Guide

Cosa fare se l’app ho. mobile non permette di effettuare una ricarica su Android [GUIDA]

Pubblicità

Negli ultimi mesi ho notato un grave problema che riguarda l’app ho. mobile che, di fatto, non permette di effettuare la ricarica telefonica dell’importo desiderato. Quando infatti viene selezionato il metodo di pagamento, riuscire ad andare avanti diventa impossibile in quanto sullo schermo viene mostrato il messaggio “Si è verificato un errore, riprova più tardi.”. Tutto ciò è molto fastidioso perchè l’utente non può andare avanti con il pagamento e quindi rischia di ritrovarsi senza il credito sufficiente per il rinnovo mensile dell’offerta e per molti l’unica “salvezza” è stata quella di andare a fare una ricarica dal tabaccino. Io stesso con una scheda ho. mobile, ho provato diverse volte a fare una ricarica usando un account PayPal ma non ci sono riuscito con il normale metodo, anche se dopo vari tentativi ho scoperto il modo per riuscire a fare una ricarica usando l’app ho. mobile. Se anche tu stai riscontrando lo stesso problema che ho avuto io e tanti altri utenti, di seguito trovi la guida che ti spiega cosa fare se l’app ho. mobile non permette di effettuare una ricarica su Android.

Pubblicità

Scommetto che hai provato diverse volte ad effettuare una ricarica con l’app ho. mobile ma non sei riuscito nel tuo intento, tranquillo, ci sono passato anche io e non è stata piacevole come cosa, soprattutto quando sai che mancano poche ore alla scadenza dell’offerta e hai bisogno di una connessione internet. L’app ho. mobile una volta seguita questa guida ti darà modo di poter effettuare la ricarica dell’importo che desideri, anche se ho notato che il problema più avanti si presenta nuovamente, quindi sarai costretto a ripetere la procedura ogni volta che avrai bisogno di effettuare una ricarica usando l’applicazione. Vediamo cosa fare se l’app ho. mobile non permette di effettuare una ricarica su Android:

  • Se hai già fatto un ultimo tentativo per cercare di effettuare un pagamento dall’app, ti sarai reso sicuramente conto che invece di andare avanti nella procedura, sull’app ho. mobile viene mostrato l’errore “Si è verificato un errore, riprova più tardi.“. Ti dico da subito che puoi provare anche 1000 volte, controllare altre 100o volte di aver messo correttamente i dati del tuo account PayPal o carta prepagata, ma non riuscirai a pagare alcuna ricarica (almeno con me è stato così e a giudicare da ciò che si legge in rete anche a tanti altri). Procedi invece come segue. Accedi alle Impostazioni dello smartphone
  • Scorri le varie voci che stai visualizzando fino ad App
  • Vai quindi su Gestisci app
  • Ti verranno mostrate tutte le applicazioni che hai installato sul telefono. Dall’elenco, cerca l’app ho. 
  • Premi ora sulla voce Elimina dati e conferma successivamente con Elimina tutti i dati. Questa procedura riporterà l’app a come quando l’hai installata per la prima volta, quindi verrai disconnesso anche dal tuo account ho. mobile
  • Ora accedi all’app ho. mobile
  • Dai i permessi che ti vengono richiesti, come quello di poter effettuare e gestire telefonate
  • Premi sul pulsante Accedi e se sei collegato via Wi-Fi inserisci i tuoi dati d’accesso, altrimenti se ti colleghi tramite la connessione dati, l’accesso al tuo account avverrà con il riconoscimento del tuo numero di telefono
  • Accetta le condizioni d’uso dell’app e premi successivamente su Accedi
  • Adesso sei dentro l’applicazione ho. mobile e si può provare ad effettuare una ricarica telefonica. Premi sul pulsante Ricarica che trovi nella parte più bassa dello schermo
  • Seleziona l’importo che vuoi ricaricare e successivamente premi sul pulsante Ricarica
  • Ti verrà mostrato ora il numero di telefono da ricaricare e il metodo di pagamento che stai usando (ad esempio PayPal). Procedi con la ricarica e attendi sul telefono il messaggio SMS di avvenuta ricarica
  • Se adesso controlli il credito residuo che viene mostrato sull’app, vedrai che la ricarica è stata eseguita con successo

Questo è quello che si può fare se l’app ho. mobile non permette di effettuare una ricarica su Android. Come già accennato in precedenza, questa procedura appena vista dovrai farla nuovamente ogni volta che dovrai effettuare una ricarica, quindi dovrai cancellare i dati dell’app e provare a fare la ricarica. Ho notato che sono diversi gli utenti che hanno riscontrato questo problema, non solo con PayPal, ma anche usando la carta di credito e se si tenta dal sito web, si ottiene ugualmente un errore che non da modo di andare avanti con il pagamento dell’importo desiderato. Gli utenti hanno fatto presente all’operatore ho. mobile che non riescono a pagare l’importo desiderato per la ricarica, ma ancora oggi, seppur siano passati ormai diversi mesi, pare che non ci sia stata ancora alcuna correzione di questo bug. In ogni caso, almeno per il momento sai cosa fare se l’app ho. mobile non permette di effettuare una ricarica su Android, quindi la prossima volta che avrai un problema di ricarica, saprai cosa fare e non ti farai trovare impreparato. Alla prossima guida.

Pubblicità