Guide
Come risolvere il codice di errore 192 su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo come risolvere il codice di errore 192 su Android. Sono diversi gli errori che in caso di malfunzionamenti possono fare la loro comparsa sullo schermo quando si usa uno smartphone Android. Certo non capita tutti i giorni di vederne uno e sono molto rare le loro comparse, ma prima o poi possono essere visualizzati degli errori quando si tenta di fare qualche azione con lo smartphone, creando non pochi disagi all’utente. Uno degli errori più comuni che possono capitare agli utenti in possesso di un dispositivo con il robottino verde é l’errore 192, un errore che appare quando si tenta di scaricare un’applicazione dal Google Play Store, impedendone il download. Cosa si può fare quindi in questo caso? Se ogni volta che si prova a scaricare un’applicazione o un gioco appare l’errore 192 risulta impossibile il download non temere, tutto é risolvibile e in questa guida sono state raccolte diverse soluzioni che ti potranno essere d’aiuto a risolvere il problema. Le soluzioni faranno riferimento agli smartphone Android che mostrano l’errore 192 quando si tenta il download di un’app dal Google Play Store, ma potranno essere usate anche per i dispositivi tablet sempre con sistema operativo Android.

Pubblicità


Come risolvere il codice di errore 192 su Android: riavvia il telefono
Pubblicità


Il codice di errore 192 che viene restituito dal Google Play Store, viene visualizzato sullo schermo quando il dispositivo Android non riesce a scaricare nuove app o giochi. La prima cosa che si dovrebbe fare quando appare l’errore 192 dovrebbe essere un riavvio del dispositivo. Riavviando il telefono, ci sono già buone possibilità che l’errore smetta di fare la sua comparsa, ma se così non fosse, continua a leggere le altre soluzioni che troverai di seguito e sicuramente qualcuna di loro ti aiuterà a far sparire l’errore 192 dal tuo smartphone Android.

Come risolvere il codice di errore 192 su Android: prova a usare una connessione diversa
Pubblicità


L’errore 192 potrebbe comparire quando usi una connessione Wi-Fi o una connessione dati. Se riscontri il codice di errore 192 quando usi la connessione Wi-Fi, prova a passare alla connessione dati e viceversa. A volte potrebbe bastare fare questo per risolvere l’errore 192.

Come risolvere il codice di errore 192 su Android: controlla lo spazio di archiviazione
Pubblicità


L’errore 192 potrebbe comparire anche perché stai esaurendo lo spazio di archiviazione del tuo smartphone Android. Vai su Impostazioni > Tocca la voce Memoria e assicurati che il tuo dispositivo abbia abbastanza spazio libero a sufficienza per poter scaricare una nuova applicazione. Se il tuo telefono ha poco spazio, più o meno, una quantità inferiore a 1 GB di spazio libero disponibile, elimina tutti i file multimediali e le app che ormai non ti servono più. Riavvia quindi il dispositivo e prova a scaricare nuovamente l’app dal Google Play Store.

Come risolvere il codice di errore 192 su Android: se installi le app su scheda SD
Pubblicità


Se stai usando la scheda SD come memoria dove salvare le nuove applicazioni, il problema potrebbe stare proprio nella memoria esterna che stai usando. Accertati che la scheda SD sia configurata correttamente e che sia accessibile il suo contenuto. Se la scheda SD sta dando qualche problema, prova a rimuoverla dal suo slot e prova con l’installazione dell’app sulla memoria interna del dispositivo. Se cercando di installare le applicazioni sulla memoria interna non visualizzi errori, probabilmente c’é qualcosa che non va con la memoria esterna, potrebbe essere necessaria quindi la sua sostituzione.

Come risolvere il codice di errore 192 su Android: assicurati che data e ora siano corretti
Pubblicità


Se sul tuo smartphone Android le impostazioni che riguardano la data e l’ora non sono corrette, i server di Google potrebbero rifiutarsi di rispondere alla richiesta di download dell’app, generando l’errore 192. Se noti che l’orario e la data impostata sul tuo smartphone non sono corretti, procedi con la loro correzione nel seguente modo:

  • Accedi all’app Impostazioni
  • Vai adesso su Sistema e aggiornamenti
  • Tocca la voce Data e ora
  • Attiva l’interruttore di fianco a Imposta automaticamente e ora dovresti avere la data e ora esatte
Come risolvere il codice di errore 192 su Android: svuota la cache del Google Play Store
Pubblicità


Se un semplice riavvio dello smartphone non ti ha permesso di sbarazzarti dell’errore 192, cos’ come le altre soluzioni viste sopra, puoi provare come soluzione a cancellare la cache del Google Play Store. Svuotare la cache del Play Store é abbastanza semplice, basta seguire infatti questi passaggi che trovi di seguito:
  • Accedi alle Impostazioni del tuo smartphone Android
  • Scorri fino ad App e toccala per accedere alla nuova schermata
  • Da Tutte le app dovresti visualizzare un elenco con tutte le applicazioni che sono installate sul telefono. Cerca Google Play Store e quando la trovi premici sopra con il dito per accedere alla schermata delle Informazioni dell’app
  • Vai ora su Memoria e tocca il pulsante Cancella cache
  • Accedi ora al Play Store e verifica se riesci a scaricare le applicazioni adesso, senza che ci sia la comparsa dell’errore 192
Come risolvere il codice di errore 192 su Android: cancella i dati del Google Play Store
Pubblicità


Se dopo aver cancellato la cache, continui a visualizzare l’errore 192 quando provi a scaricare un’applicazione, dovresti provare a cancellare i dati del Google Play Store. Cancellare i dati del Google Play Store é abbastanza semplice e puoi farlo seguendo gli stessi passaggi che abbiamo già visto per cancellare la cache, ma stavolta invece di premere su Cancella cache, dovrai premere sul pulsante Cancella dati. Una volta cancellati i dati, potrai provare ad accedere al Google Play Store e verificare se l’errore 192 compare ancora o meno.

Come risolvere il codice di errore 192 su Android: disinstalla gli aggiornamenti del Google Play Store
Pubblicità


L’errore 192 potrebbe comparire anche a causa di un bug che riguarda l’ultimo aggiornamento del Google Play Store. Puoi cancellare gli ultimi aggiornamenti del Google Play Store e fare così uso della prima versione che hai trovata installata sul tuo smartphone quando era nuovo e l’hai acceso per la prima volta. Se con una versione più vecchia del Play Store non riscontri l’errore 192, probabilmente c’é qualcosa che non va con l’ultima sua versione rilasciata, quindi attendi che venga risolto da parte di Google. Molto probabilmente l’errore 192 si potrebbe risolvere anche aggiornando nuovamente il Play Store, cosa che avviene in automatico dopo alcuni minuti che si sono eliminati gli ultimi aggiornamenti.

Come risolvere il codice di errore 192 su Android: svuota la cache dell’app Download Manager
Pubblicità


Se svuotare la cache e cancellare i dati dell’app Google Play Store non ha portato a una risoluzione dell’errore 192, puoi provare a cancellare la cache dell’app Download Manager, un’app che é sempre legata al Play Store e al download delle applicazioni. Per poter cancellare la cache dell’app Download Manager ti basterà seguire questi passaggi:
  • Entra dentro le Impostazioni del tuo telefono Android
  • Vai ora su App > Tutte le app
  • Adesso é necessario cercare l’app Download Manager, quindi quando la trovi nell’elenco premici sopra con il dito per accedere alla schermata delle Informazioni dell’app
  • Premi adesso sul pulsante Cancella cache
Come risolvere il codice di errore 192 su Android: cancella i dati dell’app Download Manager
Pubblicità


Se svuotare la cache dell’app Download Manager non ti ha permesso di risolvere l’errore 192, puoi provare a cancellare i suoi dati. Farlo é molto semplice e ti basterà seguire i passaggi visti sopra per cancellare la cache dell’app Download Manager, ma stavolta invece di premere su Cancella cache, si dovrà premere sul pulsante Cancella dati. Una volta eseguita l’operazione, prova a vedere se riesci a scaricare nuovamente le applicazioni dal Play Store, in caso contrario, se l’errore 192 dovesse ancora fare la sua comparsa, passa alla soluzione successiva.
Come risolvere il codice di errore 192 su Android: cancella la cache del Google Play Services
Pubblicità


Anche il Google Play Services può essere la causa per cui fa la sua comparsa l’errore 192 quando si prova a eseguire un download dal Play Store. Puoi cancellare la cache del Google Play Services nel seguente modo:
  • Vai dentro le Impostazioni del telefono Android
  • Vai su App > Tutte le app > Cerca Google Play Services
  • Dalla schermata delle Informazioni dell’app di Google Play Services é necessario toccare il pulsante Cancella cache
Come risolvere il codice di errore 192 su Android: cancella i dati del Google Play Services
Pubblicità


Se cancellare la cache del Google Play Services non fosse bastato, puoi cancellare i suoi dati. Segui gli stessi passaggi visti per cancellare la cache del Google Play Services, ma invece di toccare il pulsante Cancella cache, dovrai premere sul pulsante Cancella dati. Se l’errore 192 che compariva quando provavi a scaricare un’app dal Play Store era causato dal Google Play Services, dovresti essere riuscito a risolvere
Come risolvere il codice di errore 192 su Android: rimuovi e inserisci nuovamente il tuo account Google
Pubblicità


Il codice di errore 192 potrebbe indicare anche che l’app Google Play Store non é più in grado di riconoscere correttamente il tuo account Google, quindi per farlo riconoscere nuovamente sarà necessario rimuoverlo e inserirlo nuovamente. Per risolvere il problema:

  • Vai su Impostazioni > Tocca Account, quindi seleziona Rimuovi account per rimuovere l’account Google che usi per il Play Store
  • Attendi  adesso qualche minuto, due o tre più o meno, quindi aggiungi nuovamente il tuo account Google e verifica se appare ancora l’errore 192
Come risolvere il codice di errore 192 su Android: conclusioni
Pubblicità


Se l’errore 192 non ti da modo di poter scaricare le nuove applicazioni sul tuo smartphone Android, a volte per risolverlo potrebbe bastare un riavvio del device, altre volte invece potrebbe essere necessario svuotare la cache del Play Store o del Play Services. Se l’errore 192 persiste, prova a collegarti a una connessione diversa, disinstalla gli aggiornamenti recenti del Play Store e aggiungi nuovamente il tuo account Google e alla fine dovresti essere riuscito a sbarazzarti dell’errore 192. Alla prossima guida.

Pubblicità
Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.