Le migliori applicazioni Android

Come bloccare la pubblicità delle applicazioni Android

In questa breve guida vedremo come bloccare la pubblicità delle applicazioni Android. Ti è mai capitato di scaricare un’applicazione dal Google Play Store e poi ritrovarti a non poterla utilizzare in quanto piena di pubblicità che appare continuamente e in maniera invadente con banner che si aprono in continuazione? Magari a schermo intero? Immagino di si, prima o poi queste applicazioni capitano a tutti ed è molto frustrante riuscire a utilizzare un’app magari utile e che si cercava da tempo perchè ha proprio la funzione di cui si ha bisogno, ma la continua pubblicità la rende inutilizzabile o quasi.

Link Sponsorizzati

In questi casi farebbe comodo un blocco della pubblicità come adblock per il web, che capisco benissimo sia importante per lo sviluppatore la pubblicazione dei banner, ma se troppo invasiva crea solo un disturbo all’utente e nessuno alla fine utilizza un’app che non ne consente un normale utilizzo. Per evitare quindi queste fastidiose e invadenti pubblicità, ci sono due soluzioni:

  • si usa l’applicazione senza connessione internet, ma questo non è possibile su tante applicazioni e giochi che necessitano di connessione di rete per funzionare
  • si può usare questa applicazione creata da uno sviluppatore di XDA, che non fa altro che evitare che questi piccoli banner pubblicitari compaiano nello schermo, in modo da poterci mettere una pietra sopra definitivamente e dire addio alle fastidiose pubblicità invadenti su app e giochi.

Analizzeremo meglio il secondo caso in particolare, scaricando l’applicazione in questione che si chiama MinMinGuarda, che si può scaricare direttamente dal sito dello sviluppatore da questo LINK  e per poter funzionare ha bisogno di Xposed Framework ed ecco nelle immagini sotto, come verranno disattivati i banner:

min

MinMinGuard, non fa altro che bloccare i banner pubblicitari all’interno delle applicazioni, basta attivare il modulo da Xposed e riavviare il dispositivo. Aprendo l’applicazione MinMinGuard, è possibile selezionare due metodi di blocco della pubblicità, in maniera automatica o manuale. Nel primo metodo, si sceglie per quali applicazioni attivare il blocco pubblicità attraverso una whitelist e una blacklist con le app da selezionare una a una, mentre nel secondo metodo, farà tutto in automatico l’applicazione, impedendo l’attivazione dei banner di tutte le applicazioni che normalmente fanno uso di pubblicità. Attenzione però che con la modalità in automatico in alcuni giochi non si potrebbe più avere diritto a bonus guardando banner e video pubblicitari, oppure il gioco stesso non potrebbe partire riconoscendo il blocco da parte del modulo MinMinGuard.

1 2 3 4

download

L’applicazione MinMinGuard funziona perfettamente, ma come già detto è un modulo .apk da scaricare solo da chi ha installato Xposed sul proprio dispositivo, inoltre è necessario avere i permessi di Root attivi, che servono per poterlo far funzionare correttamente. Prima di iniziare a leggere questa guida ti consiglio di fare un backup di tutti i tuoi dati più importanti e se hai installata la TWRP Recovery, di fare direttamente un Nandroid Backup in modo che se qualcosa dovesse andare storto, potrai fare un ripristino in pochi minuti senza perdere dati, app e impostazioni, come se non fosse successo nulla.

Di seguito vediamo come installare MinMinGuard su Xposed per poter così bloccare la pubblicità delle applicazioni Android:

  • Scarica prima di tutto Xposed sul dispositivo e installalo
  • Scarica il modulo MinMinGuard in formato .apk e installalo come una normale applicazione
  • Accedi ora a Xposed e premi sulla voce Moduli
  • Tra i moduli disponibili vedrai MinMinGuard > Metti lo spunta di fianco al modulo > Riavvia il terminale
  • A riavvio terminato MinMinGuard sarà finalmente attivo sul dispositivo
  • Apri tramite icona MinMinGuard e potrai settare se bloccare la pubblicità delle applicazioni Android in automatico, oppure se inserire determinate app in blacklist o whitelist. Mettendo il blocco dei banner della pubblicità su applicazioni e giochi in maniera automatica, sarà l’app a bloccare gli ads senza alcun intervento umano premendo semplicemente sul pulsante Apply messo sulla colonna Auto con tutte le app disponibili.

Ora che MinMinGuard è stato attivato, per testare se il modulo fa bene il suo lavoro (ricorda di applicare le modifiche prima), puoi aprire un’applicazione o gioco che normalmente mostra i banner pubblicitari e vedrai che ora non appariranno più, non creandoti più alcun disagio se gli ads erano troppo invadenti e magari comparivano tra una tap e l’altro. Ovviamente se gli ads non disturbano più di tanto e non sono invasivi ti sconsiglio si usare il blocco dei banner altrimenti lo sviluppatore poi come fa a guadagnarci qualcosa per migliore poi l’app?

Ti ricordo per finire che MinMinGuard per funzionare per bloccare la pubblicità delle applicazioni Android, ha bisogno di Xposed installato, inoltre devono essere presenti i permessi di Root attivi sul dispositivo Android. Se non hai ancora sbloccato i permessi di Root sul tuo terminale puoi cercare la guida sul nostro sito nella sezione modding, se presente ti guiderà passo, passo fino allo sblocco.

Link Sponsorizzati