Guide

Come risolvere i problemi del Wi-Fi su Samsung Galaxy Note 9 [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo come risolvere i problemi del Wi-Fi su Samsung Galaxy Note 9. Un problema che si affronta spesso con gli smartphone è quello della connettività a una rete wireless per poter navigare in internet e gli utenti possessori del Samsung Galaxy S9 non sono sicuramente esclusi da ciò. I problemi che riguardano la rete e la connettività del dispositivo mobile, spesso portano a momenti di frustrazione, magari perchè si ha bisogno di accedere alla propria email personale per leggere un importante messaggio o perchè si deve leggere una risposta su Whatsapp che si stava aspettando, ma se il Wi-Fi non funziona non è possibile procedere. A volte poi è possibile connettersi al Wi-Fi, ma questo va eccessivamente lento oppure possono verificarsi delle disconnessioni di tanto in tanto, in maniera più o meno frequente. Fortunatamente la maggior parte di questi problemi sono facilmente risolvibili ed in questa guida vedremo come risolvere i problemi del Wi-Fi su Samsung Galaxy Note 9 in maniera specifica.

Pubblicità

Vediamo come risolvere i problemi del Wi-Fi su Samsung Galaxy Note 9 in base al problema che si è verificato:

Come risolvere i problemi del Wi-Fi su Samsung Galaxy Note 9: la connessione Wi-Fi è lenta
Pubblicità

Se la connessione Wi-Fi va lenta, è impossibile navigare oppure l’apertura delle pagine impiega eccessivamente troppo tempo, la prima cosa che si può provare a fare è quella di riavviare il dispositivo. Premi quindi sul pulsante di Spegnimento del dispositivo e riavvialo. Prova quindi a collegarti al router e vedi se la velocità di connessione è tornata alla normalità. Nel caso ci fossero ancora problemi, prova a riavviare il router e vedi se in questo modo riesci a navigare senza alcun rallentamento.

Se con le semplici soluzioni viste sopra non dovessi riuscire a navigare ancora in maniera decente quando sei collegato con il Wi-Fi, prova ad eliminare la rete e reimpostare la password di accesso al router. Di seguito puoi leggere i passaggi da seguire:

  • Attiva la connessione Wi-Fi
  • Accedi ora alle Impostazioni di Android
  • Vai su Wi-Fi
  • Dalla rete Wi-Fi a cui sei connesso, premi sulla freccia laterale che trovi sulla sua destra
  • Premi sul pulsante Elimina rete
  • Accedi nuovamente alle Impostazioni del dispositivo
  • Entra su Wi-Fi
  • Visualizzata la rete Wi-Fi a cui ti connetti normalmente, premici sopra con il dito
  • Ti verrà richiesto l’inserimento della password. Inseriscila come richiesto
  • Prova adesso a navigare e se tutto è andato per il meglio dovresti aver risolto ogni problema di connessione wireless

Un’altra soluzione che si può seguire è quella di ripristino di tutte le impostazioni. Per fare ciò, fai come segue:

  • Dalla schermata Home accedi alla schermata delle applicazioni
  • Vai sull’icona Impostazioni Backup e ripristino
  • Da Ripristina seleziona Ripristina impostazioni 
  • Immetti il Pin, la password o la sequenza che usi
  • Conferma il tutto premendo su Ripristina impostazioni 

Nel caso il problema dovesse continuare a persistere e la rete dovesse continuare ad essere eccessivamente lenta puoi:

  • Accertarti che l’unico dispositivo connesso alla rete Wi-Fi sia solo il tuo. Troppi dispositivi connessi al router potrebbero rallentare eccessivamente la connessione, in particolare se si stanno eseguendo download molto pesanti. Se la connessione ritorna veloce con il tuo solo telefono collegato al router hai trovato la causa del problema
  • Il problema potrebbe essere di tipo hardware, in tal caso si dovrebbe portare il dispositivo presso un centro assistenza Samsung per riportare tutto al suo normale funzionamento
Come risolvere i problemi del Wi-Fi su Samsung Galaxy Note 9: la connessione Wi-Fi viene interrotta
Pubblicità

Può capitare che la connessione Wi-Fi venga interrotta in maniera random quando si sta navigando con il browser. In questo caso si può provare a controllare la propria applicazione usata come browser e se la navigazione interrotta è causata da questo, si può provare a usare un altro browser. Puoi provare ad usare il browser Chrome ad esempio, se stai usando al momento il browser Samsung, quindi vedere se la connessione mostra ancora dei problemi quando si prova a navigare. A volte la connessione Wi-Fi che viene interrotta può essere provocata da applicazioni che non siano il browser, quindi in questo caso, ti consiglio di accedere in modalità provvisoria al dispositivo e provare a vedere se così facendo riesci a navigare senza interruzioni della rete Wi-Fi. Per poter riuscire ad accedere alla modalità provvisoria sul Samsung Galaxy S9 fai come segue:

  • Devi prima spegnere il dispositivo
  • Tieni premuto il tasto di accensione fino a quando il logo “Samsung” appare sullo schermo, quindi rilascia il pulsante
  • Subito dopo aver rilasciato il tasto di accensione, è necessario tenere premuto il tasto Volume giù e attendere fino al completamento della procedura
  • Quando la scritta “modalità provvisoria” viene visualizzata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, è possibile rilasciare il volume giù

Se dalla modalità provvisoria riesci a navigare senza problemi di lentezza o interruzioni probabilmente c’è qualche applicazione che ti sta dando qualche problema e si possono in questo caso disinstallate le app sospette. Se hai notato problemi con il Wi-Fi dopo aver installato l’ultima applicazione, rimuovila, riavvia il dispositivo, quindi vedi se così facendo sei riuscito a riportare la navigazione alla normalità quando sei collegato a una rete Wi-Fi.

Per disinstallare un’applicazione dal Samsung Galaxy S9:

  • Dalla schermata principale Home apri la barra delle applicazioni
  • Tocca su Impostazioni e app 
  • Premi sull’applicazione che vuoi disinstallare dall’elenco
  • Tocca il pulsante Disinstalla 
  • Premi di nuovo Disinstalla per confermare la procedura di rimozione
Come risolvere i problemi del Wi-Fi su Samsung Galaxy Note 9: svuota la cache
Pubblicità

Per risolvere i problemi del Wi-Fi su Samsung Galaxy Note 9 un’altra soluzione che puoi provare è quella di rimuovere la cache. Ecco tutti i passaggi che devi seguire per poterlo fare:

  • Spegni il Samsung Galaxy Note 9
  • Tieni premuti i pulsanti Accensione + Volume Su + Bixby insieme
  • Comparso il logo Android verde sullo schermo rilascia i tasti. Potrebbe apparire il messaggio di installazione degli aggiornamenti di sistema per alcuni secondi, prima che il logo Android appaia sullo schermo
  • Adesso, premi il pulsante del Volume Giù per evidenziare la voce che indica la pulizia della cache
  • Premi il pulsante di accensione per accedere alla pulizia della cache
  • Premi il tasto del Volume Giù fino a raggiungere la voce Si, quindi premendo il tasto di accensione procedi con la cancellazione della cache sul Samsung Galaxy Note 9
  • Una volta completata la procedura ti verrà richiesto di riavviare il sistema
  • Premi sul tasto di accensione per procedere con il riavvio

Prova ora a vedere se la connessione Wi-Fi sta funzionando normalmente. Nel caso ci fossero ancora problemi, puoi provare ad eseguire un ripristino allo stato di fabbrica del dispositivo. Ecco come eseguire il ripristino allo stato di fabbrica su Samsung Galaxy Note 9 (attenzione la procedura riporterà il dispositivo a come quando è stato acceso per la prima volta, cancellando tutto il contenuto salvato nella memoria interna, impostazioni, foto, contatti, applicazioni ecc.. Prima di eseguire il ripristino allo stato di fabbrica e resettare il tutto, ti consiglio di eseguire un backup completo):

  • Spegni il dispositivo
  • Tieni premuti in contemporanea i pulsanti Accensione + Volume Su + Bixby
  • Una volta mostrato il logo verde di Android rilascia i pulsanti
  • Usa il pulsante Volume Giù per riuscire ad evidenziare la voce Wipe data / Factory reset
  • Usa il tasto di accensione per selezionare la voce
  • Evidenzia la voce Si con il tasto del Volume e premi sul pulsante di accensione per far partire il processo di reset
  • Alla fine riavvia il dispositivo

Al riavvio del dispositivo dovrai configurare nuovamente il Samsung Galaxy S9 da zero, comprese le impostazioni della rete Wi-Fi. Nel caso dopo il reset il telefono dovesse continuare ad avere problemi con la connessione Wi-Fi, ti consiglio di portarlo a controllare da un tecnico specializzato in riparazioni smartphone (ovviamente dovrai esserti accertato fin dall’inizio che il router e la linea adsl funzionino correttamente).

Queste sono le soluzioni che si possono provare a seguire per risolvere i problemi del Wi-Fi su Samsung Galaxy Note 9. In rari casi però l’unica soluzione possibile è quella di portare il dispositivo in un centro assistenza, specie se il dispositivo è ancora in garanzia.

Pubblicità




Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.