Notizie

Google eliminerà tutti gli account che sono inattivi da due anni

Pubblicità

Google sta seguendo l’esempio di Twitter e sta per iniziare a cancellare tutti gli account che sono rimasti inattivi da almeno due anni. Se quindi hai un account Google che è collegato a diverse piattaforme e ti potrebbe servire ancora, è consigliabile cominciare a utilizzarlo o dopo la sua eliminazione sarai costretto a crearne uno nuovo. Più precisamente, Google ha comunicato la sua decisione di eliminare gli account inattivi da almeno due anni, iniziando da quelli che sono stati creati ma mai utilizzati, ad esempio quelli che sono stati creati dagli utenti che avevano bisogno di ottenere prove gratuite di app o servizi vari e che poi sono rimasti inutilizzati subito dopo la loro apertura.

Pubblicità

È molto probabile che l’eliminazione degli account inattivi da parte di Google sia un modo per liberare spazio di archiviazione sui propri server, con l’obiettivo così di mantenere più bassi i costi, tuttavia, secondo quanto affermato dall’azienda stessa, l’azione è stata intrapresa soprattutto per proteggere gli utenti dai potenziali rischi per la sicurezza derivanti dalla presenza di account inutilizzati. È stato evidenziato inoltre il fatto che gli account utente che non sono stati utilizzati potrebbero non avere l’autenticazione a due fattori attiva, rendendoli in questo modo più vulnerabili agli attacchi di hacker o altre minacce informatiche e che potrebbero sfruttare poi questi account per scopi fraudolenti, come ad esempio il furto di identità.

Da parte di Google, verrà inviata una notifica via e-mail agli utenti per informarli che il loro account verrà disattivato entro 60 giorni. La cancellazione dell’account però non avverrà nell’immediato dopo la sua disattivazione, ma l’utente avrà ancora 60 giorni di tempo per riattivare il proprio account Google prima che la cancellazione diventi effettiva. Il lasso di tempo concesso da Google, sarà sufficiente per garantire che la notizia arrivi anche alle persone che potrebbero non essere state prontamente informate, offrendo loro tutto il tempo necessario per agire e poter così avere ancora l’accesso ai propri account Google. Parlando di tempi, le prime rimozioni degli account inattivi sono programmate per il dicembre di questo 2023.

Se hai in passato hai attivato un account Google che ora rischia di essere eliminato come email di recupero o lo hai collegato ad altre piattaforme e servizi come Gmail, Drive, Documenti, YouTube, Google Foto, Meet e Calendar, è importante evitare l’inattività dell’account, poiché la rimozione di ogni account inattivo potrebbe avere un impatto anche sulle app e gli strumenti menzionati a cui è collegata l’email. Se non si evita l’inattività dell’account Google e quindi verrà rimosso, questo potrebbe comportare la perdita di accesso a determinate piattaforme, potresti avere problemi anche con il recupero della password di altre email. Inoltre, la rimozione dell’account inattivo potrebbe causare la completa eliminazione dei servizi ai quali hai collegato il tuo account Google, con conseguenti possibili problemi.

Pare per il momento però, che gli account che vengono utilizzati per organizzazioni come scuole o aziende non saranno colpiti dalla rimozione degli account inattivi, questo perché la nuova politica verrà applicata soltanto agli account personali e che verranno eliminati se da Google sono stati ritenuti inattivi. Se quindi hai un account personale inattivo, è consigliabile muoversi tempestivamente, in quanto Google ha già avviato da oggi la nuova politica, ma ti ricordo che dopo l’avviso di disattivazione, avrai tempo altri 60 giorni per accedere all’account e attivarlo nuovamente.

Pubblicità
TagsGoogle