Guide

Come usare le estensioni di Google Chrome per PC su Chrome Mobile per Android

Oggi vedremo attraverso questa guida come usare le estensioni di Google Chrome per PC su Chrome Mobile per Android. Chrome è il browser più utilizzato dagli utenti che fanno uso di uno smartphone con sistema operativo Android, è un Browser rapido, con diverse utili funzioni, forse un pò troppo pesante per ciò che offre, ma rimane comunque a oggi uno dei migliori Browser per Android che si possano avere. Diversamente però da Google Chrome per PC Desktop, la versione per dispositivi mobili non permette di aggiungere le estensioni e pare che al momento da parte di Google non ci sia nemmeno la volontà di renderle attivabili in futuro in via ufficiale. Abbiamo trovato però un sistema per poter usare le estensioni di Google Chrome per PC su Chrome Mobile per Android, ti consiglio quindi di continuare con la lettura se vuoi sapere quale è.

Link Sponsorizzati

Al momento non è possibile usare le estensioni di Google Chrome per PC su Chrome Mobile per Android, infatti come già accennato non esiste alcun metodo ufficiale per poterle usare, ma c’è una soluzione molto semplice e consiste nell’usare un browser che supporti le estensioni di Google Chrome per PC. In questo caso, useremo Kiwi Browser, un Browser per Android basato su Chromium dall’aspetto grafico che ricorda tantissimo Google Chrome, tanto da sembrare identici a prima vista, solo che Kiwi Browser contiene qualche funzionalità aggiuntiva in più.

Come usare le estensioni di Google Chrome per PC su Chrome Mobile per Android: scarica Kiwi Browser

La prima cosa da fare quindi è andare su Google Play Store e scaricare sullo smartphone l’applicazione Kiwi Browser, mentre se invece decidi di procedere con il download da un market alternativo al Play Store assicurati di scaricare una versione del Browser che sia la 73.0.03683.90 o superiore. In alternativa potrai scaricare il download da GitHub e siccome Kiwi Browser è open-source, potrai accedere anche al codice sorgente dell’applicazione se lo desideri

Come usare le estensioni di Google Chrome per PC su Chrome Mobile per Android: scarica le estensioni

Una volta scaricato sullo smartphone l’applicazione Kiwi Browser, apri il browser per poter scaricare le estensioni di cui hai bisogno. Per andare alla pagina delle estensioni di Chrome, devi premere sui 3 puntini che trovi nell’angolo in alto a destra, quindi una volta aperta la finestra laterale, dal menu a discesa, premi sulla voce Extensions. Per accedere alla lista delle estensioni per Chrome, premi sull’icona menu di fianco alla voce Estensioni e sul fondo della finestra laterale appena aperta premi su Open Kiwi Web Store per essere riportato alla pagina web di Chrome web store. Cerca l’estensione che ti interessa scaricare, quindi premi sul pulsante Aggiungi di colore blu che trovi in alto a destra della pagina dell’estensione. Vedrai quindi partire il download da Kiwi Browser e una volta completato potrai quindi gestire l’estensione

Come usare le estensioni di Google Chrome per PC su Chrome Mobile per Android: come gestire le estensioni scaricate

Una volta concluso il download dell’estensione per Google Chrome desiderata, per poterla visualizzare da Kiwi Browser premi sui 3 puntini che trovi nell’angolo in alto a destra e una volta aperta la finestra laterale premi su Extensions. Vedrai quindi comparire in elenco l’estensione per Chrome Desktop in lista, già attiva e da cui potrai accedere ai dettagli oppure decidere se rimuoverla. Non tutte le estensioni sono compatibili con la versione mobile di Chrome o sarebbe meglio parlare in questo caso di Kiwi Browser (che ti ricordo è sempre basato su Chromium), quindi ti potresti ritrovare con alcune estensioni funzionanti, altre invece no in quanto le estensioni sono state tutte create per funzionare su PC e non da telefonino. In alternativa, se qualche estensione non dovesse funzionare dal formato mobile di Kiwi Browser, si può passare al formato desktop dei siti web andando su 3 puntini che trovi nell’angolo in alto a destra del browser, metti lo spunta di fianco a Sito desktop e l’estensione ecco che come per magia potrebbe iniziare a funzionare correttamente.

Questo è tutto ciò che si deve fare per poter avere le estensioni di Google Chrome per PC su Chrome Mobile per Android non useremo proprio Chrome da come avrai potuto capire, ma Kiwi Browser che è come avere Chrome ma con qualche funzionalità in più. Non ti rimane altro da fare quindi che trovare le estensioni che ti interessa usare sul telefono e metterle subito in funzione seguendo questa guida.


Link Sponsorizzati