Le migliori applicazioni Android

Le migliori app Android per visualizzare il codice sorgente html di un sito web

Pubblicità

Le migliori app Android per visualizzare il codice sorgente html di un sito web – Il codice sorgente è in parole povere un insieme di comandi e di istruzioni che permettono di visualizzare il contenuto che costituisce ogni pagina di un sito web. Se con un normale browser per PC è abbastanza semplice e rapido visionare il codice sorgente di una pagina web, non si può dire lo stesso da un browser per smartphone Android con cui non è possibile accedere al codice sorgente.

Pubblicità

Proprio per questa mancanza che non è presente nei normali browser per dispositivi mobili, sono state create delle app Android per visualizzare il codice sorgente html di un sito web. In generale il loro utilizzo è molto semplice, basta infatti inserire l’url della pagina che si vuole analizzare per vedere il codice sorgente e attendere il termine del processo che porterà alla sua visualizzazione.

Ovviamente in nessuna delle applicazioni che vedremo in seguito è possibile la modifica del codice o meglio è possibile ma solo sul browser in quel momento e non ha valenza permanente ma solo temporanea e sarà visibile solo nel browser dell’app. Questa operazione di modifica permanente del codice sorgente del sito web è infatti possibile solo tramite pannello di controllo dell’hosting o con programmi di trasferimento file in rete come Filezilla, con i quali i file che compongono il codice sorgente della pagina possono essere aperti e modificati a piacimento, facendo però attenzione a cosa si va a toccare per non creare danni.

Ma ora vediamo quali sono le migliori app Android per visualizzare il codice sorgente html di un sito web:

HTML/CSS Website Inspector
Pubblicità

HTML/CSS Website Inspector è una fantastica applicazione semplice da usare che permette di visualizzare non solo il codice HTML, ma anche CSS e Javascript di un sito web e analizzarlo in profondità. Per poter accedere al codice sorgente basta premere sulla manina con l’indice in alto a destra e successivamente premere sulla parte della pagina di cui si vuole visualizzare il codice. Visualizzato il codice è possibile fare la ricerca per parola chiave e via editor modificare o cancellare parti di esso con facilità per poi vederne gli effetti.

scarica

 

HTML Source Code Viewer
Pubblicità

Tra le le migliori app Android per visualizzare il codice sorgente html di un sito web troviamo anche HTML Source Code Viewer, un’applicazione che partendo dall’url della pagina web che ci interessa è possibile visualizzare il codice sorgente in html, ma non solo, si può accedere anche al codice CSS e JS. Su HTML Source Code Viewer, essendo un viewer, il codice sorgente non può essere modificato secondo le proprie esigenze in quanto non ha alcuna funzione editor, ma può essere solo visualizzato ed è permessa la ricerca di parti di codice.

scarica

 

HTML Viewer
Pubblicità

Con HTML Viewer, partendo dall’url di un sito web, è possibile visualizzare il codice sorgente o la web view. La ricerca può essere fatta con il protocollo http e https e una volta visualizzato il codice sorgente può essere fatta la ricerca delle parti di codice che ci interessano. HTML Viewer visualizza in maniera molto semplice e immediata il codice sorgente di un sito web, non permettendone però alcuna modifica in quanto privo di editor. Il codice sorgente visualizzato, può essere condiviso e inviato nella propria email, via Whatsapp, Bluetooth ecc..

scarica

 

 

Queste sono a mio parere le migliori app Android per visualizzare il codice sorgente html di un sito web, se ne conosci qualche altra interessante da provare scrivicelo pure nei commenti.

Pubblicità