Guide

Come rendere più veloce uno smartphone Samsung Galaxy diventato lento [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo come rendere più veloce uno smartphone Samsung Galaxy diventato lento. La Samsung con gli smartphone si é tagliata la sua fetta di mercato per quanto riguarda i dispositivi telefonici intelligenti e ormai sono tantissimi gli utenti in tutto il mondo che sono in possesso di un telefono con il marchio coreano, merito anche del fatto che il colosso della tecnologia produce dispositivi telefonici di tutte le fasce di prezzo, da quelli più economici, fino ai più desiderati top di gamma. Usando però gli smartphone, con il tempo, aggiornamenti, aggiungendo nuove applicazioni, foto, documenti ecc., il dispositivo tende a diventare sempre più lento e questo per chi era abituato ad avere un telefono pronto e scattante non è una cosa su cui sicuramente si può passare sopra. Cosa si può fare quindi per poter rendere più veloce uno smartphone Samsung Galaxy diventato lento? Abbiamo raccolto diverse soluzioni in questa guida che ti permetteranno alla fine di avere un telefono Samsung Galaxy più pronto e veloce se dotato della One UI. Curioso di sapere quali sono queste soluzioni? Continua allora a leggere per scoprirle tutte quante.

Pubblicità


Come rendere più veloce uno smartphone Samsung Galaxy diventato lento: riavvia il dispositivo
Pubblicità


Un rallentamento improvviso potrebbe succedere, ma in tal caso un semplice riavvio del telefono dovrebbe aiutare a riportare il funzionamento del dispositivo alla normalità. Se quindi il tuo Samsung Galaxy é diventato improvvisamente lento, scattoso, addirittura si blocca per qualche secondo o impiega molto tempo per aprire una cartella o un’applicazione, ti consiglio di riavviare lo smartphone. Dopo aver riavviato il dispositivo, se il rallentamento riscontrato era solo un problema temporaneo, potrai usare nuovamente lo smartphone con la stessa velocità di prima, ma se il problema continua passa allora alle soluzioni successive.

Come rendere più veloce uno smartphone Samsung Galaxy diventato lento: usa il tema di default
Pubblicità


La Samsung offre dei temi da scaricare che possono modificare l’aspetto dell’interfaccia del telefono, ma se hai deciso di installare un tema molto pesante, ti potresti ritrovare con uno smartphone più lento, che reagisce ai tocchi in ritardo, che apre le applicazioni lentamente e così via. Se stai usando un tema personalizzato invece di quello di default, ti consiglio di rimuoverlo e usare il tema predefinito del tuo Samsung Galaxy. Ecco come procedere per poter selezionare il tema di default su Samsung Galaxy:

  • Dalla schermata Home dello smartphone premi a lungo su un punto vuoto con il dito fino a vedere apparire diverse icone da cui puoi premere su Temi
  • Da dentro Temi, devi toccare la voce Menu
  • Premi su Predefinito per rendere attivo il tema di default del dispositivo
  • Torna indietro alla Home e ora verifica se con il tema stock il telefono é ancora lento
Come rendere più veloce uno smartphone Samsung Galaxy diventato lento: disattiva Samsung Free
Pubblicità


Samsung Free potrebbe dare origine a dei lag in quanto potrebbe non essere perfettamente ottimizzato per il tuo modello di smartphone. Puoi disattivare facilmente Samsung Free sul tuo Samsung Galaxy ed eventualmente se hai bisogno di un qualcosa di simile, puoi passare a Google Discover. Ecco come procedere per disattivare Samsung Free sui telefoni Galaxy:

  • Dalla Home del telefono premi a lungo su un punto vuoto nello schermo
  • Scorri verso destra
  • Ora seleziona Google Discover oppure disattiva Samsung Free
Come rendere più veloce uno smartphone Samsung Galaxy diventato lento: fai uso dei pulsanti di navigazione invece delle gestures
Pubblicità


Sui telefoni Samsung Galaxy di fascia media e bassa, se si usano le gestures invece dei pulsanti di navigazione, potrebbero verificarsi dei rallentamenti. Se stai usando le gestures e ti sei reso conto di un rallentamento generale quando fai uso dello smartphone, ti consiglio di disattivarle e di usare i pulsanti di navigazione. Ecco come passare dalle gestures ai pulsanti di navigazione sui Samsung Galaxy:

  • Scorri il dito verso l’alto dalla schermata principale Home 
  • Seleziona adesso con un tocco l’app con l’icona a forma di ingranaggio per poter accedere alle Impostazioni 
  • Seleziona quindi la voce Display e tocca la voce Barra di navigazione
  • Scegli ora di usare i Pulsanti di navigazione

Se il problema che causava il rallentamento del Samsung Galaxy erano le gestures, adesso dovresti vedere uno smartphone più reattivo e veloce quando lo utilizzi.

Come rendere più veloce uno smartphone Samsung Galaxy diventato lento: attiva la protezione del dispositivo
Pubblicità


Recentemente hai installato un’applicazione tramite il file apk e il download é stato eseguito da un sito sconosciuto e di cui non conosci la sua affidabilità? Potresti in tal caso aver installato un’app con un virus, che magari spia cosa digiti e rallenta lo smartphone per questa ragione. Dovresti rimuovere al più presto l’app e il suo file apk attraverso la protezione del dispositivo Samsung. Ecco come procedere per rimuovere un file tramite la protezione del dispositivo:

  • Accedi alle Impostazioni del Samsung Galaxy
  • Vai quindi su Manutenzione della batteria e del dispositivo
  • Premi quindi su Protezione dispositivo e seleziona Attiva dal menu successivo
  • Una volta eliminata l’app dannosa, dovresti avere nuovamente un telefono Samsung Galaxy veloce
Come rendere più veloce uno smartphone Samsung Galaxy diventato lento: attiva la sensibilità al tocco
Pubblicità


Potresti aver notato che il tuo smartphone Samsung Galaxy non risponde correttamente ai tocchi, risponde con ritardo oppure non risponde proprio in alcuni punti dove premi con il dito se non usando una pressione maggiore del normale. Cosa si può fare quindi in questo caso? Il problema potrebbe essere comparso ad esempio dopo che hai montato una pellicola protettiva sullo schermo, in tal caso attivando l’opzione Sensibilità al tocco dovresti rendere lo schermo più sensibile e quindi più veloce nell’elaborare il tocco del display. Ecco come procedere per attivare la sensibilità al tocco su Samsung Galaxy:

  • Entra dentro le Impostazioni dello smartphone
  • Vai quindi su Display
  • Attiva l’interruttore di fianco alla voce Sensibilità al tocco
Come rendere più veloce uno smartphone Samsung Galaxy diventato lento: aggiorna il software del dispositivo
Pubblicità


Se hai trovato un nuovo aggiornamento che riguarda la One UI, procedi subito con il suo download e installazione. La versione precedente della One UI poteva avere un bug che ha rallentato il dispositivo, mentre il nuovo aggiornamento potrebbe aver risolto il bug che causava la lentezza che riscontravi. Verifica quindi se per la One UI è disponibile un nuovo aggiornamento e verifica poi se dopo la sua installazione il problema è stato definitivamente risolto. Per verificare se è presente un nuovo aggiornamento della One UI su smartphone Samsung Galaxy:

  • Entra delle Impostazioni del telefono
  • Seleziona ora la voce Aggiornamento software
  • Se trovi un nuovo aggiornamento avvia il suo download e installazione, quindi verifica se il telefono è ancora lento o meno
Come rendere più veloce uno smartphone Samsung Galaxy diventato lento: cancella le applicazioni che non usi più
Pubblicità


Se hai tante applicazioni installate sul telefono ma che non usi, sarebbe meglio eliminarle. Queste applicazioni infatti non fanno altro che appesantire il sistema operativo, rallentandolo. Eliminare queste app che potrebbero anche funzionare in automatico in background a tua insaputa, ti darà modo quindi di rendere il tuo dispositivo più veloce e la memoria liberata potrai usarla per salvarci altre cose più utili.

Come rendere più veloce uno smartphone Samsung Galaxy diventato lento: rimuovi le foto e video che non ti servono
Pubblicità


Se hai tante foto e video salvati sulla memoria del dispositivo potresti ritrovarti con una quantità di memoria disponibile molto bassa e ciò si traduce in un rallentamento delle prestazioni del Samsung Galaxy. Puoi eseguire un backup delle tue foto e video che non sono necessari sullo smartphone, quindi rimuoverle dalla memoria interna del dispositivo. Una volta che hai eseguito il backup e hai liberato la memoria interna del telefono dovresti notare un miglioramento per quanto riguarda le sue prestazioni.

Come rendere più veloce uno smartphone Samsung Galaxy diventato lento: rendi le animazioni più veloci
Pubblicità


Le animazioni sono belle da vedere ma fanno apparire anche più lento il telefono, quindi perché non disattivarle o diminuire la loro durata? Ti sembrerà di avere uno smartphone più reattivo dopo. Ecco come procedere:
  • Accedi alle Impostazioni dello smartphone
  • Scorri le voci che visualizzi fino a Informazioni sul telefono
  • Entra dentro Informazioni sul software
  • Tocca 5 volte la voce Numero Build per rendere visibili le Opzioni sviluppatore dopo aver eseguito l’autenticazione tramite PIN o password
  • Torna indietro alla prima schermata delle Impostazioni
  • Cerca la voce Opzioni sviluppatore e accedici con un tocco
  • Da dentro le Opzioni sviluppatore cerca le voci Scala animazione finestra, Scala animazione transizione e Scala durata animazione. Porta tutto a 0.5x per rendere le animazioni più veloci oppure disattivale se non ti interessa vederle
Come rendere più veloce uno smartphone Samsung Galaxy diventato lento: esegui un ripristino allo stato di fabbrica
Pubblicità


Se il tuo telefono Samsung Galaxy è ancora lento e non riesci a risolvere il problema, potrebbe essere necessario un ripristino allo stato di fabbrica del sistema operativo. Ciò cancellerà tutto quello che hai salvato e impostato nel telefono, riportandolo a come quando è stato acceso per la prima volta. Esegui prima un backup di tutto il contenuto importante che hai nello smartphone, quindi esegui il ripristino allo stato di fabbrica, ma solo se non trovi altra soluzione per quanto riguarda la lentezza del dispositivo.

Come rendere più veloce uno smartphone Samsung Galaxy diventato lento: conclusioni
Pubblicità


Se il tuo Samsung Galaxy è diventato uno smartphone ormai lento nell’aprire le app, giochi ecc., forse é ora di metterci mano per poterlo rendere più veloce. Le soluzioni viste sopra dovrebbero averti permesso di migliorare la velocità del tuo dispositivo e ora dovrebbe essere più pronto e reattivo rispetto a prima. Alla prossima guida.
Pubblicità