Guide

Come attivare il limite dati sulla MIUI 10 [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo come attivare il limite dati sulla MIUI 10 attraverso questa guida che ti permetterà di bloccare la connessione una volta che è stata raggiunto un limite di dati consumati desiderato. Il limite dei dati utilizzabili può essere impostato su un qualsiasi dispositivo Android ed è utilissimo a tutti gli utenti che hanno un piano dati mensile limitato per connettersi a internet. Da quando è giunta sul mercato iliad, ormai sempre più operatori per combattere la concorrenza hanno deciso di adottare anche loro i minuti e sms illimitati, ma ancora non si è arrivati al punto di avere un piano dati completamente illimitato, come già accade invece per le linee adsl per la casa.  Chi quindi ha un piano dati, avrà sicuramente un consumo limitato mensilmente, che può essere di pochi MB al mese fino a diverse decine di GB mensili.

Pubblicità


Ma cosa succede se si supera il limite dei dai dati mensili messi a disposizione dalla propria promozione? Questo dipende dall’operatore telefonico, infatti alcuni di essi se si arriva alla soglia limite bloccano l’accesso a internet fino al prossimo rinnovo, mentre altri invece non bloccano la connessione, ma fanno pagare separatamente ogni MB che viene consumato durante la navigazione. Per questi ultimi è sicuramente un problema superare la soglia dati, in quanto si ritroverebbero con una spesa in più da affrontare al mese e visto il costo di ogni MB, la spesa potrebbe diventare anche fin troppo impegnativa. Fortunatamente Android permette di impostare un limite dati che disattiva la connessione una volta che è stato raggiunto e ovviamente questo limite è possibile attivarlo anche sui dispositivi Xiaomi con installata la MIUI, in questo caso la MIUI 10.

Per attivare il limite dati sulla MIUI 10 è molto semplice e in questa guida vedremo tutti i passaggi da seguire per riuscire in questa procedura con facilità.

Come attivare il limite dati sulla MIUI 10 dalle Impostazioni
Pubblicità


Attivare il limite dati sulla MIUI 10 è molto semplice, ed esistono diverse strade per raggiungere la schermata da cui è possibile impostare questo limite. Ecco i passaggi da seguire direttamente dalle Impostazioni:

  • Accedi alle Impostazioni della MIUI 10 attraverso l’apposita icona che trovi sulla Home
  • Vai ora su Schede SIM e reti mobili
  • Accedi adesso alla voce Imposta piano dati
  • Premi quindi su Piano dati
  • Per attivare il limite dati sulla MIUI 10 devi andare adesso su Soglia dati mobili e impostare il numero di MB o GB che vuoi usare come limite mensile. Ovviamente dovrai inserire il tuo piano dati mensile massimo raggiungibile (ad esempio 30 GB se il tuo limite massimo mensile di dati consumabili è di 30 GB)
  • Dalla stessa schermata, ti consiglio di impostare anche la voce Quando il piano dati finisce. Da qui l’utente potrà decidere cosa fare una volta che è stata raggiunta la soglia massima mensile:
    • Mostrare un avviso
    • Essere avvisato e disattivare la connessione dati mobile (consigliato)
  • Potrai anche decidere se essere avvisato tramite una notifica quando starai per raggiungere il limite dei dati disponibili. Potrai farlo andando su Livello di avviso utilizzo dati sempre dalla schermata Imposta limite dati e impostare quando vuoi essere avvisato una volta che è stato raggiunto un certo consumo (ad esempio all’80% oppure il 90% ecc.)
  • Infine dovrai anche decidere quando il contatore dovrà resettarsi per iniziare da capo il conteggio. Se vuoi attivare il limite dati sulla MIUI 10 al primo di ogni mese, da Data ripristino contatore dati, dovrai selezionare 1

Seguendo questi passaggi sarai riuscito ad attivare il limite dati sulla MIUI 10. Facile no? Ma se imposti il limite dati così ti accorgerai che se avevi già usato diversi GB o MB questi non verranno presi in considerazione. Appena infatti sarai riuscito ad attivare il limite dati sulla MIUI 10 visualizzerai dal contatore che ti rimarranno da consumare ancora tutti i GB che hai impostato. Serve quindi impostare la quantità di dati che sono già stati consumati, così da avere una visione reale dei dati mensili che ti restano ancora da consumare.

Per impostare i dati reali consumati e visualizzare i dati che ti rimangono realmente da consumare, ti basta seguire i passaggi che trovi nella guida seguente:

  • Una volta che sei riuscito ad attivare il limite dati sulla MIUI 10 puoi impostare anche la quantità reale di dati che ti restano da consumare. Ti basterà andare sull’app o sito web del tuo operatore e prendere nota dei dati che hai consumato il mese corrente o in alternativa puoi andare dallo smartphone sull’app Sicurezza > Premi sull’icona arancione dove vengono indicati i GB rimanenti > Accedi a Statistiche sull’utilizzo dati > In alto, sotto la voce Utilizzo dati c’è una barra grigia, premi sopra la freccia laterale e seleziona Questo mese per visualizzare i dati da mobile che sono stati consumati. Memorizza questo consumo perchè ti servirà nel passaggio che trovi successivamente
  • Adesso che sai quanti GB o MB hai già consumato, vai su Impostazioni > Schede SIM e reti mobili > Imposta piano dati > Accedi a Imposta manualmente le statistiche sull’utilizzo dati > Imposta quindi il numero di MB o GB che sono stati consumati. Ad esempio se avevi già consumato 5 GB scrivi 5 GB e se avevi una soglia mensile di 30 GB visualizzerai 25 GB di dati rimanenti per la navigazione

Per poter visualizzare il numero di dati rimanenti puoi fare in due modi: puoi visualizzare il consumo abbassando la tendina delle notifiche oppure andando sull’app Sicurezza > Dall’icona color arancione potrai visualizzare il numero di dati rimanenti. Ti consiglio per avere una più rapida visione dei dati che sono stati consumati ogni giorno e quelli rimasti ancora, di attivare la visualizzazione del consumo dati dalla tendina delle notifiche. Di seguito, trovi una breve guida su come si attiva.

Come attivare il limite dati sulla MIUI 10 – Imposta le notifiche sull’utilizzo dei dati
Pubblicità


Una volta che sei riuscito ad attivare il limite dati sulla MIUI 10 e che hai impostato la corretta quantità di dati mensili che ti rimangono da consumare, per avere sotto controllo i consumi di dati, ti consiglio di attivare sulla tendina delle notifiche, la notifica sull’utilizzo dei dati. Per attivarla è molto semplice, ti basterà infatti seguire i seguenti passaggi per attivarla in un attimo:

  • Entra dentro le Impostazioni dello smartphone
  • Vai su Schede SIM e reti mobili
  • Accedi adesso su Imposta piano dati
  • Dalla sezione IMPOSTAZIONI AGGIUNTIVE, attiva lo switch alla voce Notifiche sull’utilizzo dei dati
  • Adesso abbassa la barra delle notifiche e visualizzerai tra i toggles e la barra del livello della luminosità dello schermo il consumo di dati della giornata odierna e la quantità di dati rimasti. Premendo poi su queste voci, verrai riportato alla schermata Utilizzo dei dati, da cui potrai accedere a diverse schermata come:
    • Impostazione del limite d’utilizzo dati: da cui potrai impostare la soglia dati mensile
    • Limite utilizzo dati: puoi limitare il consumo ad alcune applicazioni
    • Statistiche sull’utilizzo dati: puoi visualizzare con quali app consumi una quantità maggiore di dati

Questo è tutto per questa guida su come attivare il limite dati sulla MIUI 10. Abbiamo visto anche come inserire il reale consumo effettuato mensilmente in modo da visualizzare correttamente la quantità di dati rimanenti, inoltre, abbiamo visto anche come visualizzare sulla barra delle notifiche la quantità di dati che sono stati consumati quotidianamente e in totale nell’arco del mese corrente. Alla prossima guida.

Pubblicità