, l’unico modo che puoi seguire per poter eliminare un core consiste nell’accedere alle Impostazioni dell’app Retroarch e premere sulla voce Cancella dati oppure se vuoi cancellare i core e anche tutte le impostazioni che hai eseguito riportando l’app a come quando l’hai installata la prima volta vai su Impostazioni dello smartphone > App > Gestisci app > Cerca Retroarch > Elimina dati > Elimina tutti i dati (a seconda della cartella dove hai installato i giochi, eliminare i dati potrebbe cancellare anche i giochi in essa contenuti).

Ma quali sono i migliori core che si possono usare con Retroarch per Android? Di seguito troverai un elenco con tutte le console più popolari, che hanno una più ampia compatibilità e offrono le migliori prestazioni con la maggior parte dei giochi. I migliori core in Retroarch per Android sono:
  • Game Boy Advance – mGBA
  • Game Boy / Game Boy Color – Gambatte
  • Nintendo (NES) – Nestopia
  • Nintendo 64 – Mupen64Plus
  • PlayStation – PCSX-ReARMed
  • Sega Genesis / Game Gear – Genesis Plus GX
  • Sega Saturn – Yabause
  • Super Nintendo (SNES) – Snes9X

Ma vediamo ora come riuscire a configurare RetroArch per Android: dopo aver configurato tutti i core, per consentire a Retroarch di rilevare i giochi, dovrai scaricare le ROM e le ISO sul dispositivo Android. Legalmente ti informo che le ROM dovrebbero essere di tua proprietà. Una volta quindi che hai i giochi scaricati sul tuo dispositivo, potrai caricarli uno per uno andando dal Menu principale su Carica contenuto. In alternativa, puoi impostare la Playlist premendo sull’icona centrale che trovi in basso al centro dello schermo tra l’icona Home e quella delle Impostazioni del Menu principale di Retroarch e successivamente accedi alla voce Scansione della Directory.

Seleziona adesso la cartella dove hai scaricato le ROM per la console che hai scelto, quindi seleziona la voce Effettua la scansione di questa directory. Le ROM per ciascuna console verranno ordinate in cartelle separate all’interno della schermata Playlist. Potrai quindi far partire i giochi per ogni console direttamente dalla Playlist. Una volta che hai creato la tua Playlist con i giochi, si può pensare a come configurare i controlli dei giochi per ogni core.

Per configurare i controlli dei giochi per ogni console da emulare, si deve considerare se si userà il touchscreen del telefono oppure un controller fisico esterno. Se si decide di usare solo il touchscreen dello smartphone, non si dovrà fare molto, poiché ogni core ha il proprio touch personalizzabile sullo schermo per poter controllare i giochi. Se si desidera invece usare un controller fisico esterno, potresti avere bisogno di dover apportare alcune modifiche (vedi anche come collegare controller PS4 ad Android via Bluetooth). Per poter apportare modifiche ai controlli dei giochi ad ogni singolo core, devi prima di tutto caricare quel core dal Menu principale attraverso la voce Carica Core e caricare un gioco da avviare attraverso la voce Carica Contenuto (o in alternativa si può usare la playlist). Fatto ciò, sempre dal Menu principale di Retroarch, dovresti vedere un’opzione chiamata Menu rapido. Tocca questa voce, quindi premi su Controlli e scorri verso il basso per poter configurare i controlli per quel gioco.

Una volta completata la configurazione dei controlli dei giochi, potrai decidere se usarli per tutti i giochi per quel core (Save Core Remap File) o solo per un determinato gioco (Save Game Remap File). Seleziona quindi l’opzione di salvataggio che si adatta meglio alle tue esigenze, quindi puoi andare nel gioco.

Quando usi Retroarch devi considerare che da un lato dovresti mantenere Retroarch sempre aggiornato alla sua ultima versione tramite il Play Store, ma ciò aggiornerà solo l’applicazione stessa e non i core, le risorse, gli elenchi di miniature ecc. che si trovano all’interno dell’app. Dovresti quindi aggiornare manualmente i core che hai installato per poterti assicurare di poter eseguire sempre la loro versione più recente, in questo modo verrà migliorata la stabilità, le prestazioni e diversi altri fattori. Considera poi, che se hai problemi a eseguire un gioco, una delle prime cose che dovresti fare è aggiornare i core.

Ma come si aggiornano i core? Per aggiornare i core, vai nella schermata del Menu principale di Retroarch, scorri verso il basso e tocca la voce Aggiorna online. Da qui, tocca Aggiornata Core installati e Aggiorna i file di informazione. Sempre dalla schermata Aggiorna online, ogni tanto dovresti toccare la voce Aggiorna GLSL Shaders così da assicurarti di eseguire sempre le migliori versioni degli shader. Dai una controllata anche alla voce Aggiorna Playlist Thumbnails per far ottenere ai giochi che hai scaricato le miniature se ancora non vengono mostrate.

In questa guida su come riuscire a configurare RetroArch per Android abbiamo parlato di Shaders e se ti stai domandando cosa siano, gli shaders non sono altro che dei filtri che possono essere applicati su vari core e singoli giochi. Gli shaders ossono cambiare drasticamente l’aspetto di un gioco, ad esempio, filtrando le trame per sembrare più uniformi e meno pixelati, o aggiungendo uno schermo CRT o un filtro NTSC su un gioco per poter replicare il tipo di esperienza che si sarebbe avuta su un gioco degli anni ’90.Per utilizzare gli shader, apri un core insieme a un gioco, quindi vai su Menu > Menu rapido > Shaders, quindi tocca la voce Video Shader per accedere alle opzioni Shaders per quel core. Tocca quindi Carica Shader Preset > shaders_glsl per accedere a tutti gli shader che puoi usare in Retroarch. Ce ne sono tantissime tra cui scegliere, quindi selezionali uno a uno e decidi tu quale ti piace di più, ad es., CRT Easymode è un buon shader che ricrea l’aspetto dello schermo con cui si usavano i giochi degli anni ’90. Se poi desideri modificare un determinato shader, devi prima selezionarlo, quindi andare su Shader Parameters che trovi nel menu Shader e da qui puoi modificare la sua intensità della linea di scansione, i punti della maschera e altro ancora.

Come riuscire a configurare RetroArch per Android per l’emulazione di PS1 / PS2 e BIOS: per la maggior parte dei core non ti dovrai preoccupare del BIOS per poter usare gli emulatori delle console e i loro giochi in quanto i file rilevanti sono già inclusi negli emulatori. I file BIOS sono praticamente la prima cosa che un emulatore cerca durante l’esecuzione, con un file BIOS diverso richiesto a seconda della parte del mondo in cui si gioca con quel gioco. Con i giochi per la PS1 e la PS2 invece, dovrai trovare tu stesso i file BIOS rilevanti (puoi trovarli online) e metterli nella cartella System di Retroarch per Android. Per i BIOS, considera le diverse versioni scaricabili suddivise in:

  • scph5500 (NTSC – Giappone)
  • scph1001 (NTSC – USA)
  • scph5502 – (PAL – Europa)
  • scph5552 (PAL – Europa)

Terminiamo questa guida su come riuscire a configurare RetroArch per Android con alcune ultime informazioni che potrebbero essere utili. Dal Menu rapido, è possibile accedere a diverse funzionalità e se stai giocando con un gioco, puoi andare nel Menu rapido per salvare il punto in cui sei arrivato con il gioco premendo su Salva Stato, mentre per poter ripartire dal punto del gioco in cui avevi fatto il salvataggio ti basterà premere su Carica Stato (questa è una funzione che è molto utile a tutti gli utenti che usano emulatori per console che nativamente sono prive di salvataggio, come ad esempio le console NES).

Questa guida su come riuscire a configurare RetroArch per Android dovrebbe essere sufficiente per poter iniziare con il meraviglioso mondo dell’emulazione usando Retroarch per Android. Non ti rimane altro da fare che scaricare l’applicazione sul telefono e metterti a smanettare per poter usare i giochi delle console più famose e che hanno fatto la storia dei videogames.

Bestseller N. 1
GameSir X2 Controller di Gioco Mobile Bluetooth,del Telefono per Android e iOS,Supporto per Impugnatura del Controller di Gioco Mobile Wireless Xbox Game Pass,xCloud,Stadia,Vortex (Bluetooth 2021)
4.982 Recensioni da leggere
GameSir X2 Controller di Gioco Mobile Bluetooth,del Telefono per Android e iOS,Supporto per Impugnatura del Controller di Gioco Mobile Wireless Xbox Game Pass,xCloud,Stadia,Vortex (Bluetooth 2021)
  • 《Nota: il telefono è una CPU MediaTek che non supporta GameSir...
  • 🎮🎮Esperienza di gioco cloud: il controller di gioco mobile...
  • 🎮🎮Esperienza di giochi Apple Arcade e MFi: la specialità...
  • 🎮🎮Supporta telefoni fino a 173 mm di lunghezza: gli...
  • 🎮🎮Facile da attaccare e staccare con gli smartphone:...
Bestseller N. 2
8BitDo Mobile Clip for 8BitDo Pro 2 Bluetooth gamepad [ ] [Edizione: Germania]
360 Recensioni da leggere
8BitDo Mobile Clip for 8BitDo Pro 2 Bluetooth gamepad [ ] [Edizione: Germania]
  • Trasforma il tuo Pro 2 in un sistema di gioco mobile dedicato.
  • Clip espandibile per adattarsi a smartphone di grandi dimensioni...
  • Posizionamento regolabile a 2 assi per un gioco ottimale.
  • Pieghevole per un facile trasporto quando si gioca in movimento.
  • Materiale robusto: alluminio + ABS. Include solo clip mobile (il...
OffertaBestseller N. 3
Razer Kishi per Android Controller Di Gioco Per Smartphone, Connessione USB-C, Design Ergonomico, Adattamento Individuale per Telefoni Cellulari, Stick Analogico, Latenza Bassa, Nero
4.860 Recensioni da leggere
Razer Kishi per Android Controller Di Gioco Per Smartphone, Connessione USB-C, Design Ergonomico, Adattamento Individuale per Telefoni Cellulari, Stick Analogico, Latenza Bassa, Nero
  • STICK ANALOGICO CLIC: Proprio come usare un controller della...
  • ADATTO ALLA MAGGIOR PARTE DEI DISPOSITIVI ANDROID: Grazie al suo...
  • GIOCO SENZA LATENZA: A differenza dei controller Bluetooth...
  • GIOCO PRIVO DI LATENZA PER UN COTROLLO FLUIDO: A differenza dei...
  • CONNESSIONE DI RICARICA USB-C: se la batteria dello smartphone si...
  • SUPPORTA IL GIOCO IN CLOUD: poiché i titoli AAA ora possono...
  • Dimensioni del telefono supportate: dispositivi android entro le...
  • Nota: il pulsante "Funzioni speciali" non funziona allo stesso...
Bestseller N. 4
DarkWalker FO206A Controller Wireless Bluetooth GamePad per iOS / Android / PlayStation 3 / PlayStation 4 / PC / Mac
486 Recensioni da leggere
DarkWalker FO206A Controller Wireless Bluetooth GamePad per iOS / Android / PlayStation 3 / PlayStation 4 / PC / Mac
  • Funziona su tutti i modelli di iPhone con l'ultima versione di...
  • Compatibile con i principali servizi di cloud gaming come Xbox...
  • Trigger analogici reattivi, pulsanti tattili e joystick...
  • La modalità Turbo ti offre un vantaggio nei giochi d'azione....
  • Il pacchetto include: gamepad, supporto per telefono, cavo di...
OffertaBestseller N. 5
EasySMX Controller PC, Controller Wireless PC, Doppia Vibrazione Feedback ed Alta Sensibilità, Connessione Stabile, Joystick per PC 2.4G Supporta PS3, Steam Deck, Telefono Android, Tablet, PC,TV Box
4.964 Recensioni da leggere
EasySMX Controller PC, Controller Wireless PC, Doppia Vibrazione Feedback ed Alta Sensibilità, Connessione Stabile, Joystick per PC 2.4G Supporta PS3, Steam Deck, Telefono Android, Tablet, PC,TV Box
  • 💻【Connessione Wireless】Il controller pc wireless EasySMX...
  • 💻【Doppie Vibrazioni Feedback】Joystick pc dispone una buona...
  • 💻【Comodo da Usare】 Il controller di gioco wireless ha una...
  • 💻【Ampie Compatibilità】Joypad pc wireless senza fili...
  • 💻【Lunga Durata di Batteria】 La batteria da 600 mAh è...
OffertaBestseller N. 6
Mcbazel PG-9217 Gamepad allungabile Bluetooth, Controller di Gioco Wireless telescopico per Android/ IOS/ PC Windows/ PS3 /NS Switch
92 Recensioni da leggere
Mcbazel PG-9217 Gamepad allungabile Bluetooth, Controller di Gioco Wireless telescopico per Android/ IOS/ PC Windows/ PS3 /NS Switch
  • - Turn your mobile phone in handheld just in seconds. Retractable...
  • - Compatible with Android, iOS smartphones and tablets*, Smart TV...
  • - Built-in rechargeable battery. Charging time around 2hrs and...
  • - Gamepad DOES NOT support iOS 13.4 or above and phones with...
  • - Ergonomic design with better grip and larger analogue. More...
Bestseller N. 7
Controller di gioco wireless per iPhone/Samsung Android, Arvin Mobile Gaming Gamepad Joystick per Samsung Galaxy, Oppo, Vivo, Huawei, OnePlus Realme, Motorola-COD, Apex Legends, Genshin Impact
7 Recensioni da leggere
Controller di gioco wireless per iPhone/Samsung Android, Arvin Mobile Gaming Gamepad Joystick per Samsung Galaxy, Oppo, Vivo, Huawei, OnePlus Realme, Motorola-COD, Apex Legends, Genshin Impact
  • Ampia compatibilità: questo controller di gioco wireless è...
  • Supporta vari giochi: questo gamepad mobile Bluetooth supporta la...
  • 🎮【Modalità diretta IOS】Premere 'B+Home' per 2 secondi per...
  • 🎮【Scarica l'app shootingPlus V3】Se il tuo telefono è un...
  • Batteria integrata da 400 mAh e design ergonomico: il nostro...
OffertaBestseller N. 8
THE G-LAB K-Pad Thorium Controller di Gioco PC e Ps3 USB con Cavo - Vibrazione Integrata, Gamepad Game Controller con Cavo Elettrico - Joystick per PC Windows Xp-7-8-10, Ps3, Android (Nero)
3.537 Recensioni da leggere
THE G-LAB K-Pad Thorium Controller di Gioco PC e Ps3 USB con Cavo - Vibrazione Integrata, Gamepad Game Controller con Cavo Elettrico - Joystick per PC Windows Xp-7-8-10, Ps3, Android (Nero)
  • VIBRAZIONI INTEGRATE. Goditi un'esperienza di gioco più intensa...
  • MIGLIORE ADERENZA. Il design ergonomico migliorato del Thorium...
  • PLUG AND PLAY. Collega il controller di gioco K-Pad Thorium e...
  • COMPATIBILITÀ PC/PS3/ANDROID. Il controller K-Pad Thorium ti...
  • DUREVOLE + 2 ANNI DI GARANZIA. A The G-LAB , ci teniamo a testare...
Bestseller N. 9
GameSir X2 Pro Controller da gioco per Android Type-C (100-179 mm), controller per telefono per xCloud, Stadia, Luna, Apex,1 mese Xbox Game Pass Ultimate - Ricarica Passthrough (nero)
555 Recensioni da leggere
GameSir X2 Pro Controller da gioco per Android Type-C (100-179 mm), controller per telefono per xCloud, Stadia, Luna, Apex,1 mese Xbox Game Pass Ultimate - Ricarica Passthrough (nero)
  • CONCESSO IN LICENZA UFFICIALE DA XBOX: appositamente progettato...
  • PERSONALIZZAZIONE ILLIMITATA: X2 Pro ha 2 set di levette, cap...
  • XBOX GAME PASS ULTIMATE: ricevi 1 mese di Xbox Game Pass Ultimate...
  • CLOUDY GAMING E NATIVE GAMING: supporta quasi tutti i servizi di...
  • PULSANTI INDIETRO MAPPABILI IMMEDIATAMENTE: Progettato per i...
Bestseller N. 10
VooFun Controller Switch, Controller PC Bluetooth Wireless Joystick per Switch Lite OLED, PC Windows, PS3 con Giroscopio 6 Assi Sensore, Doppia Vibrazione e Turbo, Wake-up Switch Console
38 Recensioni da leggere
VooFun Controller Switch, Controller PC Bluetooth Wireless Joystick per Switch Lite OLED, PC Windows, PS3 con Giroscopio 6 Assi Sensore, Doppia Vibrazione e Turbo, Wake-up Switch Console
  • Ampiamente Compatibile con Più Piattaforme: Il controller si...
  • Doppia Vibrazione, Sensore Giroscopico 6 Assi, Turbo: questo...
  • Batteria Ricaricabile: La batteria al litio ricaricabile...
  • Controller Retrò con Design Ergonomico: Il controller wireless...
  • Regalo Perfetto Compleanno e Vacanze per Bambini: sono supportati...

*Prezzo su Amazon.it dal 30-01-2023 12:04 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.