Guide

Come contrassegnare un messaggio importante su WhatsApp e come vederlo [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per gli utenti Android vedremo come contrassegnare un messaggio importante su WhatsApp e come vederlo dall’app di messaggistica istantanea usando l’apposita sezione. WhatsApp è un servizio di messaggistica che ormai non ha più bisogno di presentazioni, visto che tutti lo conoscono e sono milioni gli utenti che ogni giorno utilizzano la piattaforma per potersi scambiare messaggi di testo, vocali, videochiamare, inviare foto ecc.. Ogni tanto l’applicazione subisce anche l’aggiunta di qualche nuova funzione e quella di cui ti voglio parlare oggi è la funzionalità “Messaggio importante“. Quando si contrassegna un messaggio come importante, questo sarà facilmente visualizzabile da una sezione apposita di WhatsApp, una cosa molto utile per riuscire a trovare facilmente un messaggio che ha una certa importanza tra il caos dei messaggi che ci si può scambiare nelle numerose chat.

Pubblicità

A volte può capitare di ricevere un messaggio che si ritiene importante da parte di qualcuno, ma avere difficoltà nel riuscire a ricordare non solo il testo del messaggio e quando è stato da noi ricevuto, ma anche a ricordare il nome della persona che ci ha inviato il messaggio. Altre volte invece si può inviare un messaggio con una certa importanza a qualcuno e lo si vorrebbe contrassegnare in qualche modo in maniera da poterlo ritrovare facilmente. Se c’è un messaggio, indipendentemente dal fatto che sia stato inviato o ricevuto da te, ma che vuoi avere sempre facilmente a “portata di mano” e trovare rapidamente tra i tanti messaggi che hai scambiato con WhatsApp, ti basterà contrassegnare i messaggi come importanti e li ritroverai in pochi secondi dalla sezione apposita. La funzione si può usare oltre che per i messaggi anche per altri contenuti scambiati in chat, come ad esempio foto oppure messaggi vocali o messaggi video, inoltre oltre che per le chat individuali potrà essere usata la funzione anche per la chat di gruppo. Ma vediamo nel dettaglio quali sono tutti i passaggi da seguire per riuscire a contrassegnare un messaggio come importante se si usa WhatsApp.

Per poter contrassegnare un messaggio importante su WhatsApp ti basta seguire questi passaggi 

Indipendentemente dal fatto che tu abbia ricevuto da un contatto o abbia inviato un messaggio a qualcuno di essi, anche se si tratta di un messaggio di testo, un messaggio audio o video, una foto ecc., potrai contrassegnarlo come un “Messaggio importante” su WhatsApp e ritrovarlo così più facilmente nel caso ne avessi bisogno. Una volta che infatti un messaggio verrà contrassegnato come messaggio importante, se vuoi potrai facilmente trovarlo nella chat, anche se si trova “sepolto” sotto a migliaia di altri messaggi che hai scambiato con un contatto. Si tratta di una funzione che trovo molto utile per ritrovare un messaggio che ti serve, ad esempio una data particolare che ti hanno detto in chat (come può essere quella di un compleanno di una persona) oppure se devi trovare facilmente tra i tanti scambiati un messaggio vocale o video che hai ricevuto o inviato a qualcuno.

Qualsiasi sia la ragione per cui tu abbia bisogno di contrassegnare un messaggio come “importante” su WhatsApp, questi sono i passaggi che devi seguire per poterlo fare:

  • Come prima cosa devi accedere all’app WhatsApp toccando la sua caratteristica icona verde
  • Una volta che sei dentro WhatsApp, entra nella chat del contatto e cerca il messaggio che vuoi contrassegnare come “importante
  • Una volta trovato, tieni premuto il messaggio a lungo con il dito fino a quando nella parte in alto della chat non andrai a visualizzare diverse icone, tra cui una stella come questa in figura . Proprio questa stella dovrai toccare per riuscire a contrassegnare il messaggio che hai selezionato come importante e una volta fatto ciò di fianco all’orario potrai vedere una piccola stella a ricordarti della tua scelta (che hai contrassegnato un messaggio importante su WhatsApp sarà visibile solo a te e solo tu lo saprai, sia che si tratti di un messaggio ricevuto che inviato a qualcuno)
  • Potrai contrassegnare diversi messaggi importanti in un colpo solo e ti basterà selezionarli uno alla volta, quindi quando hai finito, ti basterà premere sull’icona con la stella che trovi in alto nella schermata della chat

Abbiamo visto quindi come sia piuttosto semplice contrassegnare come importanti uno o più messaggi che ci si è scambiati in chat su WhatsApp, ma per vederli invece come funziona? Riuscire a trovare in chat e a vedere in un posto solo tutti questi messaggi è abbastanza semplice, ma di questo ne parliamo nella sezione successiva.

Come contrassegnare un messaggio importante su WhatsApp: dove si trovano e vedere adesso i “Messaggi importanti”

Ora che hai contrassegnato i messaggi scambiati nella chat di WhatsApp che per te sono importanti, devi però trovare la sezione apposita che ti permette di accedervi e visualizzarli rapidamente. La sezione di cui stiamo parlando si chiama (guarda a caso) “Messaggi importanti” e per potervi accedere ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Tocca l’icona dell’app WhatsApp per aprirla 
  • Una volta che sei dentro WhatsApp, dalla schermata delle chat già aperte con i tuoi contatti (praticamente quella che vedi appena apri l’app), devi toccare l’icona con i tre punti in alto e si aprirà un menu con diverse voci che potrai selezionare
  • Dal menu che hai aperto seguendo il passaggio precedente, tocca la voce “Messaggi importanti” e si aprirà una nuova schermata da cui potrai vedere tutti i messaggi che hai contrassegnato in precedenza come tali dopo aver premuto sulla stellina

Tutti i messaggi che vedi adesso, sono stati messi in ordine cronologico, quindi quelli più in alto sono gli ultimi che hai selezionato per la loro importanza per poi scendere verso quelli che più vecchi. Se andrai a toccare un messaggio che sta in lista, verrai rimandato direttamente in quella parte precisa della chat dove hai ricevuto o inviato il messaggio. Questo ti darà modo di non dover più impazzire nel cercare un messaggio tra i tanti che ti sei scambiato usando l’app di messaggistica con l’icona verde. I messaggi importanti, in chat sono facilmente riconoscibili anche perché hanno una piccola stellina vicino all’orario in cui è stato inviato o ricevuto un messaggio a seconda del caso.

Come contrassegnare un messaggio importante su WhatsApp: come non contrassegnare più un messaggio come importante

Se adesso vuoi rimuovere un messaggio che in precedenza era stato contrassegnato da te come importante, puoi farlo molto facilmente in diversi modi e sono:

  • Direttamente dalla chat: apri la chat di WhatsApp dove hai contrassegnato un messaggio come importante e che puoi riconoscere facilmente perché ha al suo fianco la stellina vicino all’orario. Toccalo a premilo a lungo fino a quando non vedi comparire delle icone in alto nella chat e dovresti visualizzare l’icona della stella ma barrata  questa volta. Tocca questa icona e il messaggio non sarà più contrassegnato come “importante. Se vuoi, dalla stessa chat puoi selezionare più messaggi importanti insieme, poi tocca l’icona con la stessa barrata
  • Dalla schermata “Messaggi importanti”: un altro metodo per poter rimuovere l’importanza a un messaggio (o più di un messaggio alla volta) consiste nell’accedere alla seziona apposita che si chiama Messaggi importanti. Puoi accedervi molto facilmente andando su WhatsApp > Icona con i tre punti in verticale > Messaggi importanti. Ti verrà mostrata adesso una schermata con tutti i messaggi che hai selezionato come importanti, tocca e tieni premuto ogni messaggio che vuoi rimuovere fino a quando non appare l’icona con la stella barrata in alto e il messaggio scomparirà da questa pagina, ma se te lo stai chiedendo non verrà rimosso dalla chat dove invece lo troverai ancora li
  • Se vuoi cancellare tutti insieme i messaggi presenti nella schermata “Messaggi importanti”: se vuoi rimuovere in un colpo solo tutti i messaggi che sono presenti nella schermata “Messaggi importanti”, puoi farlo molto facilmente in questo modo: Apri l’app WhatsApp > Premi ora l’icona con i tre punti in verticale  > Tocca la voce Messaggi importanti > Quando ti viene mostrata la lista con i messaggi che hai contrassegnato come importanti, premi sull’icona con i tre punti in verticale che trovi nell’angolo in alto a destra e successivamente su Tutti non importanti > Conferma premendo su Tutti non importanti di nuovo
  • Cancella il messaggio originale: se cancelli un messaggio che hai contrassegnato come importante dalla chat, automaticamente verrà rimosso anche dalla schermata “Messaggi importanti”
Come contrassegnare un messaggio importante su WhatsApp: conclusioni

La funzione “Messaggi importanti” di WhatsApp, serve per aiutare l’utente a ricordare e a trovare facilmente un messaggio di chat che per lui ha importanza, indipendentemente dal fatto che sia stato ricevuto da qualcuno o inviato da lui stesso. Una volta contrassegnato un messaggio come importante, potrai poi trovarlo molto facilmente dall’apposita schermata “Messaggi importanti” e sempre in maniera semplice potrai rimuoverlo da questo “stato” usando uno dei metodi che abbiamo già visto nella sezione precedente. Alla prossima guida.

Pubblicità