Le migliori applicazioni Android

I migliori emulatori Game Boy Advance per Android

I migliori emulatori Game Boy Advance per Android – Il Game Boy Advance o GBA, è  una delle console di gioco portatili più popolari di tutti i tempi e chissà quanti di voi ci hanno passato ore e ore a giocarci ai tempi d’oro. Se ora vi è venuto il momento “nostalgia”, ma siete privi di un Game Boy Advance, dovete sapere che esistono diversi emulatori che permettono di riprodurre i giochi del GBA su uno smartphone o tablet con sistema operativo Android. In questa guida abbiamo raccolto quelli che sono i migliori emulatori Game Boy Advance per Android e se vuoi sapere quali sono, ti invito allora a continuare a leggere questo articolo.

Link Sponsorizzati

Gli emulatori, permettono all’utente di poter usare i giochi di altri console, in questo caso su uno smartphone o un tablet Android. Abbiamo già visto altri emulatori per Android, tra cui:

Alcuni emulatori sono in grado di emulare una sola console, mentre altri invece permettono di poter emulare tante console con una sola applicazione. Non è difficile infatti trovare emulatori in grado di emulare con una sola applicazione i giochi del Megadrive, Playstation, NES e così via. Con un emulatore si può fare quindi un tuffo nel passato e usare tutti i vecchi giochi che si giocavano da piccoli, pensa ad esempio a Super Mario, con cui potrai giocarci comodamente nella sua versione originale direttamente dal tuo telefono.

In questo articolo parleremo dell’emulatore del Game Boy Advance, una console che hanno avuto in tanti utenti e che probabilmente qualcuno al ricordo di qualche gioco che ricorda la sua infanzia vorrebbe giocarci di nuovo. Sapere che poi è possibile è giocare con un vecchio gioco direttamente dal proprio smartphone è il massimo, ma attenzione, in genere gli emulatori sono sprovvisti di giochi preinstallati, infatti dovrai scaricarli da siti dove è previsto il download delle ROM, quindi aggiungere il gioco all’emulatore per poterci giocare. Le ROM, ovvero i giochi sono gratuiti da scaricare e possono essere installate sulla console in tempi molto brevi, basta infatti procedere con il download della ROM, cercarle con il file manager dell’app che si emula la console per cui è stato scaricato il gioco e quindi avviarlo. Il resto lo farà da solo l’emulatore e tu non dovrai fare altro che tenerti pronto a giocare.

Detto ciò, vediamo di seguito quali sono i migliori emulatori Game Boy Advance per Android.

I migliori emulatori Game Boy Advance per Android: Pizza Boy

Pizza Boy è uno degli emulatori Game Boy Advanced per Android più recenti e accurati che possiamo trovare e funziona perfettamente sui dispositivi Android, tanto da essere considerato al momento uno dei migliori emulatori Game Boy Advance per Android. Pizza Boy deve il suo successo al fatto che ha delle prestazioni eccellenti e permette di svolgere tante modifiche che possono rendere l’emulazione più accurata o moderna, ha delle skin che replicano le varianti del GBA, colpendo maggiormente l’utente sulla nostalgia per questa console. Per quanto riguarda l’accuratezza di suono e immagine finale, rispetto ad altri emulatori Pizza Boy è quello che rispecchia maggiormente il Game Boy Advanced originale. L’app non include le ROM ovvero i giochi, che andranno invece scaricati da siti appositi. Pizza Boy è disponibile sia in versione Free con dei limiti, che PRO a pagamento, ma in questo caso avrai tutte le sue funzionalità disponibili.

 

scarica

I migliori emulatori Game Boy Advance per Android: RetroArch

RetroArch è una singola applicazione che permette di emulare diverse console, tra cui il Game Boy Advance. Questi emulatori sono rappresentati in “Core” e sono disponibili più core RetroArch tra cui scegliere per ogni sistema che si desidera emulare. In particolare, VBA-M e mGBA sono delle opzioni molto valide. RetroArch potrebbe essere complicato da configurare inizialmente, tuttavia è una delle applicazioni che permette di emulare il Game Boy Advance al meglio. Oltre che essere un buon emulatore Game Boy Advance, RetroArch permette anche di emulare altre console, come Game Boy Color, Nintendo NES, Nintendo 64, PlayStation, Sega Genesis, Sega Saturn, Super Nintendo SNES. RetroArch non include alcun gioco, questi infatti andranno invece scaricati da siti appositi che permettono il download delle ROM.

scarica

I migliori emulatori Game Boy Advance per Android: John GBA

Per chi desidera un emulatore Game Boy Advance per Android che mantenga le cose semplici e che allo stesso tempo sia ragionevolmente accurato e con molte funzionalità, John GBA è probabilmente uno degli emulatori per Android più consigliati. L’app è realizzata con varie opzioni che permettono di migliorare il rendering, inoltre supporta Dropbox che consente di sincronizzare i salvataggi e i dati di configurazione direttamente su cloud, quindi questi possono essere usati da un dispositivo Android all’altro che hanno in comune lo stesso account cloud. Il layout del gamepad virtuale predefinito non è eccezionale, ma almeno può essere cambiato e c’è anche il supporto per l’utilizzo di un controller Bluetooth.

scarica

I migliori emulatori Game Boy Advance per Android: My Boy!
Un emulatore molto conosciuto e apprezzato dagli utenti Android che vogliono giocare con i giochi del Game Boy Advance sul proprio smartphone, è My Boy!. Una volta c’era una versione gratuita di questo emulatore, ma pare sia stata rimossa e che sia stata lasciata solo la versione a pagamento che, al momento viene a costare poco meno di 5 Euro. L’emulazione di My Boy! è abbastanza buona, ma il costo per l’acquisto dell’app potrebbe far desistere molte persone, in quanto ci sono valide alternative che permettono di emulare perfettamente i giochi in uso dal Game Boy Advance senza dover spendere nemmeno un centesimo.
 
scarica
Esistono diversi emulatori per Game Boy Advance da poter scaricare dal Google Play Store, ma solo alcuni sono in grado di emulare al meglio i giochi di questa vecchia console su un telefono o tablet Android. Se senti un po’ di nostalgia e sei un vecchio possessore del Game Boy Advance, puoi fare un tuffo nel passato con gli emulatori che trovi sopra. Se non vuoi perdere tempo con le configurazioni di RetroArch puoi passare direttamente all’utilizzo diretto dei giochi con emulatori più semplici da usare come My Boy!. Attenzione però, gli emulatori sono privi di giochi, dovrai scaricare a parte i download delle ROM dai siti appositi.
Link Sponsorizzati