Guide

Come bloccare la connessione dati su Android ed evitarne l’attivazione per sbaglio

Pubblicità

Chi non possiede una promozione che include la connessione a internet, si potrebbe ritrovare con il credito prosciugato in breve tempo se dovesse attivare per sbaglio la connessione dati, magari attivando il Toggle d’attivazione senza saperne la funzione a causa di una scarsa conoscenza dello smartphone. Bloccare la connessione dati su Android ed evitarne l’attivazione per sbaglio, è particolarmente indicato a chi non ha promozioni attive sul proprio dispositivo o a chi vuole impedirne l’attivazione su smartphone affidati a bambini o anziani che magari curiosando tra le varie funzioni potrebbero attivare la connessione alla rete internet senza saperlo.

Pubblicità

Quando si inserisce una Sim su uno smartphone, automaticamente si vanno a creare gli APN che permettono di poter navigare in internet e di ricevere gli MMS. Questa regola non vale per tutti gli operatori mobili, ma per esempio Vodafone configura gli APN in automatico, mentre Tiscali Mobile invece no e si devono impostare manualmente. Con le impostazioni degli APN in automatico, basterà attivare la connessione dati dal Toggle  o dalle Impostazioni anche se per errore senza sapere ciò che si sta andando a toccare, per poter essere connessi alla rete internet, ma, come già anticipato sopra, se si attiva la connessione dati, se non si ha un piano in abbonamento mensile, si andrà incontro a delle spese per il collegamento, che in alcuni casi, se non ci si accorge in tempo può portare al consumo dell’intero credito telefonico.

Per poter bloccare la connessione dati su Android ed evitarne l’attivazione per sbaglio è quindi conveniente agire sugli APN disabilitandoli. In questo modo sarà impossibile anche se attivati i dati per errore, procedere all’avvio della connessione internet. La procedura di blocco che segue è generica, ma comunque è simile per tutte le versioni di Android.

Vediamo quindi di iniziare:

  • Accedi alle Impostazioni di Android
  • Vai ora dentro Reti mobili
  • Entra su Nomi punti d’accesso e se non trovi nessuna impostazione sotto APN non devi toccare nulla, infatti in tal caso non è stato configurato alcun APN e quindi anche se per sbaglio si preme sul Toggle della connessione dati non succede nulla. Se invece ci sono degli APN configurati continua a leggere
  • Apri l’APN che fa riferimento a internet
  • Sotto APN vedrai il nome dell’APN che viene usato per attivare la connessione dati. Davanti al nome va messo un punto o una lettera o un qualsiasi segno, lettera o numero che renda inefficace l’APN in uso. Supponiamo per esempio che abbiamo come operatore Vodafone e che questo ha autonfigurato l’APN, cosa succede ora? Succede che se si attiva per errore la connessione dati e non si ha una promozione internet attiva verrà scalato dal nostro traffico il costo per connettersi alla rete. Se l’operatore Vodafone usa l’APN mobile.vodafone.it, per bloccare la connessione dati su Android ed evitarne l’attivazione per sbaglio basta modificare l’APN in questo modo .mobile.vodafone.it oppure #mobile.vodafone.it. La configurazione internet in questo modo sarà modificata e non sarà più possibile per il dispositivo in uso connettersi alla rete, nemmeno per errore.
  • Per poter rendere nuovamente funzionante la connessione dati, sarà sufficiente rimuovere dall’APN impostato il . che abbiamo messo o il #, facendolo tornare come in origine mobile.vodafone.it

Questa guida per poter bloccare la connessione dati su Android ed evitarne l’attivazione per sbaglio è terminata. Adesso potrai far usare tranquillamente lo smartphone ai bambini, anziani o persone poco pratiche che potrai stare tranquillo di non avere brutte sorprese come il credito prosciugato a causa dell’attivazione involontaria della connessione dati.

Pubblicità