In questa guida vediamo come fare il nandroid backup con la TWRP Recovery, una funzione utilissima per Android e che permette di avere un intero backup della ROM in uso, conservando impostazioni, applicazioni, giochi ecc., in modo che se un giorno ci fosse bisogno di un ripristino, questo potrà essere fatto riportando lo smartphone alla stessa data e ora in cui è stato fatto il nandroid backup.

Link Sponsorizzati

Anche se forse è scontato, per poter fare il nandroid backup completo della tua ROM con sistema operativo Android è necessario avere la TWRP installata, se quindi ancora non ce l’hai sul tuo smartphone o tablet, ti consiglio di fare una ricerca su questo sito per vedere se trovi la guida per procedere con l’installazione della TWRP sul tuo dispositivo. Con la TWRP Recovery, oltre a poter eseguire i nandroid Backup e il loro ripristino, potrai anche installare nuove ROM, cancellare WIPE, accedere ai file e flasharli singolarmente e tanto altro ancora.

Ma passiamo ora alla guida che spiega come fare il nandroid backup con la TWRP Recovery:

  • Accertato di avere la TWRP Recovery perfettamente funzionante sul tuo smartphone o tablet, riavvia il dispositivo in modalità Recovery , questo può essere fatto tramite Riavvio in Recovery mode dal menù di spegnimento (a seconda della ROM che si utilizza), oppure da app apposita, come ad esempio sugli Xiaomi con ROM MIUI si può utilizzare l’app Updater che permette il riavvio in modalità Recovery; oppure il metodo più usato è quello di accedervi con la combinazione simultanea di una combinazione di pulsanti che solitamente è dato dalla pressione in contemporanea del Tasto Volume Su + Tasto accensione, finchè non si accede alla TWRP Recovery. Cliccando su questo LINK, potrai trovare altre combinazioni di tasti per entrare nella modalità Recovery, che variano a seconda del modello o brand dello smartphone.
  • Una volta che hai avuto accesso alla TWRP Recovery, ti apparirà una schermata con diverse voci: Install, Wipe, Backup, eccolo l’abbiamo trovato, premi sulla voce Backup
  • Nella finestra successiva che appare, dove c’è scritto Name, devi mettere il nome del tuo Backup, magari seguito dalla data, ad esempio Backup 19 12 2016
  • Ora premi su Storage e seleziona dove vuoi salvare il Backup, io ti consiglio il salvataggio sempre su scheda SD, quindi in tal caso dovrai mettere lo spunta su Micro SDCard e premere su OK
  • Su Partitions controlla che ci sia lo spunta su System, Data e Boot
  • Adesso scorri il dito da sinistra verso destra su Swipe to Backup

Ora inizierà il processo necessario per creare il Nandroid Backup, che solitamente dura qualche minuto, dipende da quanta roba è stata installata sul dispositivo, in ogni caso, tramite apposito Size Progress in evidenza, sarai sempre informato sullo stato dell’avanzamento del Backup.

Una volta terminato il nandroid Backup, apparirà una schermata con due pulsanti: uno per tornare indietro nel menù principale della TWRP Recovery e uno per riavviare il dispositivo e accedere normalmente ad Android.

Adesso che sai come fare il nandroid backup con la TWRP Recovery, potrai fare il backup della tua ROM in uso e che potrà esserti utile per tanti motivi, ad esempio potrai provare nuove custom ROM, senza rischiare di reinstallare di nuovo tutto da zero se volessi ritornare alla ROM che utilizzavi in precedenza.

Cliccando su questo LINK invece, verrai rimandato alla guida che spiega come fare il ripristino del Nandroid Backup tramite TWRP Recovery.

Attenzione! Megapk.it non si prende alcuna responsabilità in caso di brick o perdita di dati dovuti a un cattivo uso o male interpretazione di questa guida da parte dell’utente.


Link Sponsorizzati





https://www.megapk.it/wp-content/uploads/2016/12/come-fare-il-nandroid-backup-con-la-TWRP-Recovery.jpghttps://www.megapk.it/wp-content/uploads/2016/12/come-fare-il-nandroid-backup-con-la-TWRP-Recovery-150x150.jpgPierluigi MurgiaGuidenandroid backup,TWRP Recovery
In questa guida vediamo come fare il nandroid backup con la TWRP Recovery, una funzione utilissima per Android e che permette di avere un intero backup della ROM in uso, conservando impostazioni, applicazioni, giochi ecc., in modo che se un giorno ci fosse bisogno di un ripristino, questo potrà...