Guide

Come togliere l’icona della chiave dalla barra di stato Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo come togliere l’icona della chiave dalla barra di stato Android. Se sei un utente in possesso di uno smartphone Samsung o altro dispositivo Android come Huawei, Xiaomi ecc., potresti aver notato la comparsa nella barra di stato di un’icona con una chiave e che non si sa bene cosa ci stia a fare li. Questa chiave è un’icona che potrebbe avere diversi significati, ma se la vedi ben in vista sul tuo dispositivo Android, significa solo una cosa, ovvero che hai una VPN attiva. Una VPN, abbreviazione di Virtual Private Network o Rete Virtuale Privata in italiano, è in poche parole una connessione anonima e sicura che permette all’utente che ne fa uso di nascondere il proprio IP reale sostituendolo con un altro che appartiene a un’altra posizione geografica e che può essere attivata per essere usata per navigare in internet, in tal caso, l’icona della chiave appare quindi quando la VPN è stata attivata sul proprio smartphone. Se adesso vuoi sapere come togliere l’icona con il simbolo della chiave dalla barra di stato del tuo smartphone, questa guida ti sarà di aiuto per riuscire a farlo, ti invito quindi a continuare a leggere questa guida per scoprire come.

Pubblicità

Se ti stavi chiedendo cosa vuol dire il simbolo della chiave che vedi nella barra di stato, abbiamo capito che questa icona appare sul telefono quando è stata attivata una VPN per la navigazione (qui trovi anche le migliori app VPN per Android). Le VPN però non sono tutte uguali e per quanto facciano tutte la stessa cosa, le più sicure da usare e che non usano i tuoi dati per poi rivenderli o ti propongono pubblicità, sono quelle a pagamento. Se è vero che una VPN gratuita ti aiuta a navigare nascondendo il tuo vero IP e ne mostra uno appartenente a un’altra posizione, oltre ad avere anche il grosso vantaggio di essere gratis, chi offre una VPN free potrebbe proporre un servizio meno sicuro per la tua privacy in quanto chi l’ha creata è in grado di tracciare tutti i siti che visiti, i tuoi acquisti che fai online, le tue abitudini e preferenze quando navighi, il tempo trascorso navigando, il dispositivo usato ecc., quindi questi tuoi dati che si ottengono dalla tua navigazione usando la VPN potrebbero essere venduti per trarne un profitto.

Altre VPN gratuite potrebbero anche non vendere i tuoi dati e avere una maggiore attenzione riguardo la privacy dei suoi utenti, ma potrebbero comunque mostrarti delle pubblicità per potersi sostenere e continuare a offrire il loro servizio gratis, mentre altre VPN ancora, sempre free, potrebbero rallentare di molto la velocità di connessione e le posizioni a cui potersi collegare, ma che potresti sbloccare con la versione premium a pagamento. Le VPN a pagamento, diversamente da quelle gratuite non hanno bisogno di rivendere i dati dei propri utenti o di usare pubblicità in quanto vendono un abbonamento ai loro utenti, ed è da qui che arriva il loro solo e unico guadagno, inoltre i creatori di una VPN premium, offrono il loro servizio senza nessuna limitazione, non avrai sempre il dubbio che qualcuno ti stia spiando durante la navigazione e il loro intento è quello di migliorare il loro servizio per offrire sempre la massima sicurezza e privacy necessarie all’utente che la utilizza.

Abbiamo visto quindi, anche se in breve, quali sono i vantaggi e svantaggi di una VPN gratuita e perché sarebbe meglio usarne una a pagamento, ma torniamo al tema di questa guida adesso e vediamo di seguito tutti i metodi che possono essere usati per riuscire a togliere l’icona della chiave dalla barra di stato Android.

Come togliere l’icona della chiave dalla barra di stato Android: disattiva la VPN dall’app

Se vedi un’icona con una chiave posizionata nella barra di stato del tuo smartphone Android, significa che hai attivato una VPN, questo vale sia se hai un telefono Samsung, Huawei, Xiaomi ecc., in quanto su un telefono che ha installato il sistema operativo con il robottino verde, l’uso di una rete virtuale privata per la navigazione viene indicata in questo modo. Se non vuoi che la chiave sia ancora visibile, quello che puoi fare è disattivare la VPN che stai utilizzando. La VPN viene attivata in genere su uno smartphone Android attraverso un’applicazione separata, quindi ti basterà accedervi e premere sul pulsante per disattivarla. Alcune app permettono la disattivazione della VPN anche abbassando la barra delle notifiche dello smartphone, da qui l’utente ha la possibilità di poter procedere con la disattivazione toccando l’apposito pulsante. Una volta disattivata la VPN, sparirà immediatamente l’icona della chiave dalla barra di stato del device.

Come togliere l’icona della chiave dalla barra di stato Android: riavvia il telefono

Un altro metodo che funziona ed è molto semplice da mettere in pratica per poter disattivare una VPN su Android e quindi riuscire a rimuovere l’icona con la chiave dalla barra di stato, consiste nel riavviare lo smartphone. Puoi usare questo metodo se hai difficoltà a trovare nell’app il pulsante che serve per la disattivazione della VPN, infatti riavviando il telefono l’applicazione VPN verrà chiusa e conseguentemente non vedrai più nemmeno l’icona con raffigurata la chiave. Premi quindi a lungo sul pulsante che serve per spegnere il telefono e quando vedi apparire il menu, tocca il tasto per il riavvio. Una volta che si sarà riacceso lo smartphone, l’icona con la chiave non dovrebbe più essere presente nella barra di stato.

Come togliere l’icona della chiave dalla barra di stato Android: forza la chiusura dell’app

Come nel caso precedente, se non riesci a trovare il pulsante per disattivare la VPN dall’app, così da non vedere più l’icona della chiave, puoi usare un metodo alternativo e in questo caso forzeremo la sua chiusura dalle impostazioni del dispositivo, senza quindi il bisogno stavolta di procedere con il riavvio dallo smartphone.

Ecco come procedere per rimuovere l’icona della chiave dalla barra di stato:

  • Dal tuo smartphone, apri l’app delle Impostazioni
  • Scorri adesso fino alla voce App e successivamente vai su Tutte le app dove ti verrà mostrato un elenco con tutte le applicazioni installate sul dispositivo
  • Usa la barra di ricerca per cercare il nome dell’app VPN che stai utilizzando o in alternativa scorri le applicazioni in ordine alfabetico fino a trovarla. Una volta trovata l’applicazione toccala per accedere alla schermata Informazioni applicazione
  • Ora dovresti vedere un pulsante con scritto Termina. Premici sopra con il dito e ti apparirà una finestra popup ad avvisarti che forzando la chiusura dell’app, questa smetterà di funzionare. Tocca infine la voce Termina per confermare
  • Adesso verrà forzata la chiusura dell’app VPN e dalla barra di stato sparirà all’istante l’icona con la chiave
Come togliere l’icona della chiave dalla barra di stato Android: rimuovi la VPN dalle connessioni

Su alcuni smartphone Android, anche se hai pensato di aver correttamente disattivato la VPN, potrebbe comparire ancora l’icona della chiave nella barra di stato e questo potrebbe capitare quando il servizio è ancora connesso alle connessioni del dispositivo (quindi se appare ancora la chiave, significa che la VPN è ancora in funzione), motivo per cui per risolvere, l’unica cosa che si può fare consiste nella rimozione della VPN dalle impostazioni di rete del telefono.

Questi sono i passaggi da seguire:

  • Premi sull’icona dell’app Impostazioni 
  • Tocca ora la voce Rete e internet oppure Altre connessioni
  • Vai ora su VPN e tocca a lungo il nome dell’app che utilizzi come VPN fino a quando non ti appare una finestra da cui puoi premere su Elimina. Toccata questa voce dai conferma premendo nuovamente su Elimina
  • Adesso l’app VPN dovrebbe essere inattiva e te ne dovresti accorgere facilmente perché la chiave dovrebbe essere sparita dalla barra di stato dello smartphone
Come togliere l’icona della chiave dalla barra di stato Android: occhio alle app installate con virus

Potresti aver installato un’app con un virus che ora ti fa navigare tramite una VPN e che il suo scopo è quello di spiare ogni cosa che fai quando sei connesso per poter raccogliere più dati possibili sulla tua navigazione. Se riesci a risalire all’ultima applicazione che hai installato e che potresti ritenere responsabile, ad esempio un file apk scaricato da un sito internet non proprio ritenuto affidabile, procedi con la sua rimozione il più presto possibile e dovresti sbarazzarti anche dell’icona con la chiave che ti appare nella barra di stato. Se non riesci però a risalire a un’app che potrebbe essere la colpevole, ti suggerisco di usare un buon antivirus e procedere con la scansione di tutto il telefono. Una volta rimosso il virus dal dispositivo, finalmente non dovresti più visualizzare l’icona con la chiave che ti era comparsa anche se non avevi volontariamente attivato una VPN.

Come togliere l’icona della chiave dalla barra di stato Android: conclusioni

L’icona con la chiave che appare sulla barra di stato di uno smartphone Android sta a indicare che l’utente sta utilizzando una VPN in quel momento per poter nascondere il suo vero indirizzo IP. L’utente però potrebbe non sapere cosa indica questa chiave e potrebbe non riuscire a rimuoverla dalla barra di stato. Fortunatamente esistono diversi modi per poter togliere il simbolo della chiave dalla barra di stato di uno smartphone Android e in questa guida abbiamo visto tutti i metodi efficaci da poter provare. Non ti rimane altro da fare che provare ogni soluzione e vedere quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità
TagsIcone