Guide

Come attivare la modalità una mano di Samsung [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida come attivare la modalità una mano di Samsung. Ormai gli smartphone vengono progettati con una diagonale dello schermo sempre più grande. Ricordo ancora quando anni fa uno schermo da 5 pollici veniva definito enorme, la gente parlava di dispositivi scomodi da portare con sé e da usare, ma con il tempo la moda, ma soprattutto l’apprezzamento dello schermo grande sui dispositivi telefonici si é fatta strada e ormai visto che la maggior parte degli smartphone vengono usati anche per passare tante ore con la navigazione in internet, é sempre più ricercato dagli utenti un telefono con un ampio display. Proprio questa richiesta da parte dell’utente di un ampio display, ha dovuto spingere i produttori alla creazione di telefoni con bordi sempre più stretti per poter ottenere delle dimensioni accettabili, ma le difficoltà per progettare questi dispositivi non é sempre facile affrontarle. A causa della dimensione grande dello schermo, é possibile usare il telefono con due mani senza problemi, ma a volte si vorrebbe digitare un testo o accedere alle funzioni di uno smartphone con una mano, ma con difficoltà se non si hanno delle mani abbastanza grandi per via delle generose dimensioni del display. Android fortunatamente, integra un’opzione che permette di poter usare lo smartphone con una mano e consiste nella riduzione a finestra della parte visibile dello schermo a una dimensione più piccola, così da poter raggiungere tutti i punti dell’interfaccia anche con una sola mano. Oggi in particolare ci occuperemo di come attivare la modalità una mano di Samsung e che una volta messa in funzione, permette di poter utilizzare il dispositivo con l’uso di una sola mano.

Pubblicità


Ormai le dimensioni degli schermi sono sempre più grandi, una cosa essenziale per poter navigare bene in internet, vedere film, poter accedere ai documenti e magari modificarli anche, senza avere problemi con la vista. Ormai gli schermi per smartphone (anche se in questo caso il termine più corretto sarebbe phablet), seppur a volte con alcune difficoltà per non farlo sembrare esteticamente enorme, possono raggiungere e superare anche una diagonale di 7 pollici, il che non é di certo poco. A causa di questi schermi che hanno il pregio di farci vedere tutto molto meglio, c’é però il problema che il suo utilizzo a una mano diventa decisamente molto più difficoltoso, in particolare se si hanno delle mani piccole risulta impossibile. Per poter superare questo problema, la Samsung con la sua One UI, ha sua la modalità a una mano, che permette di poter utilizzare i dispositivi telefonici con uno schermo ampio con l’uso di una singola mano. Quando viene attivata la modalità a una mano sui dispositivi Samsung, il sistema operativo in automatico riduce la dimensione dell’interfaccia utente che viene mostrata sul display, consentendone così l’utilizzo con una mano soltanto e potendo preferire una visuale adatta per chi é destrorso o mancino. Ma vediamo nel dettaglio come attivare la modalità una mano di Samsung.

Come attivare la modalità una mano di Samsung: come abilitare la modalità a una mano con le gestures
Pubblicità


L’interfaccia utente della Samsung può essere utilizzata in due modi: tramite i classici pulsanti di navigazione che si trovano in fondo allo schermo e che sono Home, Recenti, Indietro oppure si possono usare le gestures. Riuscire ad attivare la modalità a una mano sui dispositivi Samsung con One UI é veramente semplice, infatti non si dovrà fare altro che scorrere il dito dal centro in basso dello schermo (poco prima delle icone in primo piano, quelle fisse che anche se cambi schermata rimangono visibili nella parte bassa dello schermo) e scorrere il dito verso il basso.

Vedrai quindi la schermata ridursi, permettendoti così di usare il tuo telefono Samsung con una sola mano. A seconda del fatto che tu sia mancino o destrorso, puoi agire sulla freccia laterale che visualizzi sullo schermo di lato alla schermata ridotta di dimensioni, per poter usare la modalità a una mano con la mano destra o sinistra. La Samsung almeno per il momento non da modo di poter ridimensionare le misure della schermata “modalità a una mano”, ma da la possibilità di poter decidere dove posizionare la finestra usando la barra che si trova sopra di essa. Basta premere a lungo con il dito sopra la barra, quindi trascinarla dove si desidera nello schermo in modo che diventi più comodo l’utilizzo.

Come attivare la modalità una mano di Samsung: come abilitare la modalità a una mano con i pulsanti di navigazione
Pubblicità


Se non ti piace usare le gestures sul tuo smartphone Samsung, ma preferisci invece usare i pulsanti di navigazione, puoi abilitare la modalità a una mano agendo sul pulsante Home. Per ottenere la modalità a una mano in questo caso, dovrai però modificare prima le impostazioni. Vediamo come attivare la modalità a una mano con i pulsanti di navigazione:

  • Scorri il dito nello schermo dalla sua parte alta verso il basso per visualizzare la schermata delle notifiche
  • Dovresti visualizzare la schermata delle notifiche, oltre alle icone per poter agire sul funzionamento del Wi-Fi, torcia, bluetooth ecc.. Tocca l’icona a forma di ingranaggio che trovi in alto a destra e avrai accesso alla schermata delle Impostazioni
  • Una volta che sei dentro le Impostazioni, vai su Funzionalità avanzate
  • Attiva adesso l’interruttore che si trova di fianco alla voce “modalità a una mano” e seleziona Pulsante per l’attivazione della finestra rimpicciolita dell’interfaccia per permetterne l’uso con una mano
  • Adesso toccando due volte il pulsante Home verrà attivata la modalità a una mano sul tuo telefono Samsung

Per quanto riguarda lo spostamento della finestra “una mano” nello schermo e per decidere se si ritiene più idoneo l’uso con la mano destra o sinistra, valgono le stesse cose che abbiamo già visto sopra nella sezione che si occupa dell’attivazione della modalità a una mano usando le gestures.

Come attivare la modalità una mano di Samsung: come si esce dalla modalità una mano?
Pubblicità


Abbiamo visto come attivare la modalità una mano di Samsung sia molto semplice sia se si usano le gestures che i pulsanti di navigazione, abbiamo visto come sia facile permettere un più facile utilizzo per chi é mancino o destrorso, abbiamo visto anche come sia possibile riuscire a spostare la finestra nello schermo per permettere un uso ancora più facile del telefono con una mano, ma come si disattiva la modalità una mano di Samsung se non la si vuole più usare? Come già detto in precedenza, quando si attiva la modalità a una mano di Samsung viene mostrata una freccia di lato alla finestra che permette di poter spostare la schermata da destra a sinistra a seconda della mano che si vuole usare. Se si preme due volte su questa freccia posizionata di lato, si uscirà dalla modalità a una mano di Samsung. Facile no?

Come attivare la modalità una mano di Samsung: come impedire che si attivi accidentalmente la modalità una mano?
Pubblicità


Abbiamo visto come si può attivare la modalità a una mano, ma se questa non dovesse piacerti? E se continui ad attivare la modalità a una mano di Samsung in modo accidentale? In tal caso é possibile disattivare la modalità a una mano dalle Impostazioni del telefono ed ecco come impedire che si abiliti accidentalmente la modalità una mano disattivandone la funzione:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo smartphone Samsung
  • Vai quindi su Funzionalità avanzate
  • Disattiva adesso l’interruttore che si trova di fianco a “Modalità con una mano
Come attivare la modalità una mano di Samsung: conclusioni
Pubblicità


L’uso di schermi sempre più grandi sugli smartphone ha il grande vantaggio di poter vedere tutto in maniera più chiara e leggibile, ma per via delle dimensioni generose, riuscire a usare il telefono con una mano diventa sempre più difficile. I telefoni Samsung integrano una funziona “Modalità a una mano” per poter ridurre le dimensioni della finestra dell’interfaccia grafica e renderne più facile l’utilizzo dello smartphone anche con l’uso di una sola mano. Se avevi quindi bisogno di questa funzione, ora sai come fare. Alla prossima guida.

Pubblicità