Guide

Come impedire a Google Chrome di aprire le applicazioni in automatico su Android [GUIDA]

Pubblicità

Se stai utilizzando Google Chrome dal tuo smartphone Android, potresti aver notato un comportamento molto particolare di questo browser e che riguarda l’apertura in automatico di alcune applicazioni quando tocchi un determinato tipo di link associato all’app. Quando ciò accade, e si tenta di aprire un link, il browser reindirizzerà l’utente in automatico al Play Store oppure a un’app associata a quel link, se questa è stata già installata sul tuo telefono. Ad esempio se vuoi vedere un video di YouTube dal tuo browser Chrome e tenti di aprirlo, in automatico verrà aperto il video di YouTube sulla sua applicazione invece che sul browser direttamente. Questo potrebbe essere un problema non trascurabile per alcuni utenti e se preferisci non aprire il contenuto del link in un’app e visualizzare il contenuto di quel link direttamente sulla pagina web del browser Chrome anziché sull’applicazione a cui può rimandare il link, specialmente se si tratta di app come YouTube, Faceboo, e così via, in questa guida vedremo proprio come impedire a Google Chrome di aprire le applicazioni in automatico su Android.

Pubblicità

Se ogni volta che tocchi alcuni link di una pagina web che trovi su Google Chrome, vieni rimandato all’applicazione a cui fa riferimento il sito, ad esempio YouTube o Facebook e non vuoi che ciò accada e che il contenuto venga mostrato direttamente sul browser e non sull’app associata, esistono diversi metodi che puoi usare per evitare che il link che tocchi sul browser ti rimandi in automatico a un’applicazione associata a esso. Continua a leggere questa guida per scoprire nel dettaglio i diversi metodi per impedire a Google Chrome di aprire le applicazioni in automatico su Android.

Come impedire a Google Chrome di aprire le applicazioni in automatico su Android: disattiva la funzione Apertura link su App istantanee dalle App predefinite (metodo 1)

La funzione App istantanee che si trova sugli smartphone con sistema operativo Android, permette all’utente di poter aprire i link del browser con le app supportate, anche se queste non sono state installate sul dispositivo. Pertanto, quando tocchi un link dal browser Chrome che hai installato sul tuo smartphone, si aprirà un’app istantanea (oppure l’app dedicata che è stata installata sul tuo telefono).

Ecco come disabilitare le App istantanee su Android in modo che non si aprano più quando tocchi un link dal browser Google Chrome:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo smartphone
  • Vai su App e seleziona successivamente la voce App predefinite (su alcuni smartphone, la voce potrebbe chiamarsi Gestione app)
  • Tocca quindi Apertura link
  • Ti verrà mostrata adesso una nuova schermata. Disattiva l’interruttore che si trova di fianco a Apri link in applicazioni. Adesso quando andrai a toccare un link che trovi su Google Chrome, non verrà più aperta l’app istantanea associata a quel tipo di link. Potranno però continuare ad aprirsi i link che supportano l’apertura del link su app installate
Come impedire a Google Chrome di aprire le applicazioni in automatico su Android: disattiva la funzione Apertura link su App istantanee dalle App predefinite (metodo 2)

L’utente ha la possibilità di disattivare le App istantanee oltre che con il metodo 1 appena visto sopra, anche con un secondo metodo che vedremo adesso. Per disattivare le App istantanee dal tuo dispositivo Android, ovviamente non devi aver ancora usato il metodo 1, quindi procedi come segue:

  • Tocca l’icona dell’app Impostazioni del tuo smartphone Android
  • Scorri quindi verso il basso e tocca la voce Google
  • Assicurati che sia selezionato lo stesso account Google in uso su Google Chrome per l’apertura delle App istantanee (per cambiarlo dalla schermata Google ti basterà toccare l’icona circolare in alto a destra e fare il cambio dell’account)
  • Premi ora sulla voce con scritto Impostazioni relative alle app Google
  • Vedrai ora una nuova schermata da cui devi toccare Istantaneo su Google Play
  • Disattiva l’interruttore che si trova di fianco a Esegui l’upgrade dei link web. Un messaggio quindi ti apparirà sullo schermo e ti avviserà che per l’account attualmente in uso verranno rimosse tutte le app istantanee e i dati associati, incluse le autorizzazioni app. Premi quindi su Disattiva
  • Adesso, quando da Google Chrome andrai a toccare un link, non potrà più aprirsi alcuna app istantanea, potranno però continuare ad aprirsi i link che supportano l’apertura di un su app installate
Come impedire a Google Chrome di aprire le applicazioni in automatico su Android: disattiva ogni applicazione installata che non vuoi venga aperta quando si apre un link dal browser

Quando da Chrome tocchi il link di una pagina web, potresti notare che il contenuto a cui rimanda quel link ti viene mostrato direttamente su una specifica applicazione invece che sul browser Chrome. Se stai cercando ad esempio un video di YouTube da Chrome usando Google come motore di ricerca, ma hai notato che quando tocchi il link vieni rimandato all’app YouTube e non vuoi che ciò accada perché vuoi visualizzare il video direttamente da Chrome, ti basterà seguire questi passaggi (come esempio useremo YouTube, ma può essere usato il procedimento per una qualsiasi altra app installata che viene aperta quando tocchi un link da Chrome):

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo smartphone Android
  • Vai quindi su App
  • Seleziona la voce App predefinite
  • Premi quindi su Apertura link
  • Seleziona adesso l’app che hai installato sul telefono e che si apre quando tocchi un link da Google Chrome. Tornando all’esempio, cerca e tocca l’app YouTube dalla lista che vedi
  • Tocca quindi Apri link supportati in questa app e seleziona Impedisci
  • Adesso se vai su Google Chrome e apri un video di YouTube dal browser, non verrà più aperta l’applicazione YouTube che hai installata sul telefono, ma il video ti verrà mostrato invece direttamente su Chrome
Come impedire a Google Chrome di aprire le applicazioni in automatico su Android: conclusioni

In conclusione, se vuoi impedire a Google Chrome di aprire le applicazioni in automatico su Android, puoi seguire i passaggi che sono stati descritti sopra per disattivare le applicazioni installate o le app istantanee che non vuoi vengano aperte quando si clicca su un link. In questo modo, potrai scegliere se lo desideri quale applicazione utilizzare per aprire il link e evitare fastidiose interruzioni nella navigazione dal browser. È importante ricordare però che alcuni link cliccabili dal browser, come quelli con i numeri per le chiamate telefoniche o inviare i messaggi di testo o i messaggi di WhatsApp, potrebbero richiedere l’utilizzo di un’app specifica installata sul telefono, quindi in tal caso assicurati di consiglio di non bloccare l’apertura di alcuni tipi di app che ti potrebbero servire per usare un servizio. Alla prossima guida.

Pubblicità