Le migliori applicazioni Android

Le migliori applicazioni bussola da usare su Android

Pubblicità

Oggi vediamo quali sono le migliori applicazioni bussola da usare su Android. Le app bussola da usare sui dispositivi Android compatibili, sono precise, spesso anche più delle bussole fisiche economiche e integrano funzionalità aggiuntive come la calibrazione automatica e l’integrazione con il GPS. Essendo installate sugli smartphone, queste bussole in formato app eliminano la necessità di portare dispositivi separati con sé e come i modelli fisici possono essere molto utili per l’orientamento e non solo. Ad esempio, immagina di trovarti a fare un’escursione in montagna o di stare in un campeggio nel mezzo del bosco, beh sapere esattamente dove si trova il nord può aiutarti a seguire il sentiero giusto o a ritrovare la strada verso il campo base.

Pubblicità

Per poter usare una bussola su smartphone però, è necessario sapere prima che il dispositivo su cui le vuole usare, indipendentemente dal fatto che sia uno smartphone o tablet, sia dotato di un sensore magnetico per poter individuare facilmente la propria posizione e permettere all’app di capire come trovare l’orientamento verso il nord, diversamente le applicazioni che richiedono il sensore magnetico per essere usate, non saranno in grado di poter funzionare. In mancanza di tale sensore magnetico, vedremo anche come poter usare la bussola sui dispositivi che non sono dotati di sensore magnetico.

Iniziamo proprio con un’applicazione per dispositivi Android che non hanno il sensore magnetico.

Le migliori applicazioni bussola da usare su Android: GPS Status
Pubblicità

Se non si ha il sensore magnetico sul proprio device, si può procedere con il download dell’app GPS Status, un’app gratuita scaricabile da Google Play Store che permette di avere una bussola molto simile a una che utilizza il sensore magnetico su android. L’uso dell’app va fatta in uno spazio aperto, in maniera tale da massimizzare la qualità del segnale gps richiesta da GPS Status. L’app in questione infatti per funzionare necessita del gps e di una connessione internet in quanto il device non dispone di un vero e proprio sensore magnetico. Una volta installata l’app GPS Status e avviata, se si è correttamente collegata al gps e alla rete internet è possibile vedere se la calibratura è avvenuta correttamente visualizzando i dati presenti sul monitor. Se la procedura di installazione del sensore magnetico sullo smartphone è andata a buon fine verranno visualizzati due numeri con due cifre e un terzo numero con una sola cifra. Se il secondo numero riporta molti zeri, invece delle 2 cifre, significa che il sensore magnetico non è stato correttamente calibrato e in tal caso va fatta nuovamente la procedura di calibrazione ripartendo da zero. Nel caso poi che al posto della prima cifra sia presente uno zero, in tal caso va fatto un hard reset del dispositivo. Inoltre se durante l’installazione del sensore magnetico, dovesse comparire una cifra con un numero di zeri maggiore o superiore a tre, si deve ruotare lo smartphone e premere quindi su OK sull’app GPS Status.


scarica

 

Per i dispositivi che invece dispongono del sensore magnetico ecco quali sono le migliori applicazioni bussola da usare su Android:

Le migliori applicazioni bussola da usare su Android: Bussola
Pubblicità

App molto buona che può essere scaricata dal Play Store gratis e che permette di avere la bussola sul proprio smartphone. L’app richiede il GPS attivo per funzionare al meglio, ma funziona anche senza, ma in tal caso la bussola verrà usata in maniera tradizionale, inoltre ha bisogno di essere calibrata prima di essere usata recandosi in un’area libera da fonti magnetiche. Per tarare la bussola dovrai compiere 3 passi: nel primo dovrai ruotare lo smartphone su se stesso sull’asse verticale, nel secondo dovrai ruotare il device sull’asse orizzontale, mentre nel terzo movimento dovrai ruotare lo smartphone lateralmente in senso orario e a questo punto la bussola sarà pronta a funzionare. Nel caso poi la bussola, dovesse puntare ancora verso la posizione sbagliata, prova a ripetere la taratura o riavvia il dispositivo, assicurati che il sensore magnetico sia correttamente funzionante sul device. L’app Bussola, permette di attivare il servizio di localizzazione, misurare il campo magnetico, informa sulla rotta magnetica, segnala una posizione su cui si dovrà tornare indietro, ad esempio un parcheggio, postazione in spiaggia ecc.. Dalle impostazioni dell’app Bussola, è possibile cambiare lingua, il tema della bussola, scegliere se mostrare la rotta vera sulla bussola e sulla posizione primaria; si può scegliere se visualizzare l’unità in gradi, mils 6400, mils 6000; scegliere il sistema di misurazione, se metrico o imperiale; abilitare o disabilitare i suoni di notifica e tanto altro ancora che ti lascio scoprire da te se deciderai di scaricare l’applicazione.

scarica

 

 

Le migliori applicazioni bussola da usare su Android: Bussola Digitale-Bussola GPS
Pubblicità

Se hai bisogno di una bussola da usare con il tuo smartphone o tablet Android, potresti trovare utile a questo scopo l’app “Bussola Digitale-Bussola GPS“, ma per poter funzionare, il tuo telefono deve avere un sensore magnetico, diversamente non sarà in grado di poter fare il suo lavoro. L’applicazione permette di poter selezionare diverse lingue, anche quella italiana e per poter funzionare al meglio richiede i permessi per poter accedere alla geolocalizzazione e alla fotocamera. Si tratta di un’app che è davvero utile per riuscire a orientarsi con precisione in diverse situazioni: ad esempio immagina di essere in campeggio o in una gita in montagna e di avere bisogno di sapere esattamente dove ti trovi in quel momento e quale direzione prendere, questo con uno smartphone e con l’app Bussola Digitale è possibile. Ti basta tenere il tuo dispositivo Android in posizione piatta, come faresti con una vera bussola, e l’app ti mostrerà immediatamente le direzioni di Nord, Sud, Est e Ovest. Non solo l’app ti sa indicare le direzioni, ma ti fornisce anche le coordinate esatte di latitudine e longitudine. È come avere una bussola tradizionale sempre a disposizione, ma con il vantaggio della tecnologia moderna. E sai cosa c’è di ancora più fantastico? Puoi usarla per un sacco di attività all’aperto: se ti piace viaggiare, fare picnic, campeggio, fare escursioni o andare in barca, questa app ti sarà estremamente utile e la funzione GPS ti servirà per poter tracciare la tua posizione su mappa, così da non perderti mai. Bussola Digitale-Bussola GPS sfrutta i sensori del tuo telefono per determinare il campo magnetico terrestre e visualizza tutto in un formato digitale chiaro e preciso e se hai bisogno di informazioni più dettagliate, questa bussola digitale mostra anche l’ora del sorgere del sole e del tramonto, le condizioni meteorologiche e persino la vista dalla fotocamera del tuo dispositivo, così puoi catturare screenshot con indirizzo, latitudine e longitudine. Per poter sfruttare correttamente questa bussola virtuale, così come le altre che usano il sensore magnetico, il dispositivo va tenuto lontano da oggetti metallici e fuori da aree con campi magnetici forti, diversamente i risultati ottenuti potrebbero essere falsati.

scarica

 

 

Le migliori applicazioni bussola da usare su Android: Bussola Acciaio 3D
Pubblicità

Continuiamo la nostra lista con le migliori applicazioni bussola da usare su Android con l’app Bussola Acciaio 3D. L’applicazione una volta scaricata e avviata richiede la sua calibrazione che consiste nel muovere il dispositivo Android andando a formare un numero 8 nell’aria per diverse volte finchè la bussola non è calibrata. Quando ciò avviene in automatico verrà visualizzata la bussola sullo schermo. La particolarità dell’applicazione Bussola Acciaio 3D è che come dice il titolo stesso è una bussola tridimensionale, infatti a seconda dell’inclinazione che si da al telefono, si visualizzerà una bussola in tre dimensioni molto bella da vedere. Dalle impostazioni dell’applicazione è possibile scegliere se impostare la prora magnetica o vera; se mostrare la gradazione sulla bussola; si può scegliere il colore della bussola, personalizzandola in vari colori come rosso, blu, oro ecc.; si può scegliere il formato delle coordinate per conoscere la posizione; impostare la bussola a basso consumo e tanto altro che potrai scoprire se deciderai di provare l’app. Bussola Acciaio 3D permette anche di visualizzare la prora magnetica su schermo e l’intensità di campo. Altra particolarità è che se impostata la bussola su “prora vera” invece che magnetica, è possibile avere dei dati sulla posizione del sole e della luna con valori come azimut, elevazione, quando sorge, tramonta, per oggi e il giorno successivo.

 

scarica

 

 

Conclusioni
Pubblicità

Le app bussola per Android offrono una vasta gamma di funzionalità che vanno oltre la semplice indicazione del nord e che tu sia un escursionista esperto, un appassionato di geocaching o una persona che ama esplorare nuovi luoghi, troverai molto probabilmente un’app bussola che si adatta perfettamente alle tue esigenze. Scegliere l’app giusta può fare la differenza per come andrai a vivere le tue avventure, migliorando il tuo orientamento ma anche aumentando il piacere di esplorare il mondo intorno a te.

Pubblicità