Guide

Perché Chrome non scarica i PDF e altri file su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa nuova guida perché Chrome non scarica i PDF e altri file su Android. Chrome è il browser di Google che troviamo preinstallato sugli smartphone Android e a oggi è ritenuto uno dei migliori che si possono usare per diverse piattaforme, non solo smartphone quindi, ma anche tablet e computer. Tra le funzioni di cui dispone Google Chrome per Android, c’è anche quella di poter scaricare i file da internet, tra cui i file PDF. Il formato PDF è molto diffuso e se una volta si potevano aprire questi file che in genere contengono testi e immagini soltanto dal computer, con l’arrivo di Android si è iniziato a poterli scaricare e aprire anche dai dispositivi che hanno installato questo sistema operativo se dotate di apposite applicazioni (a proposito, se ti dovessero servire ecco quali sono le migliori app per aprire e leggere i file PDF su Android).

Pubblicità

Se come browser utilizzi Chrome sul tuo telefono Android e hai bisogno di usarlo per scaricare un file PDF, ma stai avendo problemi con il download, in questa guida troverai diverse soluzioni che ti potranno aiutare a risolvere una volta per tutte questo problema. Sono diverse infatti le ragioni per cui si potrebbero avere difficoltà nel riuscire a scaricare un file PDF usando Chrome, inoltre il problema potresti riscontrarlo non solo con questo formato di file, ma anche con tutti gli altri con altre estensioni. Ma vediamo adesso quali sono le ragioni per cui Chrome non scarica i PDF o altri file e come riuscire a risolvere il problema con le soluzioni apposite.

Perché Chrome non scarica i PDF e altri file su Android: assicurati di avere una rete internet perfettamente funzionante
Pubblicità

Se stai usando Chrome ma la connessione smette di funzionare all’improvviso, non ti sarà possibile procedere con il download del file che ti interessa da internet, in questo caso un file PDF. Devi quindi assicurarti che la tua connessione funzioni perfettamente e che abbia un buon segnale, se poi noti che compaiono anche errori relativi alla connessione quando provi a ricaricare il sito web, significa che hai qualche problema con la tua rete internet in quel momento e probabilmente visualizzerai anche questa schermata di errore in tal caso

Cosa fare quindi in questo caso? Assicurati prima di tutto che la tua connessione internet sia attiva e correttamente funzionante, quindi che non compaia alcun errore che fa riferimento a nessuna connessione internet quando carichi un sito web. Se necessario passa dalla connessione Wi-Fi a quella dati o viceversa per vedere se riesci ad avere una connessione più stabile. Una volta che la connessione internet sarà sistemata, quando andrai a far partire il download del file PDF o qualsiasi altro file dovresti riuscire a farlo partire e a scaricarlo fino alla fine senza più alcun problema. Nel caso però in cui la difficoltà con i download da Chrome persista ancora nonostante la connessione internet sia a posto, passa alla soluzione successiva.

Perché Chrome non scarica i PDF e altri file su Android: aggiorna il browser di Google usando il Play Store
Pubblicità

Forse è da molto che non aggiorni Chrome e ormai hai una versione obsoleta installata sul tuo smartphone o potresti aver aggiornato Chrome di recente e avere un bug che adesso ti impedisce di scaricare correttamente i file, inclusi quelli PDF. Se ti ritrovi in uno di questi casi, potresti provare ad aggiornare il browser alla versione più recente che è stata rilasciata da Google e verificare se dopo averlo fatto i problemi con il download dei file PDF scompaiono. Per aggiornare Google Chrome ti basterà recarti sul Play Store, quindi premere sul pulsante Aggiorna se lo vedi disponibile.

Una volta aggiornato il browser prova a scaricare il download del PDF e vedi se adesso parte e viene portato a termine. Se noti ancora difficoltà nel riuscire a scaricare il file puoi provare la soluzione successiva.

Perché Chrome non scarica i PDF e altri file su Android: riavvia lo smartphone
Pubblicità

A volte il download del file non funziona su Chrome perché c’è qualche problema che è difficile da identificare, ma un riavvio del dispositivo potrebbe facilmente risolverlo. Riavviando il telefono viene riavviato anche il sistema operativo con tutte le applicazioni installate, quindi se c’era qualcosa andata in tilt un riavvio del device potrebbe essere risolutivo in questo caso. Premi a lungo il pulsante che serve per spegnere lo smartphone, quindi dal menu di spegnimento tocca il pulsante per il riavvio.

Una volta riavviato il telefono verifica se il download dei PDF o altro tipo di file funziona o meno adesso.

Perché Chrome non scarica i PDF e altri file su Android: cancella la cache di Chrome
Pubblicità

La cache è essenziale per poter usare Google Chrome da uno smartphone Android in modo che l’applicazione rimanga veloce da usare il più possibile. Se i file della cache dell’app sono però danneggiati, potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti di diverso genere, come ad esempio l’impossibilità di riuscire a eseguire il download dei file da internet, tra cui i file PDF. Cosa si può fare quindi in questo caso? Molto semplicemente si cancella la cache dell’app Chrome, lasciando che si ricrei da sola con i file funzionanti utilizzando normalmente il browser.

Ecco come procedere per svuotare la cache dell’app Google Chrome se usi Android:

  • Apri l’app Impostazioni del tuo smartphone toccando la sua icona con l’ingranaggio
  • Vai quindi su App > Gestione App > Tutte le app
  • Cerca adesso Chrome nell’elenco di applicazioni che hai davanti e quando trovi il nome toccalo con il dito per accedere alla schermata Informazioni applicazione

  • Dalla schermata delle Informazioni applicazione devi premere sulla voce Memoria

  • Tocca poi dalla schermata successiva il pulsante con scritto Cancella cache

Adesso che la cache di Google Chrome è stata svuotata, puoi provare a scaricare nuovamente il file PDF o qualsiasi altro file con cui stavi riscontrando dei problemi con il download dal browser. Se noti però che il problema persiste, passa alla soluzione successiva.

Perché Chrome non scarica i PDF e altri file su Android: cancella la cache di “Gestione download”
Pubblicità

Cancellare la cache dell’app Gestione download ti potrebbe aiutare se ancora stai avendo difficoltà nel riuscire a scaricare i file come quelli PDF quando utilizzi Google Chrome. Ecco i passaggi da seguire per cancellare la cache di “Gestione download” da un telefono Android (sono simili a quelli visti sopra per cancella la cache di Chrome):

  • Apri l’app Impostazioni del telefono
  • Vai su App > Gestione App > Tutte le app
  • Cerca adesso Gestione download e toccala quando la trovi per accedere alla schermata Informazioni applicazione
  • Premi su Memoria e successivamente su Cancella cache
Perché Chrome non scarica i PDF e altri file su Android: libera spazio di archiviazione
Pubblicità

Se non hai abbastanza memoria disponibile sul tuo smartphone Android, non ti sarà possibile scaricare il file con Chrome se questi superano in dimensione la quantità di spazio rimasto a disposizione nello spazio di archiviazione del tuo dispositivo. Puoi risolvere facilmente cancellando qualcosa che non ti serve dal tuo smartphone, ad esempio qualche foto di cui non hai bisogno, magari pure sfocata oppure qualche applicazione o gioco che non ti serve e non stai più usando, inoltre se può servirti, puoi leggere anche quest’altra guida di approfondimento che spiega meglio come liberare memoria su Android. Una volta liberata una quantità sufficiente di spazio sul tuo smartphone ti sarà possibile procedere con il download del file PDF o qualsiasi altro file, stavolta però portandolo a termine se c’è la quantità disponibile necessaria per salvare sulla memoria del telefono il download.

Perché Chrome non scarica i PDF e altri file su Android: conclusioni
Pubblicità

Queste appena viste sopra sono tutte le soluzioni che ti consiglio di provare se da Google Chrome non riesci a scaricare i file in formato PDF o qualsiasi altro file. Le ragioni per cui il download non va a termine, come abbiamo visto in questa guida possono essere diverse, ma le soluzioni dovrebbero averti aiutato a riportare Chrome al suo normale funzionamento per quanto riguarda il riuscire a scaricare i file da internet. Se ancora ci fossero problemi con il download, dovuti magari a un bug attualmente presente su Chrome, potresti anche pensare all’utilizzo di un browser alternativo a quello di Google per poter scaricare i file sul tuo smartphone. Alla prossima guida.

Pubblicità