Le migliori applicazioni Android

Come fare un Backup su Android con l’app “Esegui un Backup”

Pubblicità

Hai intenzione di fare un Backup su Android ma non sai come fare? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti attraverso questa app che ti sto per consigliare e con cui fare un Backup su Android dei dati e il loro ripristino sarà veramente un gioco da ragazzi. Tutto ciò che devi fare è scaricare il file APK dell’applicazione “Esegui un Backup” sul tuo smartphone e una volta installata, ti darà modo di riuscire a ottenere in pochi e semplici passaggi i file di Backup di importanti dati salvati nel telefono, quali: contatti, SMS, MMS, chiamate inviate e ricevute, impostazioni di sistema, impostazioni di sicurezza di sistema, password di rete Wi-Fi, dizionario utente, APN, eventi nel calendario, applicazioni, preferiti e cronologia.

Pubblicità

Una volta installata l’app Esegui un Backup, sarai in grado di creare Backup completi di tutti questi elementi, assicurandoti che nessuna informazione importante venga persa. Ha importanza notare però che, per quanto riguarda le applicazioni, non è possibile fare il Backup dei dati salvati da ogni singola applicazione utente. Ciò significa che ogni app, una volta ripristinata, perderà tutte le impostazioni e i dati memorizzati in precedenza, come le configurazioni personalizzate o i progressi che hai già ottenuto nei giochi. Nonostante questo, l’app “Esegui un Backup” rimane uno strumento incredibilmente utile per ottenere una copia di sicurezza di una buona parte dei dati importanti del telefono e potrai ripristinarli con facilità quando necessario. Ma adesso vediamo brevemente come funziona l’applicazione che permette di ottenere una copia di sicurezza di molti tipi di dati salvati sul tuo smartphone e in pochi e semplici passaggi, avrai la tranquillità di sapere avere sempre una copia di backup dei tuoi dati al sicuro e da poter recuperare in caso di bisogno.

L’intera copia di sicurezza che viene ottenuta con Esegui un Backup, viene salvato su memoria interna o su scheda SD e può essere trasferito su PC così da poter essere ripristinato in caso di bisogno, come ad esempio dopo un reset ai dati di fabbrica del dispositivo oppure in caso di smarrimento dello smartphone, in cui in questi casi, si possono copiare i dati del Backup da un dispositivo all’altro.

Se non hai abbastanza spazio sulla scheda SD, puoi sempre memorizzare il Backup su servizi di cloud sicuri, come Google Drive, OneDrive, Orange Cloud o Dropbox in modo da non occupare memoria interna e avere sempre un Backup disponibile anche se hai smarrito lo smartphone o subisce un guasto.

Per poter fare un Backup con l’app “Esegui un Backup“, devi prima scaricare il file APK dell’app, essendo infatti un’app non più presente sul Google Play Store è necessario procedere con la sua installazione manuale. Una volta installata l’applicazione, basta aprirla e selezionare con uno spunta i dati di cui vuoi fare una copia dei dati, quindi selezionare dove memorizzarlo se su memoria interna o su scheda SD e in fine premere su AVVIA per la sua creazione.

Volendo è possibile selezionare dalle impostazioni dell’applicazione il Backup automatico, in questo modo il salvataggio dei dati verrà fatto in maniera autonoma da parte dell’app.

Per eseguire il ripristino del Backup, non devi fare altro che selezionarlo dalla lista nell’apposita voce e quindi avviarne il ripristino.

Pubblicità
TagsBackup