Guide

Come consumare meno dati possibile con Whatsapp

Pubblicità

Come consumare meno dati possibile con Whatsapp – Whatsapp ormai è presente negli smartphone di tantissime persone, dai bambini, agli adulti, anche i più anziani ormai usano quotidianamente l’app di messaggistica più usata al mondo per comunicare. Chi però non può avere sempre una connessione Wi-Fi a portata di mano per poter usare l’applicazione, si ritrova a fare i conti con il consumo dei dati, che molti o pochi che siano, arrivati a un certo punto finiscono.

Pubblicità

Per consumare meno dati possibile con Whatsapp, si possono fare dei settaggi che consentono di risparmiare dati, infatti se una persona che usa l’app ha tanti contatti con cui messaggia durante la giornata, potrebbe notare un notevole consumo di MB in pochissimo tempo. Il consumo non è tanto per i testi che vengono inviati, che consumano pochissimi KB, quanto per i file allegati come immagini, video, file audio ecc., che a seconda delle dimensioni possono consumare diversi MB per ogni invio o ricezione. Ovviamente se mandi tanti video o comunque allegati a lungo andare questi MB consumati si accumulano diventando GB.

Di seguito ecco alcuni consigli per consumare meno dati possibile con Whatsapp.

  • Se non è strettamente necessario evita di inviare allegati pesanti come video ad esempio. Questi file infatti possono consumare diversi MB e se sono tanti i file inviati e ricevuti ogni volta a lungo andare diventeranno diversi GB.
  • La seconda cosa che consiglio di fare è quella di disattivare il download in automatico della ricezione di allegati. Per poterlo fare entra dentro Whatsapp > Premi sui 3 punti in verticale in alto a destra > Entra dentro le Impostazioni > Da Utilizzo dati, alla voce Download automatico, metti Nessun media (deseleziona tutte le voci) su Quando utilizzi la rete mobile e Quando sei connesso in Roaming
  • Da Impostazioni Chiamate invece, metti lo spunta su Consumo dati ridotto per ridurre il consumo di dati durante le chiamate con Whatsapp

In questo modo riuscirai a consumare meno dati possibile con Whatsapp in quanto gli allegati quali foto, audio, video e documenti verranno scaricati in automatico soltanto quando sei connesso in Wi-Fi, mentre invece quando sei collegato con la connessione dati del tuo operatore telefonico, potrai decidere tu quali allegati scegliere di scaricare evitando di consumare MB inutilmente.

Pubblicità