Guide

Cosa fare se non si ricevono messaggi di testo su Android da utenti iPhone [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida cosa fare se non si ricevono messaggi di testo su Android da utenti iPhone. Se da poco sei passato da iPhone ad Android e hai notato che non riesci a ricevere i messaggi di testo sul tuo smartphone Android da parte degli utenti che usano un iPhone, molto probabilmente il problema è dovuto al fatto che il tuo numero di telefono in uso su un dispositivo iPhone, é stato già registrato in precedenza sui server della Apple. Il problema in questo caso non é quindi dovuto al tuo smartphone Android da cui non si ricevono i messaggi di testo da parte degli utenti iPhone o da un particolare utente con un iPhone, ma il problema sta molto spesso nel device con il logo con la mela morsicata. Se non sai cosa fare se non si ricevono messaggi di testo su Android da utenti iPhone, continua a leggere per scoprire nel dettaglio la soluzione al problema.

Pubblicità

Se ti stai chiedendo cosa fare se non si ricevono messaggi di testo su Android da utenti iPhone, proprio perché stai affrontando questo problema, devi sapere che spesso la causa nasce dal dispositivo Apple e ora vedremo in maniera più dettagliata come risolvere il tutto sia se se sei passato da un iPhone ad Android e hai ancora l’iPhone con te e sia se non hai più il dispositivo iPhone più con te.

Cosa fare se non si ricevono messaggi di testo su Android da utenti iPhone: se non si ricevono i messaggi di testo su Android
Pubblicità

Il fatto che non si sia in grado di ricevere gli SMS su Android da determinati utenti con un iPhone, si nota in genere se hai eseguito il passaggio da un telefono iPhone ad un telefono Android. Se sei passato di recente da un dispositivo iPhone ad un dispositivo Android, il problema potrebbe essere dovuto infatti alla registrazione del tuo nuovo numero di telefono con Apple.

Cosa fare se non si ricevono messaggi di testo su Android da utenti iPhone: le cause per cui si ha una mancata ricezione dei messaggi inviati dagli utenti iPhone ai telefoni Android
Pubblicità

Quando un utente iPhone invia un messaggio di testo a qualcuno, l’app Messaggi che si ha installata sugli iPhone verifica con i server Apple se il numero di telefono del destinatario è registrato con Apple. Se il numero di telefono del destinatario è registrato con Apple, iPhone bypassa completamente la rete dei gestori e invia il messaggio di testo come iMessage utilizzando i server di Apple. Questa configurazione però, può creare problemi se il destinatario è passato di recente da iPhone ad Android o se il nuovo numero di telefono del destinatario è stato utilizzato in precedenza da un utente in possesso di un dispositivo Apple. Poiché i messaggi inviati con iMessage possono essere consegnati solo ai dispositivi Apple, il messaggio inviato rimane non consegnato e bloccato sui server Apple. Per quanto riguarda i mittenti, vedranno sui loro schermi una conferma sul loro iPhone che il messaggio è stato inviato con successo, anche se l’utente Android non ha ricevuto alcun messaggio da parte dell’utente iPhone.

Cosa fare se non si ricevono messaggi di testo su Android da utenti iPhone: come risolvere il fatto che un telefono Android non riesce a ricevere i messaggi da un iPhone
Pubblicità

L’unica soluzione che si può provare per affrontare il problema, consiste nel rimuovere, scollegare o annullare la registrazione del numero di telefono dal servizio iMessage di Apple. Così facendo, una volta che il numero di telefono verrà scollegato da iMessage, gli utenti in possesso di un dispositivo iPhone saranno in grado di inviare messaggi di testo SMS utilizzando la rete di operatori e ovviamente l’utente Android a questo punto potrà riceverli sul proprio telefono. Si dovrà agire quindi sul dispositivo iPhone e non sul telefono Android, se si desidera far ricevere i messaggi agli utenti con il sistema operativo con il robottino verde. Vediamo quindi di seguito come procedere.

Cosa fare se non si ricevono messaggi di testo su Android da utenti iPhone: come annullare la registrazione ad iMessage da un telefono iPhone (per chi ha ancora il dispositivo iPhone)
Pubblicità

Se hai a portata di mano il tuo iPhone, puoi seguire i passaggi seguenti per rimuovere il tuo numero di telefono dal servizio iMessage di Apple:

  • Trasferisci la scheda SIM dal tuo smartphone Android all’iPhone
  • Dall’iPhone, é necessario andare su Impostazioni > Messaggi > Sposta l’interruttore di fianco a iMessage in posizione OFF
  • A questo punto, vai su Impostazioni > FaceTime > Sposta l’interruttore di fianco alla voce FaceTime sulla posizione OFF 
  • Adesso é necessario rimuovere la scheda SIM dall’iPhone e inserirla di nuovo nel tuo nuovo telefono Android

Dopo avere eseguito tutti questi passaggi appena visti, dovresti essere in grado di ricevere i messaggi di testo dagli utenti iPhone sul tuo smartphone Android.

Cosa fare se non si ricevono messaggi di testo su Android da utenti iPhone: come annullare la registrazione di iMessage del proprio numero di telefono utilizzando lo strumento di annullamento della registrazione di iMessage di Apple (per chi non ha più il dispositivo iPhone)
Pubblicità

Se non hai un iPhone, puoi utilizzare lo strumento web Annulla la registrazione di iMessage (Deregister iMessage) per rimuovere il tuo numero di telefono dai server Apple. Ecco tutti i passaggi che devi seguire:

  • Vai allo strumento web Annulla la registrazione di iMessage di Apple e scorri verso il basso fino alla sezione “Non hai più il tuo iPhone?
  • Inserisci quindi il tuo Numero di telefono e premi su Manda il codice. Apple quindi invierà un codice di conferma a sei cifre al tuo numero di telefono
  • Una volta ricevuto il codice sul tuo smartphone, inseriscilo nella pagina web di Annulla la registrazione di iMessage, più precisamente dove c’é scritto Inserire il codice di conferma
  • Premi sul pulsante Invia

Adesso Apple inizierà il processo di rimozione del tuo numero di telefono da tutti i suoi servizi, incluso iMessage ovviamente. Secondo Apple, potrebbero volerci però alcune ore prima che le modifiche abbiano effetto. Una volta che il tuo numero di telefono sarà stato completamente rimosso dal servizio iMessage di Apple, non dovresti più avere problemi a ricevere messaggi di testo sul tuo telefono Android, da parte dagli utenti in possesso dei dispositivi Apple.

Cosa fare se non si ricevono messaggi di testo su Android da utenti iPhone: conclusioni
Pubblicità

Se dopo essere passato da un iPhone ad Android non riesci a ricevere i messaggi dall’iPhone, molto probabilmente dipende dal fatto che hai registrato il tuo numero di telefono sui loro server Apple. Devi quindi cancellare il numero di telefono dai server Apple, cosa che puoi fare sia se sei in possesso ancora del dispositivo iPhone, che se non ne sei più in possesso perché magari é stato venduto o si é rotto. Una volta rimosso il numero di telefono dai server Apple, potrai nuovamente ricevere i messaggi su Android.

Pubblicità
TagsiPhone