Guide

Come funziona la gestione delle applicazioni predefinite su Android

Pubblicità

In questo articolo vediamo come funziona la gestione delle applicazioni predefinite su Android e come poter scegliere quale applicazione poter aprire appunto come predefinita. Quando si scarica una nuova app che fa lo stesso compito di una che abbiamo già installata, ad esempio un nuovo browser e riceviamo una email sul dispositivo Android, se vogliamo aprire un link in esso presente, apparirà una finestra  con sotto le icone di due o più app che funzionano da browser e verrà chiesto con quale app visitare la pagina web. Selezionando l’applicazione preferita, sarà possibile accedere alla pagina web attraverso il link allegato.

Pubblicità


Questo processo potrebbe essere ripetuto ogni volta, finchè ci sono due o più applicazioni che svolgono lo stesso compito, nell’esempio si è parlato di browser, ma può succedere anche per il launcher, gestore email ecc., quindi come funziona la gestione delle applicazioni predefinite su Android in modo da poter utilizzare sempre la stessa app, senza bisogno di fare la selezione ogni volta?

Per la gestione delle applicazioni predefinite su Android, l’impostazione è molto semplice, ma dipende dalla Rom o dalla versione Android in uso: tornando all’esempio del browser, supponiamo di dover aprire un link presente su una email, in generale, quando premiamo sul link, si aprirà una finestra con scritto di selezionare quale app utilizzare come predefinita e a seconda della versione Android e della Rom in uso, si può selezionare l’app da usare come predefinita e premere successivamente su Sempre, oppure un altro metodo è mettere lo spunta su app predefinita e avviare l’applicazione che si vuole usare come predefinita. Queste sono due classiche casistiche di selezione dell’app predefinita, ma volendo, si può fare la selezionare anche da una apposita lista, ad esempio: sui dispositivi Xiaomi con Rom Miui, basta andare su Impostazioni > Applicazioni > Impostazioni predefinite, quindi dalla lista che appare si può selezionare quali app devono essere le predefinite e una volta fatta la selezione, diventerà l’unica app che si aprirà come predefinita per compiere alcune operazioni.

Su altri dispositivi Android invece, come i Samsung, la gestione delle applicazioni predefinite su Android, viene fatta andando su: Impostazioni > Apps (o applicazioni) > Dalla lista che appare seleziona l’applicazione che non vuoi più che sia predefinita, quindi una volta dentro, premi sul pulsante Cancella predefinite. Ora per selezionare quale app dovrà essere quella predefinita, ti basterà entrare nell’app che vuoi diventi tale e impostarla come predefinita, o in alternativa, facendo ad esempio l’esempio di un nuovo launcher, ti basterà premere sul pulsante Home e apparirà la famosa finestra di cui si è parlato sopra che chiederà di selezionare quale app impostare come predefinita.

Spero con questi metodi che abbiamo visto sopra che hai capito come funziona la gestione delle applicazioni predefinite su Android, ma se dovessi avere difficoltà, ti consiglio di utilizzare l’applicazione Better Open With che è facilissima da usare ed evita di fare ricerche sulle impostazioni del sistema operativo Android.

Vediamo come funziona Better Oper With nella gestione delle applicazioni predefinite su Android.

come-funziona-la-gestione-delle-applicazioni-predefinite-su-android-better-open-withUna volta aperta l’applicazione apparirà una lista di tutte le funzioni che ha lo smartphone, ad esempio browser, dialer, fotocamera, gestione immagini ecc., se si hanno più applicazioni che hanno la stessa funzione, basta premere sulla funzione che ci interessa, ad esempio browser e selezionare tra i browser presenti quello che si vuole impostare come predefinito, quindi completare l’azione quando si aprirà l’apposita finestra. L’operazione è molto facile e veloce e consiglio quest’app a chi utilizza come sistema operativo Android Lollipop o Marshmallow e vuole impostare con estrema rapidità quali applicazioni devono funzionare come predefinite.

come-funziona-la-gestione-delle-applicazioni-predefinite-su-android-better-open-with-4  come-funziona-la-gestione-delle-applicazioni-predefinite-su-android-better-open-with-3  come-funziona-la-gestione-delle-applicazioni-predefinite-su-android-better-open-with-2  come-funziona-la-gestione-delle-applicazioni-predefinite-su-android-better-open-with-1

scarica

Pubblicità