Guide

Come rimuovere un account da Google Foto [GUIDA]

Pubblicità

Un’applicazione che è molto usata dai possessori di uno smartphone Android (e non solo) è sicuramente Google Foto. L’applicazione, che funziona da galleria fotografica, è in grado di poter caricare le foto e i video anche su una piattaforma Cloud, mettendo questi file al sicuro e sempre raggiungibili non solo dal proprio smartphone da cui sono state caricate, ma anche da altri device, come ad esempio un computer. Non sempre però l’utente gradisce trasferire le foto su Google Foto, questo perchè nel momento stesso in cui avviene il trasferimento sulla piattaforma di Google, c’è sempre il rischio che possano finire online o in mani sbagliate a causa di un attacco informatico, inoltre il trasferimento delle immagini sul cloud necessita di una connessione internet e quindi di un consumo di dati e non tutti hanno a disposizione una quantità di giga illimitati. Se ti sei collegato con il tuo account Google a Foto, ma ora ci hai ripensato e vorresti sapere come rimuovere un account da Google Foto, continua a leggere in quanto in questa guida scoprirai come fare.

Pubblicità

Quando si utilizza per la prima volta Google Foto, molti utenti sono sorpresi dal fatto che possono vedere all’interno dell’app tutte le fotografie (e video) che sono state scattate con il proprio smartphone. Questo è normale però, in quanto l’app Google Foto salva in automatico le immagini su Cloud quando ci si collega a una rete internet, ma rimane comunque il fatto che non tutti gradiscono che ciò avvenga e vorrebbero che i loro scatti rimanessero ben custoditi soltanto sul proprio smartphone. Per poter rimuovere un account da Google Foto è importante però capire come funziona questa piattaforma di archiviazione:

Google Foto è una galleria da cui è possibile accedere alle fotografie, immagini e ai filmati. A Google Foto ci si può accedere da diversi dispositivi come smartphone, tablet e computer compatibili. Qualsiasi foto che scatterai con il dispositivo verrà in automatico mostrata anche sull’app Google Foto. L’app Google Foto essendo un’applicazione che funge anche da galleria fotografica, permette anche la gestione e modifica delle fotografie offline. Google Foto, a differenza però di altre gallerie fotografiche permette di fare qualcosa in più, in quanto i file non vengono resi accessibili soltanto dal dispositivo in cui sono salvati i file come foto e video, ma vengono anche salvati come copia di sicurezza attraverso un backup su Cloud.

Questa è una caratteristica dell’app che funziona se viene abilitata la funzione di backup dalle impostazioni di Google Foto, ma per fare ciò è necessario avere un account Google attivo per poter eseguire il backup dei dati. Quindi, a meno che non sia stata abilitata l’archiviazione delle foto sul Cloud di Google Foto, l’app può funzionare soltanto da app per sfogliare le foto, come una normale galleria fotografica. Una volta però abilitato il backup su Cloud, tutte le foto disponibili sul tuo telefono verranno sincronizzate con il tuo account Google Foto, dove verranno salvate come copia di backup e rese accessibili dai dispositivi che condividono lo stesso account Google, sia via app che via web.

Google Foto non esegue il backup delle foto soltanto quando ci si collega al proprio account e si attiva la funzione di backup, ma grazie alla sincronizzazione continua a caricare su Cloud tutte le foto, immagini e video dai dispositivi che sono collegati alla piattaforma e che usano in comune lo stesso account. La sincronizzazione è continua e ciò vuol dire che qualsiasi immagine o video che è disponibile nel Cloud di Google Foto si sincronizzerà in modo automatico con il tuo telefono Android o altro dispositivo compatibile con Google Foto.

Google Foto, è in grado di sincronizzare su Cloud immagini e filmati solo se viene collegato un account Google, tuttavia, è possibile usare l’applicazione anche senza avere un account Google collegato a esso, ma in tal caso funzionerà soltanto come galleria fotografica. Se è la prima volta che sul tuo smartphone stai accedendo a Google Foto, noterai che in automatico il tuo account Google predefinito, ovvero il primo (a volte anche il solo unico) che hai inserito per primo quando hai acceso lo smartphone, verrà usato per poter accedere all’app. Se usi però diversi account Google sul telefono, ti sarà possibile accedere non solo a quello predefinito, ma anche agli account Google che hai aggiunto successivamente. Da Google Foto, ti verranno elencati infatti tutti gli account Google che sono in uso sul tuo smartphone e se non hai effettuato l’accesso a nessun account Google, ti verrà chiesto di farlo. Questo passaggio puoi seguirlo o se lo desideri puoi anche saltarlo.

Se adesso ti stai chiedendo se tutte le fotografie e filmati che fai con il tuo smartphone verranno caricati su tutti gli account Google in lista su Google Foto, la risposta è no. Le immagini che vedi in Google Foto sono quelle che sono disponibili solo sul tuo smartphone e l’applicazione ti chiederà se desideri abilitare la funzione di backup. Se desideri procedere con l’attivazione del backup, dovrai scegliere l’account Google prima e una volta attivato, le immagini verranno inviate, salvate e sincronizzate con il Cloud a cui hai avuto accesso solo con quel determinato account. Tuttavia, come già accennato in precedenza, tutte le foto già disponibili nel tuo account Google Foto verranno visualizzate anche nell’app Google Foto che funge da galleria. Se hai caricato delle immagini e video anche su un altro account Google, sarà necessario cambiare account per visualizzare quelle foto e filmati.

Ma arriviamo al dunque, quindi: comerimuovere un account da Google Foto? E qui la domanda potrebbe ricevere una risposta più complicata del previsto. L’utente si dovrebbe chiedere prima di tutto la ragione per cui ha intenzione di rimuovere il proprio account da Google Foto e di seguito, possiamo vedere le risposte su come rimuovere un account da Google Fotoin base alle motivazioni più comuni:

  • Se sei preoccupato che le tue foto vengano caricate su Cloud: questa è una delle motivazioni più comuni che spinge gli utenti a voler rimuovere un account da Google Foto. Sono in tanti infatti che sono preoccupati del fatto che video e foto privati vadano a finire in una piattaforma come Google, ma non temere, infatti se questa è la tua preoccupazione, come già spiegato sopra il backup e la sincronizzazione con la piattaforma Cloud avviene soltanto se è stata abilitata da te l’opzione di backup. Se hai già attivato il backup di foto e video su Google Foto, è possibile procedere con la sua disattivazione senza dover sconnettere l’account Google dall’app Foto e a questo punto nessuna nuova immagine o filmato che da quel momento sarà presente sullo smartphone, verrà sincronizzata con il Cloud. Per quanto riguarda invece le foto esistenti, queste rimarranno intatte. Di seguito trovi i passaggi da seguire per disattivare il backup su Google Foto:
    • Accedi all’app Google Foto e premi sull’icona con tre barre che trovi in alto a sinistra (di fianco alla barra di ricerca delle fotografie)
    • Seleziona la voce Impostazioni
    • Tocca adesso la voce Backup e sincronizzazione e disattiva l’interruttore che si trova alla sua destra
  • Se vuoi fare uso di Google Foto senza selezionare un account: se la disattivazione del backup e sincronizzazione di Google Foto non ti ha soddisfatto, puoi sempre disconnettere il tuo account Google dall’app. Se però disponi di più account Google sul tuo smartphone, non ti sarà possibile uscire da un solo account e mantenere il resto attivo con Foto, ma verrai disconnesso da tutti gli account collegati a Google Foto. Con la disconnessione cesserà la sincronizzazione e le immagini smetteranno di caricarsi su Google se la funzione era abilitata e le foto che erano sincronizzate potrebbero venir rimosse dal tuo smartphone, ma non da Google Foto. Ecco come fare uso di Google Foto senza che venga selezionato un account:
    • Da Google Foto, premi l’icona a tre barre che trovi nell’angolo in alto a sinistra dello schermo
    • Accanto al tuo nome dovresti visualizzare una freccia che punta verso il basso. Toccala e seleziona l’opzione Usa senza un account. Da questo momento in poi, l’app Google Foto funzionerà come una vera e propria galleria fotografica offline, ma verranno comunque elencati ancora gli account Google che hai sul telefono e basterà premere su uno di essi per iniziare a usarlo
  • Se vuoi rimuovere completamente il tuo account Google: abbiamo visto che la soluzione precedente permette di usare Google Foto senza che venga scelto un account Google, mentre con quest’altra soluzione sarà possibile invece rimuovere un account da Google Foto direttamente, il problema però è che dovrai rimuoverlo anche dal telefono stesso, quindi in automatico verrai disconnesso anche dalle altre applicazioni di Google come Gmail, YouTube, Drive, Play Store, Calendar ecc.. Perderai anche tutti i tuoi dati sincronizzati sul telefono, come i contatti e i file presenti in app come Google Drive. Ecco i passaggi da seguire:
    • Accedi all’app Google Foto
    • Tocca l’icona con raffigurate tre barre che trovi in alto a sinistra
    • Premi sulla piccola freccia che punta verso il basso e che trovi accanto al tuo indirizzo email
    • Seleziona la voce Gestisci account su questo dispositivo
    • Tocca l’account Google che vuoi rimuovere, seguito dal pulsante Rimuovi account che ti viene mostrato nella schermata successiva (la rimozione dell’account Google eliminerà tutti i dati ad esso collegati dal telefono, come già detto sopra)
  • Se desideri eseguire il backup delle tue foto su un account Google diverso: se hai intenzione di salvare le tue foto su un account Google differente da quello che usi attualmente, devi disattivare il backup sul primo account e abilitarlo su un secondo account. Ecco come procedere:
    • Accedi alle Impostazioni dell’app Google Foto dopo aver premuto sull’icona con le tre barre che trovi in alto dello schermo
    • Tocca quindi la voce Backup e sincronizzazione e Google Foto ti mostrerà l’ID email in cui vengono caricate le fotografie
    • Disattiva l’interruttore che trovi di fianco a Backup e sincronizzazione
    • Torna indietro alla schermata principale dell’app e tocca l’icona con le tre barre . Se l’account Google è già presente in lista, toccalo, altrimenti premi su Aggiungi un altro account
    • Dopo che hai effettuato l’accesso con il nuovo account, devi toccare nuovamente l’icona con le tre barre e successivamente premere sulle Impostazioni
    • Tocca Backup e sincronizzazione e attiva l’interruttore che trovi accanto a Backup e sincronizzazione. Da questo momento in poi, le foto verranno caricate nel nuovo account che hai deciso di usare
  • Se ti vuoi disconnettere da Google Foto e da altri dispositivi: potresti anche aver effettuato l’accesso al tuo account Google dallo smartphone di qualche altra persona, ma esserti dimenticato di rimuovere l’account da esso, con il “pericolo” in tal caso che le tue foto sincronizzate verranno visualizzate nella loro app Google Foto se verrà selezionato il tuo account. Tuttavia, non preoccuparti più di tanto perchè potrai disconnetterti da Google Foto anche da remoto, riuscendo così a scollegare il tuo account Google dal loro dispositivo. Così facendo il telefono della persona dove avevi usato il tuo account Google non potrà più accedere ai contenuti del tuo account Google Foto. Ecco i passaggi da seguire:
    • Attraverso il browser accedi alla pagina web myaccount.google.com/device-activity dal tuo dispositivo
    • Quando ti verrà chiesto di accedere con il tuo account Google, usa lo stesso con cui vuoi disconnetterti dall’altro device
    • Ti verrà mostrato un elenco con tutti i dispositivi collegati a quell’account. Accedi a quello che desideri scollegare
    • Premi sul pulsante Esci
    • Volendo, se questo metodo non ti piace, puoi anche solo modificare la tua password dell’account Google per far disconnettere l’account da tutti i dispositivi che usano ancora la vecchia password

La disconnessione del proprio account Google dall’app Google Foto, non eliminerà le foto e i video di backup salvati su Cloud. Le immagini e i filmati infatti, saranno ancora presenti su Google Foto e potrai visualizzarli in qualsiasi momento visitando la pagina web photos.google.com dal browser. Inoltre, se accedi di nuovo all’app Foto con l’account dove hai i backup salvati, i dati verranno visualizzati nuovamente.

Pubblicità