Come controllare la memoria disponibile su Android [GUIDA]
Come controllare la memoria disponibile su Android – I moderni smartphone sono dotati di una o più memorie (interna e se disponibile esterna) su cui vengono salvati una gran quantità di dati, ma questa non è infinita e ha dei limiti. In particolare i device privi di memoria esterna espandibile sono limitati a quella quantità di GB preimpostati dal costruttore del dispositivo. I device invece provvisti di memoria esterna espandibile sono meno limitati nel salvataggio dei dati in quanto i files più pesanti come foto, video, giochi, ecc., è possibile salvarli nella scheda SD che ormai raggiungono valori molto elevati, anche 256 GB, che sono veramente tantissimi. Ovviamente però bisogna avere uno smartphone che supporta un valore di 256 GB, come ad esempio il Samsung Galaxy S8.
La memoria interna è quella più importante, in quanto è quella dove risiede il sistema operativo e se è troppo satura a causa dei files in esso contenuti tende a far diventare il dispositivo pesante, quindi meno fluido e rapido nello svolgere le operazioni. Proprio per questo motivo è sempre meglio mantenere la memoria interna il più leggera possibile e trasferire tutti i files più pesanti, in gran maggioranza foto, video e giochi nella scheda SD se ne è provvista di una. Per evitare che lo smartphone o tablet possano “soffrire” troppo della pesantezza di alcuni files, magari alcuni inutili, ti consiglio di leggere l’articolo sulle migliori applicazioni per liberare memoria su Android.
Ma veniamo al punto principale di questo articolo, ovvero come controllare la memoria disponibile su Android. Per sapere quanta memoria rimane disponibile e quanta memoria è stata occupata, possiamo seguire la seguente procedura:
- Dal dispositivo Android entra dentro le Impostazioni
- Premi sulla voce Memoria
- Da Memoria puoi visualizzare lo spazio di archiviazione utilizzato e totale. Su Scheda SD se disponibile perché ne stai usando una, troverai ugualmente la memoria che è stata già utilizzata e quella totale
Se non dovessi riuscire in questo modo a controllare la memoria disponibile su Android, puoi provare in quest’altra maniera:
- Entra dentro le Impostazioni del telefono
- Apri la scheda Applicazioni (Gestione app)
- Premi nella voce Impostazioni
- Entra dentro Scheda SD e memoria e una volta dentro verrà visualizzata una schermata con lo spazio disponibile sia sulla memoria interna che esterna del tuo Android
Ma abbiamo anche un altro metodo per conoscere lo spazio di archiviazione occupato su Android:
- Tocca l’icona delle Impostazioni dello smartphone
- Vai quindi su Info telefono
- Controlla adesso la memoria ancora disponibile sul totale da Memoria telefono
Vuoi sapere poi quanta memoria occupa ogni applicazione? Poterlo fare è semplicissimo, basta fare come segue:
- Apri le Impostazioni
- Entra dentro Applicazioni (Gestione app)
- Dalla colonna Tutte le app, puoi visualizzare il nome di ogni applicazione installata e sapere quanta memoria occupa ogni applicazione. Se vuoi sapere quanta memoria occupa ogni applicazione da te installata devi spostarti nella colonna Scaricate, mentre per sapere la memoria occupata dalle app che stai usando in quel momento devi spostarti sulla colonna In uso
Questa guida per sapere come controllare la memoria disponibile su Android è terminata, volendo per il controllo si potrebbero usare anche delle app come ad esempio Gestione File – File Manager, capace di mostrare in maniera molto immediata sia lo spazio di archiviazione in uso e rimanente sia per la memoria interna che per la scheda SD. Visto però che Android stesso permette di controllare con accuratezza lo spazio occupato nella memoria, in alcuni casi, come se la quantità di memoria rimasta sia poca, potrebbe essere meglio non appesantire troppo il dispositivo con applicazioni il cui uso può essere trascurato.