Notizie

Google lancia il Pixel 7a anche in Italia

Pubblicità

Google ha finalmente presentato il suo Google Pixel 7a. Si tratta di un dispositivo che porta decisi cambiamenti rispetto al suo predecessore 6a, ad esempio la frequenza di aggiornamento dello schermo passa da 60 a 90 Hz proprio come per il fratello maggiore Pixel 7, ma non ci si ferma solo al display, infatti con il 7a ci sono dei miglioramenti che riguardano anche la fotocamera principale e questo grazie ad un sensore più grande del 72% rispetto a quello che si trova montato invece sul Google Pixel 6a, permettendo quindi significativi guadagni per quanto riguarda la qualità finale delle foto. Il 7a monta anche il chipset Google Tensor G2 che attualmente viene montato anche dal Pixel 7 e 7 PRO.

Pubblicità

Parlando dell’aspetto generale del nuovo arrivato, il Pixel 7a non sembra tanto diverso esteticamente dal Pixel 7, tanto che a un primo sguardo potrebbero sembrare praticamente identici se non per qualche particolare che li differenzia. Ci sono infatti alcune differenze tra il Pixel 7 e il Pixel 7a e anche se entrambi i modelli di Pixel presentano lo stesso design con una barra della fotocamera sporgente sul retro e opzioni di colore pastello, il Pixel 7a ha uno schermo da 6.1 pollici, quindi leggermente più piccolo rispetto a quello del Pixel 7 che invece ha uno schermo da 6,3 pollici.

Il Pixel 7a è il primo modello “economico” di Pixel a passare da una frequenza di aggiornamento dello schermo da 60Hz ai 90Hz, il che è sicuramente una buona notizia, anche se ormai sono molte le marche che producono smartphone economici e di fascia media che già offrono una frequenza di aggiornamento elevata in questi giorni e la maggior parte di essi monta schermi con un refresh rate che si attesta sui 90 o anche 120Hz. Rispetto al Pixel 7 il modello 7a ha una resistenza alla polvere e all’acqua con certificazione IP67, quindi non raggiunge la certificazione IP68 del modello Pixel 7 standard.

Ma arriviamo alla fotocamera del Pixel 7a, dove è stato il comparto fotografico ad aver subito il maggior aggiornamento anno dopo anno, con il sensore principale che ora è da 64 MP e che presenta un’area di ben il 72% più grande rispetto al sensore del Pixel 6a. Ciò dovrebbe tradursi in prestazioni superiori a quelle del suo predecessore e soprattutto in ambienti dove c’è una scarsa luminosità la fotocamera dovrebbe essere in grado di poter scattare foto più nitide e con meno rumore. La fotocamera del Pixel 7a è in grado anche di girare video di alta qualità in 4K a 60 fps. La fotocamera principale da 64 MP è stata abbinata ad una fotocamera ultrawide da 13 MP con un angolo di visione di 120 gradi, mentre frontalmente sul display per i selfie troviamo una nuova fotocamera frontale da 13 MP, entrambe con supporto per la registrazione dei video in 4K a 30 fps.

Naturalmente l’hardware rappresenta in parte gli smartphone Pixel e per il piccolo 7a non si fa eccezione in quanto monta l’ultimo chipset Google Tensor G2 per offrire una serie di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale come Super Res Zoom e Motion Unblur. Inoltre, è presente una nuova modalità di esposizione che migliora la qualità degli scatti grazie al nuovo nuovo sensore principale.

Come già ci si poteva aspettare dai precedenti rumors, il Google Pixel 7a condivide con il Pixel 7 e il Pixel 7 PRO lo stesso chipset Tensor G2 progettato da Google e questo non solo permette al dispositivo di raggiungere prestazioni da top di gamma pur trattandosi sempre di un telefono di fascia media, ma consente anche al Pixel 7a di compiere vere e proprie “magie” grazie all’intelligenza artificiale. Ciò include la funzione Pixel Call Assist negli Stati Uniti, che consente di indirizzare automaticamente la chiamata al reparto giusto quando si interagisce con sistemi telefonici automatizzati, di fornire tempi di attesa stimati quando qualcuno viene messo in attesa e altro ancora. Inoltre, sono presenti le funzionalità Pixel Speech abilitate dal T2, disponibili anche sui Pixel top di gamma, tra cui Live Translate, Recorder Speaker Labels e molto altro ancora. Presenti anche alcune funzionalità per le foto davvero impressionanti tra cui Magic Eraser e Photo Unblur, esclusiva in precedenza dei soli Pixel di punta. 

Queste le specifiche nel dettaglio del Pixel 7a:

  • Dimensioni: 72,9 x 152,4 x 9 mm
  • Peso: 193 gr
  • Display: FHD OLED 90Hz da 6,1 pollici
  • Chipset: Google Tensor G2
  • RAM: 8GB
  • Memoria: 128 GB
  • Reparto fotocamere: principale da 64 MP e ultrawide da 13 MP. Fotocamera selfie frontale da 13 MP
  • Batteria: 4385 mAh
  • Ricarica rapida da 18 W
  • Ricarica wireless da 7,5 W
  • 5G
  • Bluetooth 5.3
  • Wi-Fi 6E
  • IP67
  • Colori disponibili: celeste, grigio antracite, bianco ghiaccio, corallo (solo Google store)

Il prezzo del Google Pixel 7a in Italia in offerta dal 10/05/2023 fino al 22/05/2023 alle 23:59 è di 509 Euro con le Pixel Buds A-Series in omaggio (valore 99 Euro) oppure si può risparmiare il 50% sulle Pixel Buds Pro, pagandole 110 invece di 219 Euro. Superato il periodo di lancio, il solo Pixel 7a dovrebbe costare a prezzo pieno 608 Euro.

Pubblicità