Guide

Come trasferire le foto da uno smartphone Android ad un MAC [GUIDA]

Oggi con questa guida vedremo come trasferire le foto da uno smartphone Android ad un MAC. Se sei uno degli utenti che usa un telefono con il sistema operativo con il robottino verde e un computer MacBook, potresti trovare utile questa guida che ti spiegherà passo, passo come riuscire a trasferire le fotografie da un telefono Android a un dispositivo MAC. Se sei capitato in questa pagina quindi proprio per sapere come fare il trasferimento tra i due dispositivi indicati, ti invito allora a continuare a leggere questa guida in quanto troverai i metodi adatti a questo scopo.

Link Sponsorizzati

I dispositivi MacBook di Apple, sono dotati di una serie di utility che possono esserti utile per poter trasferire le foto da uno smartphone Android ad un MAC. Di seguito, troverai tre differenti soluzioni che ti permetteranno di effettuare con facilità il trasferimento, ovviamente potrai applicare alla fine della guida uno dei metodi che più ti verrà più semplice usare.

Come trasferire le foto da uno smartphone Android ad un MAC: utilizza l’applicazione Foto

Questo è probabilmente il metodo più semplice che si può seguire per poter trasferire le fotografie da un telefono Android a un computer MAC e consiste nell’utilizzare l’app Foto che si trova nel computer. Ecco di seguito come procedere per trasferire le foto da uno smartphone Android ad un MAC:

  • Usa il cavo USB per collegare il tuo dispositivo Android al MAC (in questo modo dovrebbe aprirsi l’app Foto sul computer)
  • Sblocca adesso lo smartphone Android e corri verso il basso la barra delle notifiche (sul telefono scorri il dito dal margine alto verso il basso dello schermo)
  • Dalla schermata delle notifiche premi sulla voce per caricare il dispositivo via USB
  • Nella schermata successiva, premi sull’opzione Trasferisci foto (PTP) (nota che su alcuni dispositivi questo può essere indicato come protocollo PTP (Camera Transfer Protocol))
  • Adesso, se ancora non è stata aperta, apri l’app Foto sul MAC e seleziona lo smartphone Android dalla sezione Dispositivi che trovi nel riquadro a sinistra. Dal riquadro in alto invece puoi selezionare la destinazione per le foto importate sul computer, quindi facendo clic sul pulsante Importa potrai importare tutte le foto dal telefono. Per trasferire le foto che desideri, quindi in maniera singola, clicca sulle foto che desideri trasferire, quindi premi sulla voce Importa selezionati 
  • A questo punto non ti rimane altro da fare che attendere con pazienza che le foto vengano trasferite dal tuo smartphone Android al computer MAC
Come trasferire le foto da uno smartphone Android ad un MAC: utilizza Image Capture per il trsferimento

Un’altra utility che si può usare per trasferire le fotografie da uno smartphone Android ad un dispositivo MAC è Image Capture, uno strumento molto utile che permette di trasferire le fotografie e immagini da qualsiasi dispositivo che viene collegato ad un MAC. Vediamo di seguito come procedere al trasferimento delle foto da smartphone a MAC usando Image Capture:

  • Collega tramite cavo USB il tuo telefono Android al MAC
  • Clicca sull’icona Finder che trovi nel Dock del tuo MAC
  • Ora, dalla schermata successiva premi dal menu laterale sulla voce Applicazioni
  • Dal riquadro destro scorri verso il basso fino a raggiungere la voce Image Capture.app quindi cliccaci sopra con il mouse del computer
  • Una volta avviata l’acquisizione delle immagini, dalla sezione Dispositivi seleziona il tuo smartphone Android
  • Dal riquadro a destra seleziona invece Desktop oppure una cartella dove vuoi che vengano importate le foto dal telefono al MAC. Clicca quindi su Importa tutto anche se, come abbiamo visto anche per l’app Foto, anche con Image Capture è possibile selezionare le singole fotografie scegliendole una ad una, quindi si potranno importare sul computer cliccando su Importa invece che su Importa tutto
  • A questo punto non ti resta altro da fare che attendere che tutte le foto vengano trasferite sul tuo MAC
Come trasferire le foto da uno smartphone Android ad un MAC: utilizza l’app Preview

Un altro strumento che puoi usare per il trasferimento di foto e immagini da un dispositivo Android a un MAC è l’app Preview per MAC. Ecco come procedere in questo caso per il trasferimento:

  • Collega il tuo dispositivo Android al MAC usando il cavo USB
  • Clicca sull’icona Finder che trovi nel Dock del tuo MAC
  • Dalla schermata successiva che appare, clicca dal menu laterale su Applicazioni 
  • Dal riquadro alla sua destra, scorri le varie voci fino a raggiungere l’app Preview, quindi cliccaci sopra con il mouse per accedervi
  • Dopo aver avviato l’app Preview, seleziona sul MAC la scheda File che trovi nella barra in alto del menu, quindi clicca sul dispositivo Android in tuo possesso dal menu a discesa (es. File > Importa da Samsung)
  • Se desideri trasferire soltanto alcune fotografie da te selezionate, scegli singolarmente le foto da importare dal telefono al MAC facendo clic su ciascuna di esse, quindi clicca su Importa

Questi sono i tre metodi che possono essere usati per poter trasferire le foto da uno smartphone Android ad un MAC. Tutte e tre sono delle soluzioni molto efficaci e permettono il trasferimento di fotografie e immagini dal telefono al computer sia in blocco con tutti i file presenti, che selezionando singolarmente ogni file o immagine da importare da Android a MAC.

Link Sponsorizzati