Guide

Cosa fare se l’app Aliexpress non funziona su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa guida per gli utenti Android vedremo cosa se l’app Aliexpress non funziona. AliExpress è una nota piattaforma di e-commerce con vendita al dettaglio nata nel 2010 e che fa parte del gruppo Alibaba, una delle più grandi aziende con sede in Cina che vendono prodotti di ogni tipologia via web per poter raggiungere gli utenti di tutto il mondo. Tra gli articoli che possiamo trovare su AliExpress ci sono quelli relativi all’elettronica, abbigliamento, accessori, giocattoli, articoli per la casa, gadget e molto altro ancora. AliExpress non vende direttamente i prodotti, ma fa da tramite tra acquirenti e venditori che, una volta ricevuto l’ordine si andranno a occupare della spedizione del prodotto che è stato ordinato. AliExpress è diventata una piattaforma molto popolare in tutto il mondo, Italia compresa per la sua vasta selezione di prodotti e per la possibilità di acquistare articoli a prezzi convenienti non solo dai rivenditori, ma anche direttamente dai produttori o dai grossisti.

Pubblicità

Per facilitare la vendita dei prodotti dei venditori che popolano la piattaforma, Aliexpress dispone di diversi canali di vendita: sito web e applicazione. Proprio dei problemi dell’applicazione parleremo in questa guida, più precisamente di cosa si dovrebbe fare se l’app Aliexpress ha smesso di funzionare su Android. L’app permette di poter visualizzare l’immenso catalogo di prodotti presenti su Aliexpress, ma se non funziona non è possibile vedere gli articoli che tratta e tanto meno completare un ordine. Se ultimamente hai provato a usare Aliexpress dal tuo smartphone Android, ma ti sei accorto che non funziona, va in crash, mostra errori, visualizza una schermata bianca, insomma non riesci a utilizzare l’app Aliexpress in nessun modo, ecco quali sono tutte le soluzioni che ti consiglio di provare per risolvere definitivamente il problema. La guida funziona sia per smartphone che tablet Android, ma per semplicità si farà riferimento al solo dispositivo smartphone, inoltre alcuni passaggi potrebbero non corrispondere pienamente in quanto a seconda del modello di smartphone può cambiare leggermente l’interfaccia grafica e il nome delle voci.

Cosa fare se l’app Aliexpress non funziona su Android: riavvia lo smartphone

La prima cosa in assoluto che dovresti provare a fare se l’app Aliexpress non funziona sul tuo telefono Android, consiste nel riavviare il dispositivo su cui è installata. L’applicazione potrebbe avere un problema temporaneo causato da chissà cosa e che non le permette di poter funzionare come dovrebbe, ma anche il sistema operativo in alcuni casi potrebbe essere il colpevole e impedire all’app Aliexpress di funzionare come sperato. Se il problema è di poco conto, un riavvio del dispositivo dovrebbe però risolvere facilmente il problema di malfunzionamento che stai riscontrando. Procedi con il riavvio dello smartphone, quindi apri l’app Aliexpress e vedi se adesso funziona tutto correttamente. Se l’app Aliexpress dovesse chiudersi improvvisamente, non aprirsi, mostrare una schermata bianca, insomma non dovesse ancora funzionare, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se l’app Aliexpress non funziona su Android: controlla non sia down la piattaforma

Per quanto possa essere difficile, anche le migliori piattaforme prima o poi potrebbero affrontare dei down. Se ci sono problemi con i server di Aliexpress, anche la sua applicazione potrebbe mostrare segni di malfunzionamento, ad esempio potresti vedere una schermata bianca anziché i prodotti quando la apri. Cosa fare quindi in questo caso? Se Aliexpress è down non puoi fare molto, puoi solo attendere che il problema venga risolto dal team che lavora nella piattaforma e-commerce, cosa che in genere può avvenire in tempi che possono variare di solito da pochi minuti a qualche ora.

Cosa fare se l’app Aliexpress non funziona su Android: aggiorna l’applicazione

Tutte le applicazioni installate sul tuo smartphone Android andrebbero tenute sempre aggiornate, questo per evitare che si continui a usare un’app con bug, non sicura e che non ha le nuove funzionalità aggiunte. Se quindi l’app Aliexpress installata sul tuo smartphone ha un bug oppure è obsoleta, potresti andare incontro a tutta una serie di fastidiosi malfunzionamenti che ti impediranno di accedere o usare la piattaforma tramite applicazione.

Per aggiornare l’app Aliexpress procedi in questo modo:

  • Vai sul Play Store

  • Usa la barra di ricerca in alto per cercare l’app Aliexpress e quando la trovi toccala per accedere alla sua pagina di installazione

  • Se visualizzi adesso il pulsante Aggiorna, toccalo per poter aggiornare Aliexpress alla sua ultima versione che è stata rilasciata

  • Dopo che hai aggiornato l’app aprila, così da capire se i malfunzionamenti che riscontravi ora sono stati risolti
Cosa fare se l’app Aliexpress non funziona su Android: cancella la cache

La cache permette grazie ai suoi file temporanei di rendere l’app Aliexpress più veloce nella sua apertura e navigazione, rendendo il suo utilizzo molto più veloce. Cosa succede però se questa cache si danneggia? In questo caso ecco che possono fare la comparsa malfunzionamenti di diverso tipo, come la chiusura improvvisa dell’app, messaggi di errore, può essere mostrata una schermata bianca all’apertura, anche se si tocca l’icona l’applicazione va in crash e si chiude subito non permettendo all’utente il suo utilizzo. Cancellare la cache dell’app Aliexpress però potrebbe aiutarti a risolvere il problema, questo perché i suoi file temporanei verranno rimossi e si andranno a creare di nuovo in automatico quelli nuovi e funzionanti con l’utilizzo dell’applicazione, risolvendo di fatto i problemi che si possono verificare con una cache danneggiata.

Come cancellare la cache di Aliexpress per Android:

  • Apri l’app Impostazioni del tuo telefono (icona con l’ingranaggio)

  • Adesso vai su App > App (Gestione app in altri smartphone)

  • Da Tutte le app cerca Aliexpress e toccala

  • Dovresti trovarti ora nella schermata Informazioni applicazione. Premi su Memoria

  • Adesso premi con il dito sul pulsante con scritto Cancella cache

  • Tocca ora l’icona dell’app Aliexpress e verifica se adesso i problemi di funzionamento che la interessavano sono stati risolti

Cosa fare se l’app Aliexpress non funziona su Android: reinstalla l’applicazione

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, ti consiglio allora di reinstallare l’app Aliexpress sul tuo smartphone. Qualche file potrebbe essersi danneggiato e per questo non riesci a usare un’applicazione funzionante, ma con una nuova installazione tutto si dovrebbe facilmente risolvere. Ti ricordo però che disinstallando l’applicazione andrai a perdere le impostazioni che avevi modificato, mentre per quanto riguarda i tuoi ordini passati o in corso, questi verranno conservati e te li ritroverai anche dopo aver reinstallato l’app sul telefono in quanto legati al tuo account. A proposito, dopo aver reinstallato Aliexpress ti verranno chieste le credenziali per accedere al tuo account, quindi prima di cancellare l’app assicurati di ricordarti email e password. Una volta cancellata e reinstallata l’app Aliexpress, adesso, se non è che l’ultima versione rilasciata abbia un bug, tutto dovrebbe funzionare di nuovo bene.

Cosa fare se l’app Aliexpress non funziona su Android: conclusioni

Aliexpress è una piattaforma accessibile via web o app e sono tantissimi gli utenti che la utilizzano ogni giorno per ordinare articoli di ogni tipo. Purtroppo però potrebbe capitare che l’applicazione smetta di funzionare e in tal caso abbiamo visto in questa guida quali sono le soluzioni che si possono usare per poter riavere nuovamente funzionante l’app Aliexpress. Non ti rimane altro da fare che provare ogni soluzione vista in questo articolo per capire quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità