Notizie

Samsung Galaxy S23 FE potrebbe non avere l’ultimo migliore chip di Qualcomm

Pubblicità

Il Galaxy S21 FE non ha ottenuto lo stesso successo del Galaxy S20 FE. Ciò potrebbe essere attribuito a come è stato fatto il lancio del dispositivo, alle prestazioni scarse e al prezzo più elevato. Questi fattori potrebbero aver influito sulla decisione di Samsung di non lanciare il Galaxy S22 FE, tuttavia ci sono voci molto forti che indicano il possibile ritorno della versione Fan Edition quest’anno. Ancora non è sicuro se ci sarà un Galaxy S23 FE, ma un informatore ha riferito che potrebbe non essere dotato dell’ultimo chip Snapdragon 8 Gen 2, a differenza degli altri telefoni della serie Galaxy S23. Stando alle informazioni fornite dal tipster di Twitter Connor, tramite SamMobile, sembra che il Galaxy S23 FE utilizzerà il processore Snapdragon 8 Plus Gen 1. Questo chip è stato rilasciato nel 2022 ed è attualmente utilizzato in telefoni come il Galaxy Z Fold 4, il Galaxy Z Flip 4 e molti altri. Si tratta di un processore molto potente per gli smartphone e le sue prestazioni sono risultate piuttosto impressionanti in tutti i dispositivi in cui è stato montato.

Pubblicità

Il processore Snapdragon 8+ Gen 1 viene prodotto in serie utilizzando la tecnologia a 4 nm di TSMC, la stessa utilizzata per il processore Snapdragon 8 Gen 2 che ha ottenuto un grande successo. Il passaggio da Samsung a TSMC ha permesso a Qualcomm di apportare miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza energetica al suo silicio. Questa tecnologia potrebbe essere perfetta per il Galaxy S23 FE, a patto che Samsung abbia in programma di lanciare lo smartphone.

Inoltre, l’utilizzo dello Snapdragon 8+ Gen 1 potrebbe contribuire a ottenere un risultato di vendita positivo, poiché le persone sono ben consapevoli dei significativi miglioramenti apportati rispetto allo Snapdragon 8 Gen 1. Inoltre, gli ultimi test di gioco hanno dimostrato che lo Snapdragon 8+ Gen 1 supera l’A15 Bionic di Apple, il che dimostra la sua elevata performance. Tali risultati parlano da soli.

La scelta di non utilizzare il processore Snapdragon 8 Gen 2 aiuterà Samsung a mantenere competitivo il prezzo del Galaxy S23 FE, che è l’obiettivo principale del telefono. Inoltre, l’utilizzo del processore Snapdragon 8 Gen 2 potrebbe ridurre le vendite della serie di punta Galaxy S23, il che rende inadatto il suo utilizzo in un telefono Fan Edition. Alla luce di questi fattori, sarebbe più logico per Samsung presentare un Galaxy S23 FE con uno Snapdragon 8+ Gen 1.

Pubblicità