Guide

Come usare Android come Gamepad per PC Windows

Oggi vediamo come usare Android come Gamepad per PC Windows in questo modo potrai abbandonare la tastiera che può risultare molto scomoda nel gaming da computer e usare lo smartphone per poter giocare ai tuoi giochi preferiti. Per poter usare lo smartphone come joystick su PC Windows, è necessario avere la connessione Bluetooth o la rete Wi-Fi in comune tra i 2 dispositivi e ovviamente servirà un’applicazione presente nel Google Play Store adatta allo scopo e che si chiama Mobile Gamepad.

Link Sponsorizzati

Mobile Gamepad, per funzionare ha anche bisogno di un server da installare sul computer, il cui url  per poter eseguire il download lo si potrà trovare all’interno dell’app. L’url va copiato nella barra di ricerca del browser del PC, quindi una volta premuto il tasto invio verrà richiesto di scaricare il download in formato .zip del server, che andrà poi scompattato una volta scaricato e installato su computer.

Ma vediamo meglio come usare Mobile Gamepad come Gamepad per PC usando uno smartphone Android:

  • Scarica Mobile Gamepad dal Google Play Store e installala sullo smartphone Android
  • Accedi all’applicazione e scorri fino alla seconda pagina della schermata di benvenuto. Qui troverai l’url (http://bit.ly/2tjZjFZ) che devi scrivere sul browser del PC per poter scaricare il server
  • Scarica il server da PC e installa il file server.exe dopo aver scompattato la cartella in formato .zip
  • Avvia il programma Mobile Gamepad Server da computer
  • Su Wifi Connection, trovi la voce Listening to seguito da un numero IP
  • Adesso dall’app vai avanti fino alla schermata di selezione della connessione preferita: Wifi o Bluetooth
  • Supponiamo di voler usare il Wifi, seleziona con un tap questa voce
  • Su Connections inserisci il Server IP che hai trovato su Wifi Connection Listening to quindi premi su CONNECT
  • Abbiamo quasi finito questa guida per usare Android come Gamepad per PC Windows. Ora dallo smartphone ti verrà chiesto infatti tramite messaggio su schermo di attendere, pochi secondi e sarai collegato al PC con lo smartphone
  • Nel caso l’attuale configurazione dei pulsanti, non dovesse andarti bene per il gioco in uso, dal Server, basta che ti sposti su Games e impostare premendo sul cerchio verde con il + al centro (add new game) i tasti della tastiera associati a quelli presenti sul gamepad o meglio smartphone. I tasti possono essere configurati diversamente a seconda del gioco in uso, potendo creare così diverse combinazioni di tasti da adattare a differenti games.

Ecco un video che mostra come usare Android come Gamepad per PC Windows usando Mobile Gameped.

Un consiglio poi per chi decidesse di rimuovere il server da PC perchè non vuole più usare lo smartphone come gamepad. Una volta disinstallato con l’apposita funzione il server, bisogna andare su C:\Programmi\Mobile Gamepad Server per rimuovere i file residui, tra cui un file .exe e qualche altra cartella non eliminata.

Questa guida su come usare Android come Gamepad per PC è terminata, potrai quindi utilizzare il tuo smartphone per giocare da computer senza la scomodità della tastiera, ma anche utilizzare la funzione accelerometro e i pulsanti del volume dello smartphone per abbassare o sollevare l’audio del computer. Potrai inoltre usare lo smartphone come mouse.

scarica


Link Sponsorizzati