Come abilitare le gesture su tutti i dispositivi Xiaomi
Oggi vedremo in questa guida come abilitare le gesture su tutti i dispositivi Xiaomi. La guida è per i dispositivi realizzati prima del 2018 di marchio Xiaomi e ormai i nuovi modelli non hanno più bisogno di questo procedimento in quanto basta andare in via generale su Impostazioni > Home > Navigazione > Seleziona Gestures. Se non hai però uno smartphone Xiaomi di recente uscita, ma hai un telefono datato e vuoi usare le gesture, questa guida potrebbe ancora tornarti utile. Proprio come sull’iPhone X è possibile anche sui dispositivi Xiaomi con rom Miui, attivare la funzione delle gesture a schermo intero che permette di attivare delle determinate funzioni, più precisamente una volta effettuata questa modifica che vedremo tra poco, attraverso le gesture sarà possibile attraverso uno swipe con il dito tornare indietro alla Home, visualizzare le attività recenti, tornare indietro all’ultima pagina, il tutto con un semplice e rapido swipe del dito sullo schermo.
Per abilitare le gesture su tutti i dispositivi Xiaomi, non si dovrà fare altro che modificare il file di sistema nominato build.prop, basterà infatti aggiungere una stringa alla fine del file per abilitare questa funzione. Cosa essenziale prima di eseguire questa guida per abilitare le gesture su tutti i dispositivi Xiaomi, è che il dispositivo abbia i permessi di root attivi e bootloader sbloccato, in quanto il file che si dovrà andare a modificare sarà un file di sistema. Si raccomanda prima di iniziare la guida, anche se in caso di problemi dovrebbe bastare cancellare la sola stringa aggiunta che vedremo più avanti, di fare per maggiore sicurezza una copia del file build.prop e posizionarla nella memoria esterna o comunque in una cartella al sicuro, in modo da poterlo ripristinare in caso di problemi con il funzionamento del device. Se hai la TWRP installata, meglio ancora fare un Nandroid Backup, così da poter ripristinare solo i file del sistema operativo e senza perdere alcun dato o applicazione nel caso qualcosa vada storto.
Questa guida per abilitare le gesture su tutti i dispositivi Xiaomi, al momento può funzionare solo con le rom beta, mentre sulle rom stabili, si otterranno soltanto i soft touch su schermo. Assicurati quindi di avere una rom beta e non una stabile, prima di procedere con questa guida, altrimenti a fine procedimento otterrai soltanto i tasti virtuali su schermo che potrai modificare nell’ordine di visualizzazione da Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Tasti > Personalizza posizione tasti.
Iniziamo quindi con questa guida su come abilitare le gesture su tutti i dispositivi Xiaomi.
- Accertati che il dispositivo abbia i permessi di root attivi, in caso contrario puoi guardare sul nostro sito se trovi la guida per il tuo telefono
- Scarica un buon file manager in grado di accedere e modificare i file presenti sulla cartella system. Ti consiglio l’ottimo Root Browser
- Accedi ora al file manager e segui il percorso: cartella system > build.prop
- Apri il file build.prop premendoci sopra con il dito e seleziona la voce RB Text Editor
- Una volta che il file è stato aperto scorri la finestra fino in fondo e aggiungi la stringa qemu.hw.mainkeys = 0
- Premi ora sull’icona per salvare la modifica appena eseguita
- Ora devi riavviare il dispositivo Pulsante power > Riavvia
- A riavvio terminato, vai su Impostazioni > Display > Attiva Screen Buttons > Vai su Full Screen Display > Attiva le Gesture
Se hai effettuato la modifica del file build.prop, ma hai ottenuto sul tuo terminale soltanto i soft touch su schermo e non le gesture, puoi riportare tutto a come prima andando su:
- Apri il File manager
- Entra su System
- Premi sul file build.prop con il dito e dal menu che appare clicca su RB Text Editor
- Scorri la finestra fino in fondo e cancella il file qemu.hw.mainkeys = 0 che avevi aggiunto per ottenere le gesture
- Cancellata la stringa indicata, premi sull’icona per salvare
- Riavvia il dispositivo
Al riavvio il dispositivo sarà tornato come prima, quindi senza gesture o senza il tasti virtuali su schermo. Se qualcosa dovesse andare storto con problemi di funzionamento del sistema operativo Android (ma non dovrebbe succedere nulla se hai seguito passo, passo la guida), potrai ripristinare il file build.prop di cui avevi eseguito il backup, oppure se l’hai fatto, potrai eseguire il ripristino dei file system dal Nandroid Backup, senza perdere alcun dato, impostazione o applicazione.