Guide

Come installare le Google Apps sui dispositivi Android sprovvisti

Pubblicità

In questa breve guida, vedremo come si fa a installare le Google Apps sui dispositivi Android sprovvisti di tali applicazioni. Le Google Apps o Gapps, non sono altro che le applicazioni create da Google che permettono di migliorare l’esperienza d’uso del sistema operativo Android e normalmente sono preinstallate di default sui dispositivi che godono della lincenza e dei permessi necessari, mentre in alcuni casi, come su alcuni smartphone cinesi, oppure sulle custom roms, si dovrà procedere manualmente a installare le Google Apps sui dispositivi Android sprovvisti di tali app.

Pubblicità

Tra le Google Apps, troviamo il Google Play Store, Google Maps, Google Gmail, Chrome, Youtube ecc.. Quando si vanno a installare le Gapps, sono disponibili di solito alcuni pacchetti, il più leggero conterrà solo le applicazioni strettamente necessarie, come ad esempio il Google Play Store e qualche altra, mentre altri pacchetti molto più pesanti permettono di installare un maggior numero, se non tutte le applicazioni Google. Per evitare di riempire la memoria dello smartphone di inutili applicazioni che non verranno mai usate, consiglio di installare il pacchetto con solo le applicazioni essenziali, mentre il resto delle app, saranno scaricabili quando si vuole dal Google Play Store.

Ma vediamo come installare le Google Apps sui dispositivi Android sprovvisti attraverso i seguenti due metodi:
Utilizzare l’applicazione Gapps Manager
Pubblicità
Il primo metodo è quello di utilizzare Gapps Manager che funziona sui dispositivi con sistema operativo Android:
  • Gingerbread
  • ICS
  • Jellybean
  • KitKat

GappsManager, può essere scaricato in formato .apk da quì o se si ha il Google Play Store installato sullo smartphone o tablet Android, si può scaricare direttamente da quest’altro LINK .

Basterà aprire l’applicazione, scegliere la tua versione di Android e avviare il download, se è compatibile al 100%, verranno installate le Google Apps.

Scaricando e installando manualmente le Google Apps
Pubblicità
Nel secondo metodo, per poter installare le Google Apps sui dispositivi Android sprovvisti di tali app, avrai bisogno di:
  • Scaricare la Google Apps da questo LINK in base alla piattaforma, versione Android e variante delle Gapps (si può scegliere se installare le app essenziali di Google o tutte quante)
  • Assicurati di avere una Custom Recovery installata sul dispositivo (CWM o TWRP), necessaria per flashare le Gapps

Come procedere per installare le Google Apps sui dispositivi Android sprovvisti:

  • Scarica le Gapps compatibili con la tua versione Android preferibilmente sulla scheda SD o diversamente sulla memoria interna del tuo smartphone o tablet
  • Entra in Modalità Recovery dal tuo dispositivo (queste sono le combinazioni di tasti più usate)
  • Seleziona Install > From SD Card
  • Seleziona il file delle Gapps che hai scaricato in precedenza sulla scheda SD o memoria interna del dispositivo
  • Fai partire l’installazione delle Google Apps
  • Riavvia il dispositivo da Custom Recovery: Reboot System now
  • Ora dovresti essere riuscito a installare le Google Apps sui dispositivi Android sprovvisti e dovresti vedere le applicazioni sulla Home, appena terminato l’avvio del sistema operativo.

ATTENZIONE, MEGAPK.IT, NON SI PRENDE ALCUNA RESPONSABILITÁ IN CASO DI PROBLEMI CON IL VOSTRO DEVICE DOVUTI A UNA SCORRETTA INSTALLAZIONE DELLE GAPPS. TUTTI I FILE E APP ELENCATE APPARTENGONO AI LORO LEGITTIMI PROPRIETARI.

Pubblicità




Tagsgapps