Oggi vediamo quali sono le migliori applicazioni bussola da usare su Android, per poterle usare però è necessario sapere prima che il dispositivo deve essere dotato di sensore magnetico per poter individuare facilmente la propria posizione e orientarsi verso il nord, diversamente le applicazioni che richiedono il sensore magnetico per essere usate, non funzioneranno. In mancanza di tale sensore magnetico, vedremo anche come poter usare la bussola sui dispositivi che non sono dotati di sensore magnetico.

Link Sponsorizzati

Iniziamo proprio con un’applicazione per dispositivi Android che non hanno il sensore magnetico.

Le migliori applicazioni bussola da usare su Android: GPS Status

Se non si ha il sensore magnetico sul proprio device, si può procedere con il download dell’app GPS Status, un’app gratuita scaricabile da Google Play Store che permette di avere una bussola molto simile a una che utilizza il sensore magnetico su android. L’uso dell’app va fatta in uno spazio aperto, in maniera tale da massimizzare la qualità del segnale gps richiesta da GPS Status. L’app in questione infatti per funzionare necessita del gps e di una connessione internet in quanto il device non dispone di un vero e proprio sensore magnetico. Una volta installata l’app GPS Status e avviata, se si è correttamente collegata al gps e alla rete internet è possibile vedere se la calibratura è avvenuta correttamente visualizzando i dati presenti sul monitor. Se la procedura di installazione del sensore magnetico sullo smartphone è andata a buon fine verranno visualizzati due numeri con due cifre e un terzo numero con una sola cifra. Se il secondo numero riporta molti zeri, invece delle 2 cifre, significa che il sensore magnetico non è stato correttamente calibrato e in tal caso va fatta nuovamente la procedura di calibrazione ripartendo da zero. Nel caso poi che al posto della prima cifra sia presente uno zero, in tal caso va fatto un hard reset del dispositivo. Inoltre se durante l’installazione del sensore magnetico, dovesse comparire una cifra con un numero di zeri maggiore o superiore a tre, si deve ruotare lo smartphone e premere quindi su OK sull’app GPS Status.

scarica

 

 

Per i dispositivi che invece dispongono del sensore magnetico ecco quali sono le migliori applicazioni bussola da usare su Android:

Le migliori applicazioni bussola da usare su Android: Bussola

App molto buona che può essere scaricata dal Play Store gratis e che permette di avere la bussola sul proprio smartphone. L’app richiede il GPS attivo per funzionare al meglio, ma funziona anche senza, ma in tal caso la bussola verrà usata in maniera tradizionale, inoltre ha bisogno di essere calibrata prima di essere usata recandosi in un’area libera da fonti magnetiche. Per tarare la bussola dovrai compiere 3 passi: nel primo dovrai ruotare lo smartphone su se stesso sull’asse verticale, nel secondo dovrai ruotare il device sull’asse orizzontale, mentre nel terzo movimento dovrai ruotare lo smartphone lateralmente in senso orario e a questo punto la bussola sarà pronta a funzionare. Nel caso poi la bussola, dovesse puntare ancora verso la posizione sbagliata, prova a ripetere la taratura o riavvia il dispositivo, assicurati che il sensore magnetico sia correttamente funzionante sul device. L’app Bussola, permette di attivare il servizio di localizzazione, misurare il campo magnetico, informa sulla rotta magnetica, segnala una posizione su cui si dovrà tornare indietro, ad esempio un parcheggio, postazione in spiaggia ecc.. Dalle impostazioni dell’app Bussola, è possibile cambiare lingua, il tema della bussola, scegliere se mostrare la rotta vera sulla bussola e sulla posizione primaria; si può scegliere se visualizzare l’unità in gradi, mils 6400, mils 6000; scegliere il sistema di misurazione, se metrico o imperiale; abilitare o disabilitare i suoni di notifica e tanto altro ancora che ti lascio scoprire da te se deciderai di scaricare l’applicazione.

scarica

 

 

Le migliori applicazioni bussola da usare su AndroidGPS Bussola Navigazione

Tra le migliori applicazioni bussola da usare su Android un’altra utile bussola che richiede come si potrà intuire anche dal nome del GPS è GPS Bussola Navigazione, un’app per Android che permette di avere una ottima bussola sul proprio smartphone Android. Una volta avviata l’app verà richiesto di attivare il GPS per ottenere una maggiore precisione della bussola, quindi verrà mostrata su schermo una bussola con una serie di informazioni molto importanti, oltre alla parte grafica dove è mostrata una bussola virtuale che segna il nord, è presente anche la mappa di Google, e inserendo la destinazione da raggiungere, verrà segnato il nord. Stabilita la connessione GPS, si possono avere i riferimenti della propria posizione, l’indirizzo, i dati che riguardano la latitutine, longitudine e la mappa sul posizionamento attuale. L’app tra le altre funzioni di cui dispone, permette di avere anche una torcia per accendere il led posteriore se presente sul device.

scarica

 

 

Le migliori applicazioni bussola da usare su Android: Bussola Acciaio 3D

Continuiamo la nostra lista con le migliori applicazioni bussola da usare su Android con l’app Bussola Acciaio 3D. L’applicazione una volta scaricata e avviata richiede la sua calibrazione che consiste nel muovere il dispositivo Android andando a formare un numero 8 nell’aria per diverse volte finchè la bussola non è calibrata. Quando ciò avviene in automatico verrà visulizzata la bussola sullo schermo. La particolarità dell’applicazione Bussola Acciaio 3D è che come dice il titolo stesso è una bussola tridimensionale, infatti a seconda dell’inclinazione che si da al telefono, si visualizzerà una bussola in tre dimensioni molto bella da vedere. Dalle impostazioni dell’applicazione è possibile scegliere se impostare la prora magnetica o vera; se mostrare la gradazione sulla bussola; si può scegliere il colore della bussola, personalizzandola in vari colori come rosso, blu, oro ecc.; si può scegliere il formato delle coordinate per conoscere la posizione; impostare la bussola a basso consumo e tanto altro che potrai scoprire se deciderai di provare l’app. Bussola Acciaio 3D permette anche di visualizzare la prora magnetica su schermo e l’intensità di campo. Altra particolarità è che se impostata la bussola su “prora vera” invece che magnetica, è possibile avere dei dati sulla posizione del sole e della luna con valori come azimut, elevazione, quando sorge, tramonta, per oggi e il giorno successivo.

  scarica

 


Link Sponsorizzati





https://www.megapk.it/wp-content/uploads/2018/02/Bussola-Acciaio-3D-logo.pnghttps://www.megapk.it/wp-content/uploads/2018/02/Bussola-Acciaio-3D-logo-150x150.pngPierluigi MurgiaLe migliori applicazioni Androidbussola,bussola acciaio 3d,GPS Bussola Navigazione,gps status
Oggi vediamo quali sono le migliori applicazioni bussola da usare su Android, per poterle usare però è necessario sapere prima che il dispositivo deve essere dotato di sensore magnetico per poter individuare facilmente la propria posizione e orientarsi verso il nord, diversamente le applicazioni che richiedono il sensore magnetico...