Guide

Come risolvere il problema delle applicazioni chiuse in modo anomalo

Pubblicità

Oggi vedremo come risolvere il problema delle applicazioni chiuse in modo anomalo, un problema che prima o poi capita a tutti gli utenti Android, sperando comunque che non sia l’app preferita e più utilizzata di tutte. Il problema delle applicazioni chiuse in modo anomalo, si presenta senza avvisare, da un momento all’altro o dopo un aggiornamento dell’app, più volte infatti mi è capitato di notare questo errore di blocco, dopo un aggiornamento dal Google play, con la conseguenza che l’applicazione diventa inaffidabile in quanto da un momento all’altro decide di chiudersi facendo comparire il banner con riferimento della chiusura anomala dell’app in esecuzione.

Pubblicità


Ma vediamo come risolvere il problema delle applicazioni chiuse in modo anomalo e poter quindi riutilizzare la nostra app senza alcun problema di crash, se infatti gli altri utenti non lamentano nei loro feedback problemi con il nuovo aggiornamento, significa che il problema è nostro e possiamo quindi procedere a fare delle prove per vedere di riuscire a eliminare il problema.

Come risolvere il problema delle applicazioni chiuse in modo anomalo spegnendo e riaccendendo il dispositivo
Pubblicità


Lo so è una cosa stupida e fa parte dell’abc di Android, ma spesso gli utenti sottovalutano questo particolare, in caso infatti di crash dell’applicazione e della comparsa di chiusura della stessa in modo anomalo, la prima cosa da fare è spegnere e riaccendere il dispositivo. Per le più svariate motivazioni, potrebbe essersi creato un problema che spinge l’app a chiudersi e che si risolve con un normale riavvio del dispositivo.

Come risolvere il problema delle applicazioni chiuse in modo anomalo controllando le ultime app installate
Pubblicità


Non è raro che installando una nuova applicazione, questa vada in conflitto con un’altra e purtroppo può capitare e in questo caso i crash non sono una novità. Prima quindi di stare a fare controlli di ogni tipo, accertati che il problema non sia comparso dopo aver installato una nuova applicazione, in caso affermativo, cancellare l’ultima app installata e provare a vedere se i crash si ripresentano. In caso il problema non si fosse risolto, passare alla prossima possibile soluzione.

Come risolvere il problema delle applicazioni chiuse in modo anomalo cancellando la cache
Pubblicità


Un ulteriore passo da fare nel caso si riceva l’errore di applicazione chiusa in modo anomalo, è quello di cancellare la cache, in questo modo cancellerete la memoria temporanea dell’app, ma allo stesso tempo si potrebbero perdere alcune modifiche fatte. Per cancellare la cache dell’app incrimanata, basta andare su Impostazioni > Applicazioni > Selezionare l’app da cui riceviamo l’errore > Premere su Cancella Cache .Se era un problema dovuto solo a un problema di cache, l’applicazione ora dovrebbe funzionare di nuovo correttamente

Come risolvere il problema delle applicazioni chiuse in modo anomalo cancellando i dati
Pubblicità


Se cancellando la cache non dovesse risolversi il problema, consiglio di cancellare oltre alla cache, anche i dati, attenzione però che in questo modo verranno persi tutti i dati memorizzati, le impostazioni e tutto ciò che avete personalizzato. Per poter cancellare i dati, basta andare su Impostazioni > Applicazioni > Selezionare l’app da cui riceviamo l’errore > Premere su Cancella Dati. Testare quindi l’app e vedere se i crash sono ancora presenti, se il problema non è stato risolto dopo aver cancellato cache e dati, passare alla soluzione seguente.

Come risolvere il problema delle applicazioni chiuse in modo anomalo con una nuova installazione
Pubblicità


Per cause sconosciute possono essersi creati dei conflitti utilizzando l’applicazione, la causa può essere dovuta anche a un nuovo aggiornamento non perfettamente riuscito che non consente all’app di lavorare correttamente. In questo caso, l’unica soluzione è quella di cancellare i dati, cancellare la cache e procedere a una nuova installazione dell’app, in questo modo escludendo i problemi dovuti a un aggiornamento mal riuscito dovuto a una cattiva programmazione da parte dello sviluppatore, con una nuova installazione la risoluzione del problema è quasi certa.

Come risolvere il problema delle applicazioni chiuse in modo anomalo con il ripristino
Pubblicità


Questa è la soluzione più drastica, ma il problema di crash dell’applicazione può essere causato anche dal sistema operativo del dispositivo. In questo caso è sufficiente fare un reset del dispositivo, ma attenzione, in questo modo si perderanno tutti i dati, numeri di telefono, sms, app ecc., riportando il terminale a come quando è stato acquistato, prima quindi di fare un soft reset di Android, pensaci bene e valuta se ne vale la pena. Se non sai come fare un reset ai dati di fabbrica del tuo dispositivo Android, clicca su questo LINK.

Pubblicità