Guide

Come usare uno smartphone Android come cassa audio per pc usando la connessione wireless

Pubblicità

In questa guida vedremo come usare uno smartphone Android come cassa audio per pc usando la connessione wireless in questo modo l’audio in uscita di ciò che verrà trasmesso sul computer, verrà trasferito al telefono che emetterà il suono, proprio come se fosse una cassa del pc ma senza fili. Per poter permettere questa operazione, è necessario che il pc funzioni da server e che il telefono abbia un’app apposita installata. Se sei curioso di sapere come usare il tuo Android come altoparlante per computer? Allora continua pure a leggere.

Pubblicità

Per usare uno smartphone Android come cassa audio per pc usando la connessione wireless, useremo SoundWire un software per pc che permette di installare un server in grado di trasmettere l’audio a uno smartphone Android che, a sua volta, userà un’apposita applicazione per emettere i suoni ricevuti via wireless dal computer, in questo modo potrai ascoltare l’audio di Youtube, Spotify, di file musicali salvati e tanto altro che è stato avviato dal computer. É importante per portare a buon fine questa guida che smartphone e pc utilizzino la stessa rete wireless.

Ma vediamo come procedere per poter usare uno smartphone Android come cassa audio per pc usando la connessione wireless. La prima cosa che devi fare è scaricare il server SoundWire su computer Windows e installarlo, apri quindi il programma appena installato e dovresti già essere in grado di catturare l’audio che verrà poi trasmesso al telefono Android, ma se ciò non dovesse ancora avvenire, prova a modificare le impostazioni su Input Select.

Ora che hai tutto pronto sul computer e che il server sembra sia funzionante, devi procedere all’installazione dell’applicazione sul dispositivo Android, quindi procedi alla sua apertura e un messaggio su schermo ti avviserà se vuoi creare un collegamento con il server che hai installato su pc, quindi accetta per poter iniziare la sua ricerca. In caso di problemi nel rintracciamento automatico, guardando sul software del server del pc, sotto Server Address, vedrai l’indirizzo che potrai inserire a mano sull’app del telefono sulla voce Server, quindi tenta il collegamento che se andrà a termine in maniera positiva, sul server del pc la voce Status passerà da Disconnected a Connected.

Ora che il Server è connesso allo smartphone, è possibile usare uno smartphone Android come cassa audio per pc usando la connessione wireless. Tutto l’audio che dovrebbe uscire dalle casse del computer, verrà trasmesso via wireless al telefono che funzionerà come una vera e propria cassa musicale ma non solo, se il dispositivo telefonico permette di montare le cuffie, si potrà ascoltare l’audio da questi componenti.

SoundWire, potrai usarlo anche come baby monitor, per ascoltare ciò che viene detto dentro una stanza, potrai usarlo anche come microfono. Chi avesse una Android TV, potrà usare il proprio smartphone come cassa audio, ma la compatibilità non è ancora garantita con tutti i dispositivi disponibili in questo caso, mentre con gli smartphone si può usare con qualsiasi dispositivo Android dalla versione 1.5 Cupcake in poi.

SoundWire, l’app che permette di usare uno smartphone Android come cassa audio per pc usando la connessione wireless è disponibile in 2 versioni, una free con alcuni limiti e una a pagamento senza alcun limite.

scarica

Pubblicità